2024_11_23 Orchestra a plettro Città di Milano in concerto a Garlasco

Sabato 23 novembre 2024 ore 21.00
Teatro Martinetti - Garlasco
I GRANDI CLASSICI
Concerto benefico per l'eradicazione della poliomielite
Memorial dr. Franco Farina
Orchestra a plettro Città di Milano
Augusto Scibilia, direttore
Biglietti posto unico 20 Euro
Prenotazione 0382 801 009 - 338 396 0032

Il Rotary Club Cairoli in collaborazione con il Comune di Garlasco e l’associazione Diversamente Noi, organizzerà, presso il Teatro Martinetti di Garlasco, uno spettacolo musicale il prossimo 23 novembre, eseguito dalla prestigiosa Orchestra a Plettro Città di Milano, in memoria del socio Franco Farina.
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto al progetto rotariano End Polio Now, una campagna mondiale volta all’eradicazione della poliomielite. Da molti anni, il Rotary Club Cairoli si impegna a sostenere questa importante causa, anche attraverso l’organizzazione di eventi di volontariato, e supporta i volontari impegnati sul campo nella vaccinazione delle popolazioni nelle aree più colpite dalla malattia.
Un ringraziamento particolare al Comune di Garlasco, all’associazione Diversamente Noi e agli sponsor commerciali che con il loro contributo economico renderanno possibile l’iniziativa, nel dettaglio: ZANETTI srl - ILPRA GROUP spa - GIOCHI DEI NONNI - S.L. ASSICURAZIONI - MARCHESI GARDEN - STILLA GROUP - BLUGENIO TRAVEL - F.LLI COLLIVASONE.

2024_11_08 Chef per una notte con gli allievi degli istituti professionali al Seminario di Vigevano

Rotary Club Lomellina organizza

Venerdì' 8 Novembre 2024 ore 19:30
Seminario Vescovile - Vicolo Seminario, 5 Vigevano

Chef per una notte

Cena a scopo benefico, organizzata dal Rotary in collaborazione con Coordinamento Volontariato Vigevano, il cui ricavato verrà devoluto a favore di un progetto di inclusione lavorativa

€45 Quota di partecipazione

Prenotazione obbligatoria

Con la partecipazione di Istituto Professionale Statale Ciro Pollini Mortara, CSF Centro Servizi Formazione Vigevano e Fondazione Luigi Clerici sede di Vigevano e Abbiategrasso

in collaborazione con Coordinamento Volontariato Vigevano e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Vigevano

§§§

Mario Mainino all'alba della Preistoria (... della Radio)

Che bella sorpresa trovare occhi il gruppo di Facebook C'ERA UNA VOLTA VIGEVANO che mi dedica una citazione, grazie a  Francesco De Cataldo (Amministratore)



1986 Radio Informatore, una delle poche emittenti private in alta Italia che parlava di musica colta, sinfonica, da camera, lirica.
Operetta e dintorni era la rubrica di Radio Informatore dedicata all'opera operetta e dintorni prevede per il prossimo mese di luglio una serie di trasmissioni che alterneranno recital di brani tratti dalle edizioni realizzate da Cesare Gallino per la Fonit Cetra ed attualmente le uniche edizioni ancora disponibili di operette cantate in lingua italiana e di ottimo livello ma accanto alle operette potrete ascoltare due trasmissioni speciali dedicati alla stagione 1986-1987 del Teatro alla Scala di Milano e quindi dedicate all'opera lirica la trasmissione condotta da Mario Mainino viene messa in onda da radio informatore ogni sabato mattina.
Tra le varie trasmissioni ideate da Mario Mainino, ricordiamo "E non muore mai" dedicata all'opera lirica, la rassegna in collaborazione con Enzo Fresia per l'80esimo dalla nascita di George Gershwin, le celebrazioni per l'anniversario verdiano. Tra le emittenti con le quali ha lavorato, RADIO VIGEVANO; RADIO INFORMATORE, WILLY'S HARD CAFE' facenti riferimento alla testata dell'Informatore Vigevanese e RADIO VIGEVANO DUCALE CITY ideata e diretta da Remo Germani.

2024_10_31 CONCERTO DELLE STREGHE AD HALLOWEEN - VA IN SCENA LA GRANDE MUSICA

La sera di Halloween anche a Vigevano è d’uopo evocare gli spiriti: 

Auditorium San Dionigi - Vigevano
Giovedì 31 ottobre 2024 – ore 21.45

Concerto in occasione di Halloween

CONCERTO DELLE STREGHE

Streghe, demoni, fantasmi ed evocazioni malvagie

nel grande repertorio da Giuseppe Verdi a Walt Disney

Ingresso libero

Danilo Formaggia, tenore
Zhaochi Xu, basso
Corale I Maestri Cantori di Vigevano
Coro Bottega dei Suoni
Federica Casella e Antonio Bologna, pianoforte
Tania Camargo Guarnieri, violino
Presenta Enrico Ercole

Halloween a Vigevano all’insegna della Grande Musica: un concerto per grandi e piccini, un’occasione per scoprire o riscoprire come i grandi compositori hanno interpretato il mondo delle streghe, dell’occulto e dei fantasmi

