2009 10 02 Autunno Pavese inaugurazione

Venerdì 2 ottobre 2009 alle ore 16
Area Laboratori – Palazzo Esposizioni
Piazzale Europa, 1 - Pavia
57° AUTUNNO PAVESE DOC

In occasione dell’inaugurazione della 57a edizione di Autunno Pavese DOC, Venerdì 2 ottobre alle ore 16, il Presidente della Camera di Commercio di Pavia Giacomo de Ghislanzoni Cardoli ha il piacere di presentare la guida “Buono a sapersi Pavia, una provincia da gustare”.
Il progetto editoriale voluto e realizzato dalla Camera di Commercio di Pavia con SAGEP Editori, ideatori della collana, vuole essere un ulteriore valido strumento per la migliore promozione delle eccellenze produttive della provincia di Pavia. La guida ai prodotti tipici pavesi sarà presentata


Alla presentazione interverranno:
Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, Presidente C.C.I.A.A. di Pavia
Stefano Vablais, Direttore SAGEP Editori
Alessandro Avanzino, Coordinatore Editoriale SAGEP Editori

In un periodo in cui le tipicità italiane godono della massima visibilità e apprezzamento da parte dei consumatori nazionali e internazionali, si è rivelato indispensabile dotare la provincia di Pavia di una guida agile, ricca di informazioni, eleganti immagini e gustose ricette, per illustrare nel modo migliore la varietà e la ricchezza dei prodotti tipici pavesi.

A seguire, alle ore 17 l’inaugurazione della 57a edizione di Autunno Pavese DOC.

Si ringrazia l’Agenzia Eventi Senza Confini di Pavia per la collaborazione alla migliore riuscita della 57a edizione di Autunno Pavese DOC.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra di opere grafiche dell'artista Carlo Mo, che si terrà dal 2 al 5 ottobre presso il Salone Ristorante al primo piano di Palazzo Esposizioni.

A cinque anni dalla sua scomparsa, la città di Pavia e Autunno Pavese DOC desiderano ricordare l’opera del maestro ospitando alcuni suoi manifesti e opere grafiche. Alle pareti del rinnovato Salone Ristorante al primo piano, si potranno ammirare le opere del maestro Mo, che ha praticamente “inventato” e curato brillantemente e a lungo l’Autunno Pavese.
Carlo Mo nasce a Piovene Rocchette (VI) nel 1923, trascorse l’infanzia e la giovinezza a Genova, completando poi i suoi studi a Pavia città dove visse e produsse la maggior parte delle opere.

Carlo Mo si afferma sulla scena artistica internazionale fin dagli anni '60, quando cura le scenografie di concerti e opere teatrali alla Certosa di Pavia e collabora attivamente, in occasione della XV Triennale di Milano nel '68, alla realizzazione di Intervento in un centro antico, uno dei primi progetti di isola pedonale in Europa. Da qui in avanti si sono susseguite commissioni di grande rilievo, come quella per la scultura Equilibrio collocata di fronte al palazzo della Triennale di Milano e mostre personali e collettive in numerose città d'Italia, d'Europa e degli Stati Uniti.

Nel 1969 gli viene affidato dal governo del Madagascar l'incarico per la realizzazione del Monumento al Portatore Malgascio, collocato nel 1970 ad Andapa.

L'intensa attività artistica ed espositiva prosegue incessantemente negli anni successivi. Le sue opere entrano in molte collezioni pubbliche e private, tra cui il Museo Hirshon di Washington e la collezione privata Betty Parsons, mentre realizza alcune grandi sculture per le città di Pavia, tra cui Gerolamo Cardano, I Longobardi, L'Attesa, Il Sogno e Deposizione, quest'ultima posta nella piazza del Duomo.

Tra le ultime opere Do ut Des, per la sede della Camera di Commercio di Milano, e Verso Itaca, per l'Autostrada Milano Serravalle. Per 10 anni ha tenuto la Cattedra di Scultura presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Morto il 18 agosto del 2004 a Pavia, il suo nome, per volontà del Comune di Milano, è ora tra gli uomini illustri del Famedio del Cimitero Monumentale.

Orari 57a edizione Autunno Pavese DOC
Venerdì e Lunedì 17.00/24.00; Sabato 15.00/24.00;
Domenica 10.00/24.00. www.autunnopavesedoc.it

Per Informazioni: PAVIASVILUPPO Palazzo Esposizioni, piazza Europa, 1 – Pavia, tel: 0382/393412, 237, 269. Email: paviasviluppo@pv.camcom.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)