2012_11_25 Spettacolo per ragazzi al Teatro Moderno di Vigevano

Domenica 25 novembre 2012_11_25 alle ore 16.00
Il Teatro Moderno rialza il sipario sulla Stagione dei Ragazzi con il primo spettacolo della rassegna dedicata ai più giovani!
E si parte con una fantastica avventura:
Fondazione Aida di Verona
IL CORSARO NERO. IL SOGNO DI SALGARI
di Lorenzo Bassotto

Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
online: www.teatroilmosaico.it
telefono: 348 1127776
email: info@teatroilmosaico.it
Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.

Lo spettacolo
Qual è stato il sogno di una vita? Il sogno vero di Emilio Salgari? Per una buona parte della sua vita, il grande scrittore veronese ha viaggiato con la fantasia immaginando luoghi fantastici e avventure meravigliose in compagnia di marinai dalla dubbia reputazione. Fra questi, il Corsaro Nero. Un eroe nobile e malvagio, forte ma di sentimenti dolcissimi.
Nello spettacolo, le gesta del Corsaro sono filtrate dai sogni del nostro eroe, Emilio. Una vita normale, con moglie e figli e tante pagine da scrivere. Una vita normale che però, vista attraverso la lente del Corsaro, si carica di riverberi fantastici.
E' l'avventura di due pescatori, l'ultima ed incompiuta storia dello scrittore veronese, due narratori e un messaggio per il Corsaro. Lunghe e temibili vicende, tempeste e solitudini si abbatteranno sul loro veliero prima di giungere a destinazione. Quella di una vita in cui le difficoltà trovano soluzione nel condividere e stare assieme.
Con l'aiuto del pubblico, intrappolato anch'esso in questa avventura, le vicende prenderanno forma e si materializzeranno sotto gli occhi dei ragazzi facendoli riflettere sulla possibilità di rendere speciale una vita normale. Tutti possono avere avventure, basta vivere con curiosità...

La Compagnia
L'Associazione Aida nasce a Verona nel 1983 da un gruppo di artisti e professionisti teatrali che decidono di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi.
Sin dall'inizio, si configura come uno spazio aperto in cui artisti con background diversi possono confrontarsi, collaborare e far nascere nuove creazioni artistiche.
Nel 1987, l'Associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi, mentre nel 1996 diventa una Fondazione privata: Fondazione Aida.
Dal 2003, la Fondazione è diventata un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Veneto e organizza corsi per gli operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo, nella convinzione che il teatro non sia solo un momento essenziale della crescita culturale di ogni persona, ma può anche diventare un settore in cui realizzare la propria vocazione.
Fondazione Aida organizza anche corsi e laboratori teatrali per bambini e ragazzi, per insegnanti ed educatori (con il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) e per tutti gli appassionati.

Nel corso degli anni, Aida ha ottenuto riconoscimenti e accreditamenti ufficiali e ha avviato collaborazioni a lungo termine con altri enti ed organizzazioni, sia in Italia che a livello internazionale, con progetti che mirano a coinvolgere le principali istituzioni presenti sul territorio su temi quali le diverse abilità, l'integrazione fra le culture, la ricerca teatrale. vai al sito della Compagnia »   

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)