2012_07_22 Ultrapdum con il classico appuntamento a Oliva Gessi in una località affascinante che si affaccia sui colli pavesi

XX^ Festival Ultrapadum
Domenica 22 Luglio 2012_07_21 ore 21:15
Antica Corte Cò da Dlà, Oliva Gessi (Pv)
Galà lirico sinfonico
Francesca Tiburzi (soprano)
Matteo Lippi (tenore)
vincitori del Concorso Lirico Internazionale Giacomotti
National Philarmonic Orchestra “Sergej Prokofiev”
diretta da Alexander Dolinsky
Ingresso a offerta
Una serata attesissima quella del 22 Luglio con il tradizionale appuntameno del Festival Ultrapadum che torna ad Oliva Gessi come ogni edizione con un suggestivo ed emozionante concerto all’Antica Corte Cò da Dlà,  una delle location più belle dell’Oltrepò Pavese.
Protagonista del Galà Lirico Sinfonico di questa ventesima edizione della rassegna diretta da Angiolina Sensale la National Philarmonic Orchestra “Sergej Prokofiev” ed i vincitori del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti. L’orchestra filarmonica ucraina di Donetsk fondata nel 1937 da Natan Rahlin è annoverata tra i gruppi sinfonici più prestigiosi dell’Est europeo: una compagine di 80 elementi (60 nella tournée italiana in corso) che vanta collaborazioni con direttori e solisti di fama mondiale quali M. Rostropovich, K. Kandrashin, Y. Temirkanov, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, A. Gavrilov. Il repertorio dell’orchestra comprende tutta la tradizione classica, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Prokofiev. Un’importante opera di divulgazione delle opere di questo straordinario musicista che è valso all’ensemble il premio dedicato all’autore nel 1997.
Sul palco insieme alla Filarmonica di Donetsk i vincitori dell’ultima edizione del Concorso Lirico Internazionale Giacomotti: Francesca Tiburzi, soprano classe 1981 e Matteo Lippi, tenore genovese ventottenne che si è aggiudicato il primo premio assoluto al concorso 2012.

Questo il programma di sala:
P.I. Ciaikosky: Capriccio Italiano
G. Verdi: Questa o quella (da “Rigoletto”)
G. Puccini: O mio babbino caro (da “Gianni Schicchi”)
G. Puccini: O soave fanciulla (da “La Bohème”)
G. Rossini: Ouverture (da “La Gazza Ladra”)
G. Donizetti: Una furtiva lacrima (da “Elisir d’amore”)
G. Verdi: Caro nome (da “Rigoletto”)
A. Borodin: Danze Polovesiane
G. Puccini: Recondita armonia (da “Tosca”)
G. Puccini: Signore ascolta (da “Turandot”)
G. Puccini: Addio fiorito asil (da “Madama Butterfly”)
G. Verdi: E’ strano (da “La Traviata”)
G. Verdi: Brindisi (da “La Traviata”)

Oliva Gessi è un piccolissimo borgo di 180 abitanti  tra Casteggio e Montalto Pavese, che deve la seconda parte del suo nome ai deposito gessoso-sulfurei anticamente sfruttati in località Gessi. L’ Antica Corte Cò da Dlà ospita i concerti del Festival Ultrapadum  dal 1999: una dimora privata immersa nel verde  e dalle mura ricoperte di cespugli di capperi fioriti che apre rarissimamente al pubblico e che in questa occasione si trasforma in palcoscenico en plein air.
Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.
Vedi Fotoservizio dello scorso anno:
http://www.concertodautunno.it/110724-ultrapadum/110724-ultrapadum.htm

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com


 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)