2012_12_08 NOVARA LA GRANDE CANZONE D’AUTORE

Sabato 8 DICEMBRE 2012_12_08
CONSEGNA DELLE TARGHE TENCO
per la prima volta in una città diversa da Sanremo
Svelati gli ospiti della serata al Teatro Coccia di Novara
SAMUELE BERSANI, PINO DANIELE, LELLA COSTA

Un mese fa sono stati ufficialmente comunicati i vincitori delle Targhe Tenco 2012, decretati da una giuria di più di 200 giornalisti: Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre e con essi lo spostamento di località della consegna delle prestigiose Targhe da Sanremo a Novara, per la prima volta dopo ventotto anni.

La cerimonia di consegna delle Targhe Tenco si svolgerà, com’è noto, l’8 dicembre alle 21.00 al Teatro Coccia, quando i cinque vincitori si alterneranno sul palco con altri importanti ospiti. Confermata in queste ore la presenza di Samuele Bersani, vincitore nel 2004 di ben due Targhe Tenco che si esibirà dal vivo per il pubblico del teatro, Pino Daniele in duetto con Enzo Avitabile e Lella Costa con i suoi brillanti interventi comici. La serata sarà, inoltre, presentata dallo storico presentatore delle Targhe Tenco, Antonio Silva, a Novara accompagnato dai giornalisti Massimo Cirri e Marina Senesi.

La cerimonia di consegna sarà l’appuntamento conclusivo di una tre giorni, il 6, il 7 e l’8 dicembre, dedicata al cantautorato con un ricco programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come nuovo punto di riferimento per la musica di qualità.

“Il Comune di Novara e il Teatro Coccia, attraverso il comune amico e socio del Club Tenco Stefano Senardi – spiega Enrico De Angelis, direttore artistico del Club Tenco - ci hanno proposto quest’anno di organizzare una manifestazione a Novara intorno alla materia che noi promuoviamo e valorizziamo da quarant’anni (il Club Tenco è nato nel 1972): la canzone d’autore. In un momento come questo di difficoltà per la musica e per la cultura, è stata un’occasione sorprendente, che abbiamo accolto con entusiasmo e con grande apprezzamento per l’illuminata apertura alla qualità culturale che Comune e Teatro hanno così manifestato. La prima idea che abbiamo suggerito in risposta è stata quella di ospitare la consegna delle Targhe Tenco 2012, che abbiamo sempre tenuto a Sanremo ma che quest’anno non potevamo includere nel programma sanremese per carenza di fondi: i finanziamenti che abbiamo avuto a Sanremo, ormai ridotti all’osso, ci permettevano di realizzare solo due serate che abbiamo scelto di dedicare monograficamente ad altri temi. La proposta di Novara è stata perciò accolta con entusiasmo, in modo da non rinunciare a un momento così importate per noi e per la musica italiana come è la premiazione dei migliori dischi dell’anno con le Targhe Tenco. Ancora più gratificante per noi è stata la proposta novarese di non limitarsi a questa serata, ma di allargare il programma a tre intere giornate di eventi, dal mattino alla sera, che “invadessero” la città di Novara”.

Sono disponibili i biglietti per l’8 dicembre con un costo che varia dai 15 ai 30 euro a seconda del settore del teatro. E’ possibile acquistare i biglietti tutti i giorni, 24h/24h su www.fondazioneteatrococcia.it. Presso la biglietteria del Teatro Coccia a Novara in Via Rosselli, 47 (tel. 0321.233201) da martedì a sabato, compreso sabato 8 dicembre, con orario continuato 11.30 – 17.30. Nei giorni di spettacolo da un’ora prima a mezz’ora dopo l’inizio delle rappresentazioni solo per la rappresentazione stessa. Nei giorni e negli orari di chiusura della biglietteria è possibile acquistare i biglietti presso Libreria Lazzarelli in Via Rosselli, 45 (tel. 0321.629188).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)