ARTE e MUSICA nel Parco delle Groane - BOLLATE, ultimo concerto - sabato 14 febbraio, ore 21

ARTEeMUSICA nel Parco delle Groane terzo ciclo 2008
 
Sabato 14 febbraio 2009, ore 21
BOLLATE Chiesa parrocchiale di S. Martino, l'antico organo Carrera
 
L'antico organo Carrera
una straordinaria macchina musicale

 
Concerto con visita guidata virtuale dell'interno dello strumento
Con videoproiezione in tempo reale della complessa macchina durante il funzionamento
Matteo Galli, organista  e narrazione
http://www.concertodautunno.it/cur/gallim.html  
ingresso al concerto libero e gratuito
fino ad esaurimento dei posti disponibili
 
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02 - 3910 4149
www.levocidellacitta.org 

L'appuntamento che conclude la rassegna vuole mettere veramente in luce e far comprendere le caratteristiche e le preziosità di questo antico strumento. Si ricorrerà all'uso della tecnologia. Infatti con un maxischermo verranno proiettare in tempo reale le immagini dell'interno dello strumento illustrando le caratteristiche costruttive e il suo funzionamento, da sempre avvolto da un'aurea di mistero.  Si tratta di un metodo d'indagine rivolto alla comprensione di tutti, e non per gli addetti ai lavori. Una formula fra concerto e visita guidata molto gradita dal pubblico, un nuovo moderno metodo di divulgazione culturale e musicale, apprezzato e imitato,  messo pionieristicamente a punto da Le Voci della Città.
 
Ha preso il via lo scorso 10 settembre 2008 il terzo ciclo della rassegna Arte e Musica nel Parco delle Groane, promossa da Le Voci della Città in collaborazione con i Comuni di Baranzate, Bollate,  Lainate. Limbiate e Senago.
Alla realizzazione dell'articolato progetto collaborano Banca di Legnano, La Bottega Organara Dell'Orto e Lanzini, il Touring Club Italiano. Il fondo Morosini per la Musica e La Cultura. Si affiancano due improntanti sponsor Chiovenda Automobili e Betaviaggi. Il progetto gode di un finanziamento della Fondazione Comunitaria Nord Milano.
 
Il percorso è articolato in 7 eventi che si stanno svolgendo da settembre 2008 a febbraio 2009. Si tratta, come tradizione,  di concerti e visite guidate che coinvolgeranno, luoghi d'arte, chiese e i numerosi antichi organi che il nostro territorio gelosamente custodisce. Si tratta di un patrimonio ricchissimo che offre una grande varietà di espressioni artistiche, dagli organi secenteschi agli strumenti romantici di carattere sinfonico, diversissimi nel loro genere e adatti a restituire momenti del tutto differenti del ricco panorama musicale organistico internazionale.
 
L'area urbana posta a Nord di Milano, il cosiddetto hinterland, normalmente balza alla ribalta delle cronache per ragioni di tutt'altro tipo, traffico, densità abitativa e problemi di sviluppo urbano. Invece, proprio nel tessuto urbano che quotidianamente viviamo, al fianco di un vasta e ricchissima area naturalistica, emergono le tracce numerose ed evidenti di un passato antico che oggi possiamo finalmente riscoprire e rivalutare. Chiese antiche, ville, parchi e, non meno importanti, moltissimi antichi organi che nella maggior parte dei casi sono già stati riportati alle condizioni originali con complessi, lunghi ed onerosi interventi di restauro. Lo scopo di questa rassegna è proprio quello di favorire la riscoperta di questi preziosi beni, colti nella loro integrale ricchezza. Il concerto d'organo diventa quindi occasione per una fruizione assolutamente attiva del luogo d'arte: la componente didattica e quella emotiva si fondono, creando uno stile moderno e colto di avvicinamento al monumento storico. Attraverso il percorso di eventi sviluppato dalla rassegna, viene svolto anche un ruolo di tutela e conservazione dei nostri antichi e preziosi organi che, in seguito al restauro, entrano sovente in un clima di progressivo abbandono che porta ad un rapido declino strutturale e fonico. Si tratta, infatti, di delicati e complessi strumenti bisognosi di cure costanti nel tempo. Tutti i concerti esprimeranno una forte componente divulgativa con l'obiettivo di svelare i segreti di questi singolari strumenti che esprimono certamente la voce privilegiata della comunità, che ci ricordano il passato e richiamano con la loro voce ancestrale la nostra essenza più profonda.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)