L’invito al pubblico è a diventare protagonista della serata partecipando in costume e/o maschera spaventosa

PROGRAMMA:
“Una Notte sul Monte Calvo” di Modest Mussorgsky (1867)
versione per pianoforte a quattro mani
Federica Casella e Antonio Bologna, pianoforte a 4 mani

“Sono lo spirito che nega” (Aria del Fischio) tratta da “Mefistofele” di Arrigo Boito (1868)
basso Zhaochi Xu
 
“Trillo del Diavolo” di Giuseppe Tartini (1713)
Tânia Camargo Guarnieri violino
Antonio Bologna pianoforte

Giuseppe Verdi
“Che faceste? Dite su” tratto dal “Macbeth” (1847)
Coro Bottega dei Suoni e Corale Maestri Cantori

“Danza macabra” (1874) di Camille Saint-Saëns
eseguita al pianoforte da Antonio Bologna 

“Quell’uom dal fiero aspetto”  tratta dall’opera “Fra Diavolo” (1829) di Daniel Auber
Danilo Formaggia, tenore

“Scena della Gola del Lupo” tratta dall’opera “Il Franco Cacciatore” (1821)
di Carl Maria von Weber
Coro Bottega dei Suoni e della Corale Maestri Cantori
solisti Zhaochi Xu (Kaspar)
Danilo Formaggia (Samiel)

Giovedì 31 Ottobre 2024, alle ore 21.45, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium San Dionigi (Piazza Martiri della Liberazione n. 45), Diapason Consortium, realtà protagonista della stagione musicale vigevanese, propone, ad inaugurare la XI Stagione delle Serate Musicali, un concerto di musica classica e arie d’opera dedicato ai demoni, ai fantasmi e alle streghe così come sono stati raccontati dal grande repertorio musicale ottocentesco romantico.
Si gradisce la presenza del pubblico abbigliato a tema: sono benvenute le streghe, i demoni, i vampiri, i fantasmi, etc. Presenta Enrico Ercole, giornalista e musicofilo.
Si parte con la grande “Scena della Gola del Lupo” tratta dall’opera “Il Franco Cacciatore” (1821): in un bosco abitato da spiriti, sotto una luna che gronda sangue, si stringe un patto scellerato tra un uomo disperato e il Demonio: vengono forgiate le sette pallottole dannate che compiranno il maleficio. Composta da Carl Maria von Weber, questa grande scena, reputata un vero e proprio manifesto dell’opera romantica tedesca, viene proposta per la prima volta in concerto grazie alla partecipazione del Coro Bottega dei Suoni e della Corale Maestri Cantori e ai solisti Zhaochi Xu (Kaspar) e Danilo Formaggia (Samiel). Non può poi mancare un classico del repertorio “demoniaco”: “Una Notte sul Monte Calvo” di Modest Musorgskij (1867), eseguita dal vivo nella versione per pianoforte a quattro mani da Federica Casella e Antonio Bologna e in accompagnamento alle immagini del mitico capitolo finale del capolavoro d’animazione “Fantasia” di Walt Disney in cui vediamo un potente demone evocare a sé spiriti e demoni apparendo sulla vetta del Monte Calvo.
Il Diavolo è ancora protagonista della grande aria “Sono lo spirito che nega” tratta da “Mefistofele” di Arrigo Boito (1868) eseguita dal basso Zhaochi Xu: Mefistofele elogia le sue arti demoniache chiamando a sé i demoni con il tetro fischio che ha fatto guadagnare a questa pagina il soprannome di “Aria del Fischio”.
Giuseppe Verdi ci regala poi una pagina davvero suggestiva, eseguita dal coro Bottega dei Suoni insieme alla Corale Maestri Cantori, con il canto delle streghe “Che faceste? Dite su” tratto dal “Macbeth” (1847), in cui il potere terreno entra a stretto contatto con quello soprannaturale: le streghe predicono il futuro a Macbeth e Banco e… sarà un futuro di sangue.
Il violino di Tânia Camargo Guarnieri sarà protagonista indiscusso di una delle pagine più note del repertorio violinistico: il mitico “Trillo del Diavolo” di Giuseppe Tartini (1713). Leggenda vuole, su testimonianza dello stesso Tartini, che il brano sia stato eseguito dal Diavolo comparsogli in sogno.
Il Diavolo torna, anche se solo nell’evocazione del suo terribile nome, nell’aria “Quell’uom dal fiero aspetto” eseguita da Danilo Formaggia tratta dall’opera “Fra Diavolo” (1829) di Daniel Auber: un temutissimo brigante viene chiamato Fra Diavolo per via della fierezza del suo aspetto e il timore che incute al suo apparire!
Con Camille Saint-Saëns si arriva alla notissima “Danza macabra” (1874), eseguita al pianoforte da Antonio Bologna: con il classico humor che era tipico del compositore francese il brano, dai temi notissimi al grande pubblico, racconta di una notte in cui in un cimitero la Morte suona un violino scordato, si aprono le tombe e ne escono scheletri e spiriti. Per accompagnare il pubblico in questo viaggio, durante l’esecuzione verrà proietto un vero e proprio capolavoro dell’animazione: “Skeleton Dance”, prodotto da Walt Disney nel 1929.
PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione sul sito web www.diapason.it
Per restare aggiornati: Instagram bottegadeisuoni

