Armonie sul Lago 2012, Festival musicale a Pella

Prendono il via domenica 15 luglio le iniziative nella cittadina di Pella, sulle rive del Lago d'Orta, otto appuntamenti che si apriranno con il capolavoro sacro di G.Rossini, una originale "piccola messa" ma "solenne" che sarà affidata alla direzione di Mauro Trombetta con la Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate e un quartetto di validi solisti. Seguirà una settimana di appuntamenti ravvicinati dal 27 luglio al 5 agosto e  poi gli ultimi due concerti del 12 e 18 agosto. Il repertorio spazia dal barocco al romanticismo, alla canzone con concerti solistici e in duo.
FESTIVAL DI PELLA 2012 - Musica sul lago
Domenica 15 Luglio 2012_07_15 ore 21.15 
Chiesa S. Albino Pella
Gioacchino Rossini
PETITE MESSE SOLENNELLE
Marinella Tarenghi  - 1 pianoforte
Alberto Magagni  - 2 pianoforte
Alberto Sala – armonium
Schola Cantorum San Gregorio Magno Trecate
Venerdì 27 Luglio 2012_07_27 ore 21.15
Chiesa di San Albino Pella
MUSICA CHE PASSIONE
Sergej Rachmaninov (1873-1943) Vocalise op.34 n° 14
Petr Il'ic Cajkowskij (1840-1893) Souvenir d'un lieu cher op. 42
Cesar Franck (1822-1890) Sonata in La maggiore
Martedì 31 Luglio 2012_07_31 ore 21.15
Chiesa di San Giovanni Battista Alzo di Pella
CONCERTO BAROCCO
Duo Violoncello e Claviorgano
Domenico Gabrielli: Ricercare III a Violoncello solo in Re maggiore
Girolamo Frescobaldi:
Capriccio sopra l'aria "or chè noi rimena"
Giuseppe Colombi: Ciaccona per Violone e basso continuo
Domenico Gabrielli: Sonata in La maggiore per Violoncello e continuo
Giuseppe Maria Jacchini: Sonata in Do maggiore op.3 n.10 per Violoncello e basso continuo
Domenico Zipoli:Partite in la minore
Antonio Vivaldi : Sonata V in Mi minore RV 40 per Violoncello e basso continuo

Venerdì 3 Agosto 2012_08_03 ore 21.15
Chiesa di San Albino Pella 
CONCERTO PER PIANOFORTE
L. van Beethoven  Grande Sonate Pathétique op. 13 n. 8
- Grave - Allegro di molto e con brio
- Adagio cantabile
- Rondò, allegro
R. Schumann Phantasiestücke op. 12 Pezzi Fantastici op. 12 (première livre)
- Des Abends / Di Sera
- Aufschwung/ Slancio
- Warum? / Perché?
- Grillen / Capricci
S. Rachmaninov Preludio op. 3 n. 2  (da: Cinq Morceaux de fantaisie)
F. Liszt Sonetto n° 104 del Petrarca (da: Annès dé pelerinage - Italie)
F. Chopin Notturno op. 55 n. 1
F. Liszt Parafrasi da Concerto sul Rigoletto di Verdi
S. Joplin Tre Ragtime
- The Entertainer
- Cleopha
- Maple leaf rag
Umberto Zanarelli, pianoforte             
Sabato 4 Agosto 2012_08_04 ore 21.15
Note sotto le stelle
Recital di Antonella Custer – Voce
Paolo Beretta - Pianoforte
Domenica 5 Agosto 2012_08_05 ore 21.15
Chiesa di San Albino Pella
Giovani Talenti
ROMANTICISMO E DINTORNI
F. Chopin Sonata in la minore
R. Schumann Cinque pezzi in stile popolare
S. Prokofiev Sonata
Duo Magariello e Novarino
Luca Magariello, violoncello
Cecilia Novarino, pianoforte 
Domenica 12 Agosto 2012_08_12 ore 21.15
Piazza Motta Lungolago di Pella
* In caso di pioggia presso Suore Salesiane di Pella
Giovani Talenti
THE ICON MUSIC
Nihil  - Who Waits For The Sunshine -  Wave After Wave -  A Little Disaster Lost In Congo -  On And On -  No Warning Sign -  All The Time -  The Day Will Start Again -  Run -  Ups And Downs - I'm Confused  - Without You - Shade  - Dream
Ivan Impa chitarra, voce e tastiera
Osmar Miguel Santucho, basso
Roberto Quirico, batteria
Sabato 18 Agosto 2012_08_18 ore 21.15
Chiesa di S. Albino 
CONCERTO PER PIANOFORTE
Robert Schumann - Waldszenen (scene della foresta)
Franz Peter Schubert -  Drei Klavierstuecke D946
Ludwig van Beethoven - Sonata in do minore nr.32 op.111
Oppure
Ludwig van Beethoven - Sonata n.23 in Fa minore op.57 – Appassionata
Franz List -  Studio da Concerto nr 3 sospiro
Felix Mendelssohn Bartholdy  6 romanze op. 83   Lieder ohne Worte

