2009 08 10 Milano Arte Musica Martin Böcker ed Edoardo Bellotti, organo e clavicembalo

Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Lunedì 10 agosto 2009 ore 21
Chiesa di San Sepolcro
Piazza San Sepolcro 1, Milano
Tastiere a confronto: Un duello in casa Ottoboni
Musiche di G.F. Händel, D. Scarlatti
Martin Böcker ed Edoardo Bellotti, organo e clavicembalo
 
La III edizione del ciclo Milano Arte Musica prosegue con il quarto appuntamento, che offre l'occasione di scoprire una chiesa di grande fascino, San Sepolcro.
Lunedì 10 agosto alle ore 21 Milano Arte Musica si sposta in una nuova sede, la recentemente riaperta chiesa di San Sepolcro (piazza San Sepolcro 1) presso la Pinacoteca Ambrosiana (veneranda istituzione creata dal cardinale Federico Borromeo e protagonista oggi di un ampio programma di rinnovamento), per un'ideale ricostruzione della sfida all'organo e al clavicembalo che ebbe realmente luogo nel 1708 nel palazzo romano del cardinale Ottoboni fra Händel e Domenico Scarlatti; i due grandi musicisti saranno qui impersonati da Martin Böcker e da Edoardo Bellotti.
Durante il soggiorno romano Händel non solo ebbe modo di incontrare i più importanti musicisti del momento e di comporre musica per ricorrenze sacre e profane, ma anche di esibirsi più volte pubblicamente in amichevoli duelli durante le serate musicali organizzate dai suoi mecenati. È nota quella che il cardinal Ottoboni organizzò nella primavera del 1708, invitando ad esibirsi all'organo ed al cembalo Händel e Scarlatti. Il duello, dall'esito salomonico (Scarlatti fu riconosciuto vincitore al cembalo, Händel all'organo), sigillò la nascita di una solida amicizia tra i due musicisti.
Il concerto di questa sera intende ricostruire in qualche modo la serata romana, attraverso l'esecuzione di alcune tra le pagine più significative dei due compositori. Dal confronto emergono le differenze di stile e di interesse dei due musicisti, nell'attività artistica dei quali, comunque, la produzione tastieristica ebbe un ruolo marginale.
 
Biglietti
10 agosto     posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it 
 
 
PROGRAMMA
Organo
Domenico Scarlatti    (1685 – 1757)   4 Sonate: K 63   K 263 K 328    K 58
Georg Friedrich Händel    (1685 – 1759)        Sonata d'Organo in fa maggiore
Adagio -        Allegro -        Adagio -         Aria con variazioni -         Fuga. Allegro
 

Clavicembalo
Domenico Scarlatti  (1685 – 1757)           4 Sonate: K 45        K 77        K 208        K 209
 
Georg Friedrich Händel   (1685 – 1759)         Suite in fa minore Prélude. Adagio         Fuga. Allegro        Allemande        Courante        Gigue
 
Martin Böcker, clavicembalo
Ha studiato musica sacra presso la Hochschule für Kirchenmusik di Herford. Focalizzatosi sull'esecuzione di musica antica con gli strumenti a tastiera storici, ha preso parte a numerose masterclass e ha seguito studi di organo e clavicembalo al Conservatorio di Arnhem (Paesi Bassi). Nel 1987 è stato nominato Kantor a Stade, Germania. La posizione di organista della città di Stade comporta il privilegio di suonare regolarmente due degli organi barocchi più famosi d'Europa, l'organo Huß/Schnitger (1675/St. Cosmae), e l'organo Bielfeldt (1736/St. Wilhadi). Il ricco programma concertistico di Böcker sugli organi storici ha incluso numerosi organi storici in Europa. Ha arricchito il proprio campo di attività impiegando la sua esperienza e conoscenza specializzata per insegnare pratica esecutiva storica in qualità di artista ospite e docente in festival d'organo e accademie in numerosi conservatori in Europa e in Giappone. Inoltre, Böcker trova ancora tempo per fare registrazioni, preparare trasmissioni per radio e televisioni, pubblicare musica del XVII secolo per organo e clavicembalo, prestare servizio come consulente organario tra Amburgo e il Mare del Nord, e insegnare organo e arte organaria per organisti alle università di Brema e Amburgo. Sin dalla fondazione della "Stader Orgelakademie" nel 2002 ha la direzione artistica dell'istituto.
 
Edoardo Bellotti, Organista, clavicembalista e musicologo
E' tra i più noti esperti della prassi esecutiva storica, in particolare del Basso continuo e dell'Improvvisazione.
Agli studi musicali (Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musicologia) ha unito quelli umanistici (Lettere e Filosofia, Teologia), nonché l'interesse per gli strumenti a tastiera storici.
Insegnante di Organo e Improvvisazione Liturgica presso le Università di Trossingen e Brema (Germania), è regolarmente invitato a tenere corsi di specializzazione presso Istituzioni Musicali ed Universitarie in tutto il mondo, tra cui i Conservatori di Amsterdam, Tallin, Vilnius, Würzburg, le Università di Roma Tor Vergata, Goteborg, Rochester, la Michigan University di Detroit, l'Università delle Arti e della Musica di Seul e la Gregorian House di Tokyo.
All'insegnamento affianca la ricerca musicologica, con la pubblicazione di articoli, saggi, edizioni critiche di partiture antiche e la partecipazione con contributi personali a convegni internazionali.
L'attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come organista e clavicembalista nei più importanti festival in Europa, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti.
Su strumenti storici ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiofoniche ed incisioni discografiche per etichette italiane (Discantica, Foné, Dynamic, Amadeus) e straniere (Mercury, Arts, Loft).
Ha collaborato in qualità di esperto al restauro ed al collaudo di organi storici in Italia, Germania e Stati Uniti ed è stato più volte membro di giurie in concorsi internazionali.
Dal 2000 è direttore artistico dell'Accademia Internazionale di Improvvisazione di Smarano (Trento).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)