2024_11_14 Puccini in scena al teatro Cagnoni di Vigevano con le sue melodie immortali

Dopo tanti anni la lirica si prende finalmente lo spazio dovuto nel teatro che le era stato appositamente costruito dai vigevanesi 151 anni or sono. Aperta la stagione 2024-2025 con il “Ballo in maschera” di G.Verdi ecco a seguire un galà lirico dedicato al suo più importante erede, Giacomo Puccini di cui nel 2024 si contano purtroppo cento anni dalla scomparsa.

Un autore poco prolifico se consideriamo il numero esiguo di lavori che ci ha lasciato e il tempo impiegato per comporli, ma di grandissima importanza nella storia del melodramma dimostrato dal fatto che quasi tutti sono rimasti in repertorio.

Il povero Giacomo morì di una malattia che lo colpì proprio alla gola, l’organo dal quale fece uscire nei suoi personaggi melodie immortali.

L’evento che il Teatro Cagnoni ospiterà il 14 novembre 2024 alle 21, sarà un excursus della produzione partendo da un brano da “Edgar”, forse la sua opera meno rappresentata in assoluto, per poi toccare in ordine quasi rigorosamente cronologico i capolavori più amati da “La bohème", “Manon Lescaut”, "Tosca", “Madama Butterfly”, “La fanciulla del west” e ovviamente “Turandot”.

Le voci dei solisti saranno quelle di Magda Gallo e Simona Ritoli soprano, Hayk Vardanyan tenore e Akihiro Shiraishi baritono. Al pianoforte gran coda accompagnerà il Maestro Luigi Ripamonti. La presentazione è affidata al vigevanese Marco Clerici.

Lo spettacolo sarà arricchito dalle coreografie di Marcella Previde Massara con i suoi elementi della scuola di danza “Dance Studio”.

La serata prevede un biglietto di ingresso di 20€ che sarà devoluto, secondo gli intenti dei vari gruppi Lions organizzatori, all'associazione Pinguino Blu Anffas.


LIONS CLUB VIGEVANO SFORZESCO 

LIONS CLUB VIGEVANO TICINUM
LIONS CLUB  VIGEVANO LE ROBINIE 

LIONS CLUB  CILAVEGNA SANT'ANNA 

CIRCOLO PAVIA LIRICA 

In collaborazione con Comune 

Città di Vigevano e Circolo Pavia Lirica 


Giovedì 14 novembre 2024 - ore 21,00

VIGEVANO - TEATRO CAGNONI 

PUCCINI TRA PECCATO, GELOSIA,
MISTERO E FRAGILITÀ 

con la partecipazione di:

Soprano Magda Gallo 

Soprano Simona Ritoli 

Tenore Hayk Vardanyan 

Baritono Akihiro Shiraishi 

Al pianoforte gran coda il Maestro Luigi Ripamonti 

Presenta Marco Clerici 

Interviene la DANCE STUDIO 

Scuola di danza di Marcella Previde Massara 

Costo del biglietto unico € 20,00

Evento a scopo  benefico a favore di Pinguino Blu di Anffas 

ANffAS  dal 1958 la persona al centro VIGEVANO e CASSOLNOVO


Prevendita biglietti presso il foyer del Teatro Cagnoni, da martedì 5 a sabato 9 novembre e da martedì 12 a giovedì 14 novembre, dalle ore 17.00 alle 20.00.  


Programma di massima della serata:

Introduzione

Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly 

Scuola di danza di Marcella Previde Massara con base musicale


Parte prima: Presentazione Marco Clerici


Questo Amor, vergogna mia dall’opera “Edgard” 

Baritono Akihiro Shiraishi Pianoforte Luigi Ripamonti

In quelle trine morbide da “Manon Lescaut” 

Soprano Magda Gallo

Pianoforte Luigi Ripamonti

Donna non vidi mai da “Manon Lescaut” 

Tenore Hayk Vardanyan Pianoforte Luigi Ripamonti

Intermezzo da “Manon Lescaut”

Scuola di danza di Marcella Previde Massara

con base musicale


Parte seconda :Presentazione Marco Clerici


Selezione dall’opera “La Bohéme” 

O Mimi, tu non torni 

Rodolfo : Tenore Hayk Vardanyan 

Marcello: Baritono Akihiro Shiraishi 

La banca di Francia per voi si sbilancia

Schaunard: Baritono Akihiro Shiraishi

Sono andati? Fingevo di dormire

Mimì: Soprano Magda Gallo
Rodolfo: Tenore Hayk Vardanyan

Quando men vo’ soletta per la via
Musetta: Soprano Simona Ritoli

Scuola di danza di Marcella Previde Massara

Pianoforte Luigi Ripamonti



Non sospiri la nostra casetta da “Tosca”

