2010_01_31 Ritorna Farinelli

MUSICA E ARENA DUELLI ARMONICI
seconda edizione
Arena Civica, Sala Appiani
viale Byron, 2 Milano
domenica 31 gennaio 2010 ore 11
VOCE REGINA
il canto e la sfida


Eliana Assia Gintoli violoncello
Daniela Gazzola clavicembalo
Daniela Bregantin voce recitante

La leggenda artistica di Carlo Broschi, detto Farinelli, riproposta anche nel film di Gérard Corbiau: «Farinelli - Voce regina», ha già travalicato i secoli al pari di un Paganini o di un Liszt. Si narrano di lui celebri sfide tra storia e leggenda, come quella a Roma nel 1722 contro un trombettista tedesco, sulla tenuta lunga di una nota altissima. Riusciranno gli interpreti di questo concerto a farci rivivere queste emozioni? La vera sfida è proprio questa. Gli interpreti, come in un duello d’altri tempi a suon delle musiche di Haendel, Purcell, Scarlatti e dello stesso Broschi, si metteranno alla prova per riuscire a trasportare il pubblico a godere dei meravigliosi effetti della musica barocca.
Si chiude con il concerto del 31 gennaio la seconda edizione di MUSICA E ARENA è iniziativa promossa dal Comune di Milano, Settore Sport e Tempo Libero e realizzata da Amici della Musica Milano.
Nei dieci appuntamenti in programma si è sempre registrato il tutto esaurito e si è creata una lunga lista d’attesa per ogni concerto.
L’idea artistica dei duelli musicali è stata motivo per scoprire inediti accostamenti, come quello tra i taiko giapponesi e il flamenco o quella tra il fado e la canzone napoletana, temi storici come il confronto tra Bach e Haendel o la leggenda artistica di Farinelli, interpreti prestigiosi, quali Andrea Bacchetti, Andrea Pozza, Alessandra Ammara, nuove tendenze quale ad esempio quella del quartetto classico Archimia che interpreta il repertorio pop-rock.
Musica e Arena, una stagione con un’idea nuova, suggestiva, quella dei duelli musicali, che si ritaglia uno spazio originale e ben definito nel panorama musicale della città.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione dandoci appuntamento alla prossima edizione.
Al termine del concerto seguirà degustazione a tema gentilmente offerta dalle Aziende agricole
Cà de Noci - Cantine Ancarani

Produzione e Organizzazione
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA MILANO
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA*
* La prenotazione, che si effettua telefonando al 345.4220303 il giorno antecedente la data del concerto dalle 10 alle 17, dà diritto ad un tagliando d’ingresso da ritirarsi un’ora prima dell’inizio presso la sede dei concerti
Info
Comune di Milano
Settore Tempo Libero–Ufficio Manifestazioni
tel. 02.88464127/58165 www.comune.milano.it
Amici della Musica Milano
tel. 02.89122383 www.amicidellamusicamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)