2009 08 13 Milano Arte Musica Bob van Asperen


Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Giovedì 13 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
Tastiere a confronto: il Clavicembalo
Musiche di H. Purcell, F. Couperin, J. S. Bach
Bob van Asperen, clavicembalo
Biglietti 13 agosto posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call Center 899 666 805 (da lunedì a venerdì 8-20, sabato 8-13, dall'estero +39.0445.230313) servizio a pagamento
Si completa con il quinto concerto la miniserie dedicata alla tastiere storiche all'interno della III edizione del ciclo Milano Arte Musica.
Giovedì 13 agosto (ore 21) la chiesa di San Bernardino alle Monache accoglierà milanesi e turisti con un concerto dedicato al clavicembalo, tenuto dall'olandese Bob van Asperen, uno dei più insigni interpreti attuali di questo strumento, che ripercorre pagine emblematiche delle maggiori scuole cembalistiche del Sei-settecento (Frescobaldi, Froberger, Couperin e Purcell), per concludersi con la Ciaccona BWV 1004 di Bach, nella trascrizione dello stesso van Asperen (dall'originale per violino solo).
L'ad libitum e l'avec discretion sono espressioni ricorrenti nel repertorio barocco, che, secondo un diffuso malinteso, lascerebbero all'esecutore un'ampia libertà interpretativa. In realtà queste partiture, soprattutto nel caso di Frescobaldi e Froberger, sono spesso accompagnate da dettagliate e quanto mai preziose informazioni che limitano alquanto la presunta libertà dell'esecutore. Il musicista barocco affida spesso al suo strumento il compito di raccontare e suscitare nell'ascoltatore emozioni, "affetti contrastanti", legati ad eventi tristi o lieti che la partitura cerca di descrivere, talvolta già nel titolo. Il repertorio in programma questa sera appartiene per la maggior parte a questo genere, oggi definito in modo improprio "musica a programma".
Dopo le superbe pagine di Frescobaldi, Froberger, Couperin e Purcell, la serata si chiude con la celeberrima Ciaccona per violino solo BWV 1004, nella trascrizione clavicembalistica di Bob van Asperen: non è difficile riconoscere anche in questa pagina l'eco dell'evento che l'ha ispirata, la morte di Maria Barbara, prima moglie di Johann Sebastian Bach.
PROGRAMMA
Johann Jacob Froberger (1616-1667) Suite XVI Sol maggiore
Allemande faite sur le Subject d'un Chemin Montaigneux, la quelle se joue à dicrétion/Allemanda repraesentans monticidium Frobergeri - Gigue - Courante - Sarabande
Fantasia II Suite XII Do maggiore
Lamento sopra la dolorosa perdita della Real Maestá di Ferdinando IV, Ré de Romani &c (†1654) – Gigue - Courante - Sarabande
Henry Purcell (1659.1695) A New Irish Tune or Lilliburlero – Ground "With him he brings the Partner – Sefauchi's farewell - Ground "Crown the Altar"
Anonimo My Lady Careys Dompe ca. 1530
Luigi Rossi (ca. 1597-1653) Passacaille del Seigr. Louigi, estratto dal manoscritto Bauyn
François Couperin (1668-1733) Septième Prélude si-bemol maggiore, mesuré lent
Les Bergeries, Rondeau naivement
Les Langueurs-Tendres
Les Satires, Chêvre-pieds (Gravement ferme, et pointé / Vivement, et dans un gout burlesque)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Cinque Gagliarde Passacaglia
Johann Sebastian Bach (1685-1750 ) Ciaccona dalla Partita II in re minore per violino solo BWV 1004 trascrizione Bob van Asperen (la minore)
Bob van Asperen
E' professore di clavicembalo e basso continuo al Conservatorio di Amsterdam. Da molti anni dà concerti di clavicembalo in tutto il mondo e ha inciso più di 60 CD solistici con opere di J. S. Bach (Ciaccona, le Invenzioni, Il Clavicembalo Ben Temperato, i Concerti per 1-4 clavicembali, le Toccate), C.P.E. Bach, Frescobaldi, Scarlatti, Händel, François e Louis Couperin, John Bull ed altri.
In questo periodo sta incidendo per AEOLUS l'opera integrale di Johann Jacob Froberger su cembali e organi storici. I primi quattro volumi di questa Froberger Edition, "Le Passage du Rhin", "À l'honneur de Madame Sibylle", "Hommage à l'Empereur" e "Pour passer la Mélancolie" sono stati premiati con il Diapason d'Or e "Dix du Répertoire". Secondo la rivista Répertoire: "…émouvants points de rencontre entre un musicien génial et un interprète visionaire". Nel 2006 sono uscite le Suites Francesi di J. S. Bach su un clavicembalo di Christian Vater, Hannover 1738 del Germanischen Nationalmuseum, Nürnberg. Sono di recente usciti il volume 5 di Froberger sull'organo di San Martino a Bologna e il volume 1 dell'integrale di Louis Couperin su strumenti storici.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)