Tosca: Soprano Simona Ritoli
Cavaradossi: Tenore Hayk Vardanyan 

Pianoforte Luigi Ripamonti

Un bel di vedremo da Madama Butterfly 

Cio-Cio San: Soprano Magda Gallo 

Pianoforte Luigi Ripamonti

Bimba dagli occhi pieni di malia da Madama Butterfly

Cio-Cio San: Soprano Magda Gallo

Pinkerton: Tenore Hayk Vardanyan

Pianoforte Luigi Ripamonti

Addio fiorito asil  da Madama Butterfly

Pinkerton: Tenore Hayk Vardanyan

Pianoforte Luigi Ripamonti

Ch'ella mi creda, libero e lontano da “La Fanciulla del West”

Il bandito Dick Johnson: Tenore Hayk Vardanyan

Pianoforte Luigi Ripamonti


Parte terza: Presentazione Marco Clerici

Ah!...che zucconi! da “Gianni Schicchi”

Schicchi: Baritono Akihiro Shiraishi 

Pianoforte Luigi Ripamonti

O mio babbino caro da “Gianni Schicchi”

Lauretta: Soprano Simona Ritoli

Scuola di danza di Marcella Previde Massara

Pianoforte Luigi Ripamonti

Tu che di gel sei cinta da “Turandot”

Liù: Soprano Simona Ritoli
Pianoforte Luigi Ripamonti

Vissi d'arte, vissi d’amore da “Tosca”

Tosca: Soprano Magda Gallo
Pianoforte Luigi Ripamonti



§§§

[31/10/2024 mm]


2024_11_10 Teatro Cagnoni di Godiasco appuntamenti della stagione 2024-2025 che si apre con "La traviata"

DA “LA TRAVIATA” AL CONCERTO ESCLUSIVO DI TIZIANA RIVALE, SU IL SIPARIO AL TEATRO CAGNONI DI GODIASCO SALICE TERME

Teatro Cagnoni di Godiasco

Domenica 10 Novembre 2024_11_10
Salice Terme “La Traviata” di Giuseppe Verdi


Domenica 17 Novembre 2024_11_17
“Omaggio a Gabriella Ferri”
Domenica 08 Dicembre 2024_12_08
canti religiosi e Natalizi con il Soprano Tania Di Giorgio
Domenica 15 Dicembre 2024_12_15
Tiziana Rivale “Sarà quel che sarà”
Domenica 22 Dicembre 2024_12_22
Arie Sacre per il Giubileo
Domenica 12 Gennaio 2025_01_12
100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni
Domenica 19 Gennaio 2025_01_19
Primo Gala Enrico Musiani.
Domenica 02 Febbraio 2025_02_02
duo musicale Les Naifs, per il primo talent di Godiasco
Domenica 23 Febbraio 2025_02_23
omaggio a Ennio Morricone con la pianista Monica Vanin ed il Soprano Elisabetta Montino
Domenica 02 Marzo 2025_03_02
il giornalista Corrado Occhipinti Confalonieri con il suo romanzo “I Superbi” secondo “Memorial Claudio Villa”
Domenica 16 Marzo 2025_03_16
premio alla carriera a Maria Giovanna Elmi
Domenica 30 Marzo 2025_03_30
Caterina Ferri renderà omaggio all’indimenticabile Raffaella Carrà
Sabato 05 Aprile 2025_04_05
documentario dedicato al Manicomio di Voghera

I direttori artistici del Teatro Cagnoni di Godiasco Salice Terme, la cantante Giovanna (Giovanna Nocetti) ed il giornalista Alessandro Paola Schiavi, hanno presentato il cartellone della terza loro stagione, una ricca rassegna che vedrà protagonista la cultura a 360°, grazie alla casa discografica Kicco Music Milano.
Il debutto è previsto nella settimana delle celebrazioni in occasione della festa di San Martino, una tradizione protagonista a Godiasco da decenni. 
2024
Il 10 Novembre alle 17.00 il sipario si alzerà su una delle opere liriche più famose del mondo, “La Traviata” di Giuseppe Verdi. 
L’evento di debutto sarà dedicato alla Professoressa Attilia Vicini, scomparsa due anni fa, musicologa e partner nella prima stagione del Cagnoni, amante dell’opera. La “Kicco Music” è nota proprio per la produzione di opere liriche, oltre 50 opere sono state rappresentate nei teatri di tutta Italia, con protagonisti nomi di fama come Katia Ricciarelli, Fabio Armiliato e Daniela Barcellona. 
“La Traviata” vedrà protagonisti il tenore Filippo Pina Castiglioni, con in cantanti Olga Angelillo, Carlo Morini ed il pianista Riccardo Rijoff.

