2012_07_22 Concerto a Sartirana in memoria di S.A.R. il Duca Amedeo d'Aosta

Domenica 22 Luglio 2012_07_22 ore 21:15
Piazza del Castello, Sartirana (Pv)
Comune di Sartirana in collaborazione con la Società dell'Accademia di Voghera e l'agenzia Reclam di Pavia presentano 
13mo concerto in memoria di S.A.R. il Duca Amedeo d'Aosta
Concerto per una notte di mezza estate 
con l'Orchestra femminile di Kiev (Ucraina)
Presenta Valentina Premoli
Ingresso libero

Metti insieme una notte di mezza estate, un'orchestra di archi che viene da lontano a riempire la notte di suoni e di magia, un castello medievale a fare da palcoscenico. Tre semplici ingredienti per una serata indimenticabile: il 13mo concerto in memoria di S.A.R. il Duca Amedeo d'Aosta, concerto per una notte di mezza estate con l'Orchestra Femminile di Kiev. Organizzato dal Comune di Sartirana Lomellina in collaborazione con la Società dell'Accademia di Voghera e l'agenzia Reclam di Pavia, l'evento sarà tutto declinato al femminile avendo come protagoniste le musiciste dell'ensemble di archi ucraino e la partecipazione di Valentina Premoli a presentare la serata.
L'orchestra, che lo scorso anno ha celebrato il suo ventennale, ha all'attivo migliaia di  concerti in tutta Europa, proponendo un repertorio variegato che comprende composizioni dalla musica degli anni medioevali fino alla musica moderna.
Per il concerto di Sartirana, le musiciste ucraine hanno scelto un catalogo musicale che combina le più belle pagine del repertorio classico, la musica da film, la passionalità del tango.
Questi i brani in programma:
A. Vivaldi, La primavera (da Le quattro stagioni)
J. Brahms, Danza ungherese n. 5
N. Rota, Romeo e Giulietta
C. Gardel, Por una cabeza
L. Bacalov, Il postino
J. Strauss, Sul bel Danubio blu
N. Rota, Parla più' piano
N. Piovani, La vita e' bella
G. Rossini, Ouverture dal Barbiere di Siviglia
E. Piaf, La vie en rose
J. Gade, Jealousie
J. Strauss, Voci di primavera
E. Morricone, C'era una volta in America
G. Reverberi, Rondo' veneziano
A. Piazzolla, Oblivion
A. Piazzola, Libertango

Suggestiva la location scelta per l'evento: il Castello di Sartirana è la maggior attrazione del piccolo Comune della Lomellina ed attualmente ospita il Centro Studi e Documentazione della Lomellina, la Fondazione Sartirana Arte ed i Musei delle collezioni di argenti, gioielli, oggetti di cultura contadina, grafica d'arte. Sia il Centro studi che la Fondazione organizzano numerose manifestazioni espositive e culturali a livello internazionale. Costruito verso la fine del 1300 per ordine di Gian Galeazzo Visconti, fu rafforzato verso la fine del 1400 dagli Sforza che, nel frattempo, avevano conquistato il potere. Gli Sforza aggiunsero altre parti al corpo principale, che tale rimase fino al XVI secolo, epoca in cui il Castello, ad opera della famiglia Gattinara, fu trasformato in una comoda residenza, che non ha subito sostanziali modifi­che sino ai giorni nostri. Di tipico impianto quadrilatero, con fossato, cortile interno e quattro torri angolari, è passato alla dinastia spagnola degli Arborio nel 1530  fino al 1934 e successivamente al Duca d'Aosta Amedeo di Savoia. Ora appartiene a privati.
Info per il pubblico
Comune di Sartirana, 0384/800810 int. 19-209
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)