Classica e Lirica tra i Navigli XVIII edizione
TEATRO EDI
Centro Barrio?s via Boffalora ang. via Barona - Milano
MM2 Famagosta/Romolo, ATM 74-71-76
Domenica 22 marzo 2009 ore 16
ingresso ad offerta libera
Concerto fuori abbonamento a favore dell'Associazione Amici di Edoardo Onlus
Il barocco italiano e il suo influsso in europa
Judyta Wrona violino barocco
Anna Urszula Kucharska clavicembalo
G.B.Fontana Sonata Seconda a un violino solo
G.A.Pandolfi Mealli Sonata Seconda "La Cesta" op.3
A.Corelli Sonata in Fa Maggiore op. 5 no.4
G.Tartini Sonata in Sol minore "Il trillo del diavolo"
H.Biber Sonata Representativa
J.S.Bach Sonata in La Maggiore
B.Marcello Sonata
J.Kuhnau Sonata
Ultimo concerto della fortunata stagione degli Amici della Musica che ha registrato ampia partecipazione di pubblico ad ogni appuntamento proponendo una formula, invariata nei 18 anni di attività che coniuga l'impegno culturale con un importante ruolo di socializzazione, ovvero una grande famiglia che s'incontra da circa vent'anni nel segno della buona musica!
Saranno protagoniste in questo ultimo appuntamento Judyta Wrona e Anna Kucharska entrambe laureate con lode all'Accademia Fryderyk Chopin di Warsawia. Entrambe giovanissime vantano importanti collaborazioni a livello europeo nel mondo della musica barocca e medievale. Si cimenteranno in un interessante excursus fra le sonate del barocco italiane, e non solo, sottolineando, nella dovizia di idee e spunti musicali che le caratterizzano, quei particolari che avrebbero stimolato la trasformazione della forma sonata rendendola fondamentale struttura musicale nei secoli a venire.
L'ingresso ad offerta libera, il ricavato della serata sarà evoluto all'Associazione Amici di Edoardo, nata nel 1996 per ricordare Edoardo Kihlgren e il suo impegno civile, che promuove tutte le attività icreative ed educative svolte al Barrio's, centro di aggregazione giovanile. Grazie all'Associazione e a Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi il Centro Sociale Barrio's da dieci anni diventato un riferimento non solo per la zona Barona ma per l'intera città Il Centro con le sue iniziative si propone di creare una cittadinanza attiva e consapevole in una zona periferica offrendo un'alternativa alla solitudine e al disagio. Da una indagine finanziata dall'Unione Europea, il Centro Barrio's risulta tra i 9 migliori centri europei sia per la riqualificazione del territorio sia per l'aggregazione dei giovani.
Nessun commento:
Posta un commento