Seguiranno poi la nuova tournée di Giovanna dedicata all'amica e collega Gabriella Ferri a venti anni dalla scomparsa “Omaggio a Gabriella Ferri” il 17 Novembre, con il pianista Walter Bagnato, evento voluto dal Rotary Club Valle Staffora nella serata a loro dedicata, arrivando ad un’altra opera, “Il matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa in scena il 1 Dicembre sempre alle 17.00, un evento organizzato dal soprano Anna Laura Longo grazie al Lions Club Milano Casa della Lirica che ha sostenuto e voluto la rappresentazione.
Prima delle feste ci sarà un evento benefico a sostegno della protezione civile di Godiasco Salice Terme previsto per l’8 Dicembre e i canti religiosi e Natalizi con il Soprano Tania Di Giorgio in un concerto esclusivo di Arie Sacre per il Giubileo, il 22 Dicembre.
Ma l’evento più atteso della stagione è sicuramente la presenza di una cantante italiana amatissima e reduce da una tournée all’estero, Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo 1983 con l’indimenticabile “Sarà quel che sarà”. La cantante, amica di Giovanna e per anni protagonista della bella TV con Paolo Limiti su Rai 1, farà una tappa esclusiva del Tour con i suoi più grandi successi anche in Italia proprio a Godiasco, evento in programma Domenica 15 Dicembre alle 17.00.
2025
Il nuovo anno si aprirà poi con le celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni con la Presidente del Cineforum italiano Barbara Rossi ed il libro da lei redatto, il 12 Gennaio, seguita dal Primo Gala Enrico Musiani. Il grande cantante italiano scomparso un anno fa che proprio al Cagnoni si esibì per l’ultima volta verrà celebrato dalla famiglia Sabrina Musiani e da tanti colleghi Domenica 19 Gennaio alle 17.00.

Spazio poi per il duo musicale Les Naifs, per il primo talent di Godiasco in sorta di “Corrida” presentato dal critico musicale Dario Contri con iscrizione gratuita, e attesa per un altro grande personaggio teatrale e televisivo, la “divina” Marisa Rampin con il suo cabaret direttamente dal Derby Club di Milano, in scena Domenica 2 Febbraio concludendo il mese con l’omaggio a Ennio Morricone con la pianista Monica Vanin ed il Soprano Elisabetta Montino in scena il 23 Febbraio.

Marzo vedrà poi protagonisti il giornalista Corrado Occhipinti Confalonieri con il suo romanzo “I Superbi” il 2 Marzo seguito dal secondo “Memorial Claudio Villa” con Anna Biagiotti, mentre grande attesa sarà il premio alla carriera a Maria Giovanna Elmi il 16 Marzo, che racconterà la sua vita e carriera. Il 30 Marzo infine, la cantante Caterina Ferri renderà omaggio all’indimenticabile Raffaella Carrà.

Tanti amici come Alessandra Ferrari, Dario Gay, Mara Bertazzoni e la regista Novella Limite che presenterà il documentario dedicato al Manicomio di Voghera Sabato 5 Aprile, si alterneranno sul palco di una rassegna che i direttori hanno voluto mista di eventi per ogni spettatore.

“Vogliamo aprire le porte del teatro a tutte le forme d’arte. Desidero però ringraziare i miei colleghi e amici che avete letto nella rassegna, artisti unici che mi hanno regalato la gioia di esibirsi senza troppo preavviso e senza pensarci troppo tempo. Un onore per me portarli in scena a Godiasco. Il debutto, per una che ama la lirica come me, non poteva che essere con l’opera. Speriamo di unire i gusti di tutti e quelli del Comune che ci ha riconfermato” ha dichiarato la cantante Giovanna.

Mentre Alessandro Paola Schiavi condirettore aggiunge “Al nostro cartellone va ad unirsi una storica collaborazione che ha visto il Cagnoni protagonista per tanti anni, il Blues del Reverendo con la direzione artistica attenta e preziosa di Jimmy Ragazzon e Stefano Bertolotti. Per 5 Lunedì, tra Novembre e Marzo quindi, musica raffinata e di qualità in scena in prima serata.”
Il cartellone è online su www.kiccomusic.com.

2024_01_19 Teatro Coccia di Novara apre il calendario 2024 con MADAMA BUTTERFLY per l'anno pucciniano

Il Teatro C.Coccia di Novara
presenta la STAGIONE 2024
Foto montaggio: volta e pachi 

Il Teatro Coccia presenta la STAGIONE 2024 a partire da Gennaio a Dicembre la Stagione 2024 del Teatro Coccia di Novara celebrerà i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini con nuove produzioni, omaggi e concerti. Saranno 25 titoli con oltre 40 alzate di sipario in Teatro e in tanti altri luoghi della città, della Provincia e non solo, confermando la partecipazione estiva nella Arena di Sordevolo in luglio.
Per le produzioni liriche saranno ospiti i direttori d'orchestra José Miguel Pérez Sierra, Jordi Bernacér, Marco Alibrando, Hossein Pishkar, Vittorio Parisi con il ritorno a Novara di  Fabrizio Maria Carminati a capo di diverse compagini orchestrali come Orchestra Cherubini, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Sinfonica di Milano e Orchestra Filarmonica Italiana e coproduzioni eccellenti come quella con la Fondazione Arena di Verona
Otto nuovi allestimenti saranno prodotti dalla Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara, nove commissioni di musica nuova e format originali
Ritorna il Premio Internazionale per Direzione d'Orchestra "Guido Cantelli", Sinfonie di Sensi nei beni FAI della Provincia. E ancora, spazio ai più giovani con una rassegna dedicata e alla Danza con importanti titoli di balletto classico e il Novara Dance Experience



Seconda parte della stagione da settembre a maggio 2025:


Il 18 settembre presentazione con OPERITIVO LA RONDINE MERCOLEDI 18 SETTEMBRE 2024
ORE 18:30 FOYER TEATRO COCCIA Le più belle arie di La Rondine di Giacomo Puccini da assaporare con il cocktail studiato appositamente da Opificio Cucina & Bottega.

