2010_01_22 Al Teatro Rosetum "Il trovatore" di G.Verdi inaugura la nuova stagione

Stagione musicale 2010 TEATRO ROSETUM
Venerdì 22 gennaio 2010 ore 20,30
Centro Artistico e Culturale Francescano
Teatro Rosetum di Via Pisanello 1, Milano
Ciclo di Opere Raccontate
Direzione artistica Daniele Rubboli
Laboratorio Lirico Europeo di Milano

Giuseppe Verdi
Il trovatore
Manrico Cho Yoon Jin
Leonora Maria Simona Cianchi
Conte di Luna Carlo Maria Cantoni
Azucena Isabel De Paoli
Coro Rosetum diretto da Debora Mori
Luis Baragiola al pianoforte

(Prenotazioni tel 02.48707203)

Prende il via la nuova stagione musicale del Teatro Rosetum di Milano che da questo 2010 ha assunto un nuovo ruolo. L'obiettivo, voluto dal nuovo direttore del Centro Culturale Rosetum, Padre Stefano Giulio Dubini, è quello di promuovere la cultura musicale e avvicinare nuovo pubblico alla stessa storia del melodramma.
Così ha affidato a Daniele Rubboli, da sempre responsabile delle produzioni operistiche del Teatro di via Pisanello 1, un ciclo di Opere Raccontate.
Non piu' allestimenti integrali, ma selezioni d'opera che permettono al pubblico di essere accompagnato alla miglior conoscenza dei titoli e del loro sviluppo narrativo e musicale.
In cartellone "Il trovatore" di Giuseppe Verdi, che avrà come interpreti un cast di grande rilevanza con l'ormai famoso soprano fiorentino Maria Simona Cianchi nel ruolo di Leonora. Con lei, nel ruolo di Manrico, l'emergente tenore coreano Cho Yoon Jin, mentre per il Conte di Luna sarà interpretato dall'affermatissimo ex ragazzo della lirica del Rosetum, il baritono Carlo Maria Cantoni, che dopo aver mosso qui i primi passi professionali, da molti anni canta in tutti i teatri del mondo avendo già compiuto il giro di tutti i continenti.
Debutta invece come Azucena l'avvenente giovanissimo mezzosoprano di Pavia Isabel De Paoli, artista destinata ad una brillante carriera rinnovando i fasti della storica tradizione pavese da Fraschini a Ottolini.
Il Coro Rosetum sarà come sempre diretto da Debora Mori, mentre Luis Baragiola avrà la responsabilità musicale dello spettacolo raccontato dallo stesso Daniele Rubboli.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)