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

Armonie Sul Lago 2012, rassegna giunta alla Settima Edizione, avrà per tema dominante un percorso storico musicale sugli strumenti a tastiera.
Il pubblico avrà modo di conoscere ed apprezzare il vasto ed emozionante repertorio degli strumenti a tastiera: il virginale e l’organo portativo seicentesco, l’harmonium (strumento ottocentesco utilizzato nel repertorio sacro), il pianoforte storico (un Carl Bechstein del 1892), il pianoforte moderno (un Kavai gran coda), ed infine il sintetizzatore, moderna tastiera che produce svariati suoni campionati e che è il simbolo delle nuove tendenze musicali. In questa logica la Rassegna 2012 si aprirà maggiormente alla compresenza di linguaggi artistici e contaminazioni.
Armonie Sul Lago avrà inizio il 15 Luglio 2012 e terminerà il 18 Agosto: “Un mese denso di appuntamenti, in una rassegna che sempre più è diventata punto di riferimento della nostra comunità – commenta il Sindaco di Pella, Nello Ferlaino, durante la conferenza stampa svoltasi stamani a Palazzo Natta – e che rappresenta il risultato di un grande lavoro di incastri e di ricerca”.
“In un momento in cui è così difficile reperire risorse – aggiunge infatti Alessandro Canelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Novara che patrocina la rassegna – assume un significato ancora più ampio riuscire a proporre una rassegna di così alto livello per il settimo anno consecutivo. Un plauso dunque all’organizzazione, un team affiatato che si compone dell’Associazione Ensemble Isabella Leonarda, del Comune di Pella e, naturalmente del direttore artistico Fabio Bellofiore”.
"In ambito sacro andrà in scena la Petite Messe Solennelle di G.Rossini (15 Luglio 2012), diretta dal M° Mauro Trombetta, evento nel quale potremo apprezzare la forza creativa di due pianoforti ed un harmonium a sostegno del coro e dei solisti. In ambito cameristico vedremo contrapposti un concerto del Duo “Il festeggio Armonico” (31/07/2012) che ci proporrà un repertorio seicentesco per virginale, organo portativo e violoncello barocco (detto anche violoncino) con un concerto del duo violoncello e pianoforte Magariello-Novarino (4/08/2012) due giovani talenti vincitori di prestigiosi Masters (in evidenza Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT) e Borse di studio, che si cimenteranno nelle sonate di Chopin e Prokofief, mentre il Duo Bellofiore-Spina (27/07/2012), violino e pianoforte, eseguirà la sonata di Cesar Frank , una delle opere più conosciute del repertorio.
In ambito solistico Armonie sul lago ospiterà due due famosi pianisti: Umberto Zanarelli (3/08/2012) che eseguirà brani di List e Beethoven mentre Sabrina Lanzi (18/08/2012 avrà il compito di sviscerare il pianismo classico con un programma dedicato a Shubert, Shumann e Beethoven.
Completano il palinsesto un recital di Antonella Custer (4 Agosto), che si esibirà nel suggestivo borgo di Ronco di Pella accompagnata dal M° Paolo Beretta al pianoforte: in programma reg time di S.Joplin e arie tratte dal repertorio americano del novecento (Gershwin, Kern, Porter).
Al gruppo musicale “The Icon Music” (12/08/2012)  è affidato il compito di concludere il nostro viaggio itinerante nel mondo delle tastiere esplorando le possibilità timbriche e melodiche del sintetizzatore, con i suoi suoni campionati, in un ambiente musicale tipico del jazz-fusion. La nostra sincera speranza è che questo viaggio esplorativo che parte lontano (primi del seicento) con il virginale e giunge ai giorni nostri con le moderne tendenze musicali possa essere seguito ed apprezzato dal grande pubblico che sempre ha accompagnato la nostra Rassegna sulla sponda occidentale del Lago d’Orta. Chi ci seguirà dal primo concerto avrà modo di percorrere secoli di evoluzione musicale e potrà verificare l’evoluzione timbrica e costruttiva di questi affascinanti strumenti."[Fabio Bellofiore, direttore artistico]
“Gli spettacoli – sottolinea il Sindaco di Pella, Ferlaino – sono ad ingresso libero, una scelta sicuramente impegnativa ma che confidiamo possa regalarci grandi soddisfazioni in termini di pubblico”.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)