Venerdì 27 Settembre 2024_09_27 ORE 20:30

Domenica 29 Settembre 2024_09_29 ORE 16:00

LA RONDINE

Opera lirica
Musica di GIACOMO PUCCINI
Libretto di Giuseppe Adami
Edizioni Sonzogno
Cast
Magda Valentina Varriale
Lisette Nofar Yacobi
Ruggero Galeano Salas
Prunier Enrico Casari
Rambaldo Marcello Rosiello
Périchaud/Un maggiordomo Daniele Cusari
Gobin Sebastiano Cicciarella
Crébillon/Rabbonier Giuseppe Serreli
Ivette/Georgette Vittoria Licostini (Accademia AMO)
Bianca/Lolette Francesca Mercuriali (Accademia AMO)
Suzy/Gabrielle Caterina Dellaere
Orchestra Filarmonica Italiana
Coro Sinfonico di Milano
Direttore Jordi Bernàcer
Regia Stefano Vizioli
Coreografie Pierluigi Vanelli
Scene Cristian Taraborrelli
Costumi Angela Buscemi
Light designer Vincenzo Raponi
Maestro del Coro Massimo Fiocchi Malaspina
Coproduzione con Fondazione Arena di Verona
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Domenica 06 Ottobre 2024_10_06 ORE 18:00
CONCERTO FINALE XIII EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE PER DIREZIONE D’ORCHESTRA
“GUIDO CANTELLI”
Concerto finalisti
RICHARD STRAUSS
Don Juan op.20
GIUSEPPE VERDI
Ouverture da “I Vespri Siciliani”
GIANLUCA PIOMBO
Variazioni Sinfoniche
JOHANNES BRAHMS
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90    
Brano commissionato vincitore della call per compositori del XIII edizione Premio “Guido Cantelli”
Direttori Finalisti XIII edizione Premio “Guido Cantelli”
Orchestra Sinfonica Di Milano
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Venerdì 25 Ottobre 2024_10_25 ORE 21:00

Domenica 27 Ottobre 2024_10_27 ORE 16:00

LA BENEDIZIONE/GIANNI SCHICCHI Opera lirica

LA BENEDIZIONE
Commissione Teatro Coccia in Prima mondiale
Musica di CRISTIAN CARRARA
Libretto di Marco Malvaldi
GIANNI SCHICCHI
Musica di GIACOMO PUCCINI
Libretto di Giovacchino Forzano
Direttore Vittorio Parisi
Regia Teresa Gargano
Scene Lorenzo Mazzoletti
Gianni Schicchi Marcello Rosiello
Cast Allievi Accademia AMO
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Venerdì 08 Novembre 2024_11_08 ORE 21:00
GIORGIA FUMO in
VITA BASSA

Scritto da Giorgia Fumo e Manuela MazzocchI
Regia Enrico Zaccheo
Produzione e distribuzione Savà Produzioni Creative

Sabato 16 Novembre 2024_11_16 ORE 21:00

Domenica 17 Novembre 2024_11_17 ORE 16:00

ESERCIZI DI LIBERTÀ

Di e con ROCCO PAPALEO
E con Arturo Valiante (pianoforte)
Produzione Stefano Francioni Produzioni

Domenica 10 Novembre 2024_11_10 ORE 16:00

Lunedì 11 Novembre 2024_11_11 ORE 09:00 E ORE 11:00 RECITE PER LE SCUOLE

JEZIBABA... FATE E FANTASMI... ALL'OPERA

Chi ha paura del Melodramma
Regia di Davide Garattini
con Nicola Ciulla

Venerdì 22 Novembre 2024_11_22

Domenica 24 Novembre 2024_11_24

IL TURCO IN ITALIA Opera lirica

Musica di GIOACHINO ROSSINI
Libretto di Felice Romani
Direttore Hossein Pishkar
Regia Roberto Catalano
Selim Maharram Huseynov
CAST
Fiorille Elena Galiskaya
Don Geronio Giulio Mastrototaro
Don Narciso Francisco Brito
Prosdocino Daniele Terenzi
Zaida Shaked Bar
Albazar Antonio Garés
Orchestra Luigi Cherubini
Coro Lirico Veneto
Maestro del coro Flavia Bernardi
Nuovo allestimento Coproduzione con Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Teatro Amintore Galli di Rimini, Teatro Verdi di Pisa

Sabato 30 Novembre 2024_11_30 ORE 20:30

Domenica 01 Dicembre 2024_12_01 ORE 16:00

CENERENTOLA danza

Musiche di SERGEI PROKOFIEV
Regia e Coreografia Luciano Cannito
Roma City Ballet Company

Domenica 01 Dicembre 2024_12_01 ORE 11:30

PICCOLO COCCIA
THE BRIDGE - FROM BILL EVANS TO THELONIOUS MONK

Pianoforte Angelo Di Leonforte
Contrabbasso Riccardo Grosso
Batteria Antonio Petralia

Sabato 07 Dicembre 2024_12_07 ORE 21:00

Domenica 08 Dicembre 2024_12_08 ORE 16:00

LA STRANA COPPIA

Di Neil Simon
Con GIANLUCA GUIDI e GIAMPIERO INGRASSIA
Regia Gianluca Guidi
Produzione MenteComica

Venerdì 13 Dicembre 2024_12_13 ORE 20:30

OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI Opera lirica

Musiche originali e rielaborazioni orchestrali Allievi Accademia AMO
Direttore Selezionato dal concorso “Luigi Mancinelli 2024”

Regia Allievi di Regia Accademia AMO
Cantanti Allievi di Canto Accademia AMO
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara

Sabato 14 Dicembre 2024_12_14 ORE 21:00

Domenica 15 Dicembre 2024_12_15 ORE 16:00

A CHRISTMAS CAROL. IL MUSICAL

Musiche di Alan Menken
Liriche di Lynn Ahrens
Libretto di Mike Ockrent e Lynn Ahrens
Versione italiana Gianfranco Vergoni
Direzione musicale Gabriele De Guglielmo
Con ROBERTO CIUFOLI nel ruolo di Ebenezer Scrooge
Regia e coreografie FABRIZIO ANGELINI
Produzione Compagnia dell'Alba, Teatro Stabile d'Abruzzo, New Step

Martedì 31 Dicembre 2024_12_31 ORE 22:30

GRAN GALÀ DI SAN SILVESTRO CELEBRITIES

Arrangiamenti e musiche di Marco Caselle, Gianluca Savia
Solisti e Corpo di Ballo di Compagnia Bit
Regia e coreografie Melina Pellicano
Produzione Compagnia Bi

Domenica 02 Febbraio 2025_02_02 ORE 11:30

PICCOLO COCCIA
FLUCT TRIO - ALL THE WORLD IS GREEN. OMAGGIO A TOM WAITS

Voce, sintetizzatore, loop Elena Tavernini
Basso el., elettronica Giacomo Papetti
Fisarmonica Fausto Beccalossi

Sabato 01 Febbraio 2025_02_01 ORE 21:00

Domenica 02 Febbraio 2025_02_02 ORE 16:00

DON GIOVANNI

Da Molière, Da Ponte, Mozart
Adattamento e regia di Arturo Cirillo
Con ARTURO CIRILLO
E con (in o.a.) Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
Produzione MARCHE TEATRO, Teatro di N

Mercoledì 05 Febbraio 2025_02_05 ORE 21:00

Giuseppe Giacobazzi in IL PEDONE

Luci, Ombre e Colori di una Vita Qualunque
Di Andrea Sasdelli, Carlo Negri
Regia Carlo Negri
Produzione Blu Produzioni

Domenica 09 Febbraio 2025_02_09 ORE 11:30

PICCOLO COCCIA
OX ELECTRIC QUARTET
PLAYING BERNSTEIN FROM WEST SIDE STORY

Pianoforte Oscar Del Barba
Contrabbasso Giacomo Papetti
Batteria Andrea Ruggeri
Sax alto, clarinetto basso Achille Succi

Sabato 15 Febbraio 2025_02_15 ORE 21:00

Domenica 16 Febbraio 2025_02_16 ORE 16:00

PERFETTI SCONOSCIUTI

Uno spettacolo di Paolo Genovese
Con
In ordine alfabetico DINO ABBRESCIA, ALICE BERTINI, MARCO BONINI, PAOLO CALABRESI, MASSIMO DE LORENZO, LORENZA INDOVINA, VALERIA SOLARINO
Scene LUIGI FERRIGNO
Costumi GRAZIA MATERIA
Luci FABRIZIO LUCCI
Produzione NUOVO TEATRO diretta da Marco Balsamo
In coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production

Sabato 22 Febbraio 2025_02_22 ORE 21:00

Domenica 23 Febbraio 2025_02_23 ORE 16:00

LA BUONA NOVELLA

Di Fabrizio De Andrè
Con NERI MARCORÈ, ROSANNA NADDEO
Regia Giorgio Gallione
Produzione Marche Teatro, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Carcano

Giovedì 13 Marzo 2025_03_13 ORE 21:00

FEDERICO BASSO in
PROFILO BASSO

Produzione Realize Networks, Real Comedy

Sabato 15 Marzo 2025_03_15 ORE 21:00

Domenica 16 Marzo 2025_03_16 ORE 16:00

IL RE MUORE

Di Eugène Ionesco
Con EDOARDO SIRAVO
Regia di Maurizio Scaparro
Produzione Associazione Culturale Laros

Domenica 16 Marzo 2025_03_16 ORE 11:30

PICCOLO COCCIA
ROSALBA PICCINNI 6TET
MINA, IL MIO GRANDE MITO

Voce Rosalba Piccinni
Piano Fabrizio Trullu
Contrabbasso Sandro Massazza
Batteria Valerio Abeni
Tromba Marco Brioschi
Sax Guido Bombardieri

Sabato 22 Marzo 2025_03_22 ORE 21:00

Domenica 23 Marzo 2025_03_23 ORE 16:00

THE GOBLIN DREAM

Viaggio nella memoria tra Suoni, Luci, Danza e Parole
Di e con Claudio Simonetti
Musica di Claudio Simonetti
Libretto Claudio Simonetti e Luigi Caiola
Orchestrazione e direzione musicale Claudio Simonetti e Vito Lo Re
Direttore Vito Lo Re
Regia e coreografia Vittorio Biagi
Assistente coreografo Stefania Minardo
Disegno audio Marco Massimi
Disegno luci e proiezioni, programmazione virtuale Paco Toscano
Costumi Giuseppe Tramontano
Soprano Lucia Rubedo
Ensemble/Orchestra del Teatro Carlo Coccia di Novara
Coro del Teatro Carlo Coccia di Novara
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara

Domenica 30 Marzo 2025_03_30 ORE 11:30

PICCOLO COCCIA
NA BOSSA TRIO

PRA VINICIUS DE MORA
Voce e violino Debora Dienstmann
Chitarra e audio master Vinicius Surian
Batteria Nicola Stranieri

Sabato 05 Aprile 2025_04_05 ORE 21:00

Domenica 06 Aprile 2025_04_06 ORE 16:00

OTELLO, di precise parole si vive

Drammaturgia di Lella Costa e Gabriele Vacis
Con LELLA COSTA
Regia di Gabriele Vacis
Produzione Teatro Carcano

Mercoledì 09 Aprile 2025_04_09 ORE 21:00

CHIARA FRANCINI in
FORTE E CHIARA

Musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri
Regia Alessandro Federico
Produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro
In collaborazione con Argot Produzioni con il contributo di Regione Toscana

Sabato 12 Aprile 2025_04_12 ORE 21:00

Domenica 13 Aprile 2025_04_13 ORE 16:00

ALADIN - IL MUSICAL

Di Stefano d’Orazio
Musiche di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian
Con la partecipazione straordinaria di MAX LAUDADIO nel ruolo del Genio
Produzione Compagnia dell’Ora

Sabato 24 Maggio 2025_05_24 ORE 21:00

Domenica 25 Maggio 2025_05_25 ORE 16:00

IL CASO KAUFMANN

Di Giovanni Grasso
Con FRANCO BRANCIAROLI, GRAZIANO PIAZZA, VIOLA GRAZIOSI, FRANCA PENONE, PIERGIORGIO FASOLO, ALESSANDRO ALBERTIN, ANDREA BONELLA
Regia Piero Maccarinelli
Produzione Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona, Il Parioli



Prima parte della stagione da gennaio a luglio:
Spettacolo inaugurale della stagione 2024:

Venerdì 19 Gennaio 2024_01_19 ORE 20:30
Sabato 20 Gennaio 2024_01_20
 ORE 20:30
Domenica 21 Gennaio 2024_01_21 ORE 16:00
MADAMA BUTTERFLY Opera lirica
Musica di Giacomo Puccini 
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
CAST
Madama Butterfly (Cio-Cio-San) Francesca Sassu (19-21 gennaio) / Yo Otahara (20 gennaio)
Suzuki, servente di Cio-Cio-San Anna Malavasi
Kate Pinkerton Eleonora Filipponi
F. B. Pinkerton, Tenente della marina degli U.S.A. Valerio Borgioni (19-21 gennaio) / Oronzo D'Urso (20 gennaio)
Sharpless Console degli U.S.A. a Nagasaki Angelo Veccia (19-21 gennaio) / Giacomo Medici (20 gennaio)
Goro, Nakodo Marco Miglietta
Il principe Yamadori / Il Commissario imperiale Xiaosen Su
Lo zio Bonzo Emil Abdullaiev
L'ufficiale del registro Antonio Baratti
Dolore Romeo Lunedei
Coro Schola Cantorum San Gregorio Magno
Orchestra Filarmonica Italiana
Direttore José Miguel Pérez Sierra
Regia Renato Bonajuto
Scene Laura Marocchino
Costumi Artemio Cabassi
Luci Ivan Pastrovicchio
Maestro de Coro Alberto Sala
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara


Sabato 27 Gennaio 2024_01_27
CI VUOLE ORECCHIO Varietà

Domenica 28 Gennaio 2024_01_28
CI VUOLE ORECCHIO Varietà

Domenica 28 Gennaio 2024_01_28
LA MUSICA DI MCCOY TYNER Piccolo Coccia Aperitivo in Jazz

Sabato 03 Febbraio 2024_02_03 - Domenica 04 Febbraio 2024_02_04
L’AVARO Prosa

Domenica 04 Febbraio 2024_02_04
LATINOAMERICA Piccolo Coccia Aperitivo in Jazz

Martedì 06 Febbraio 2024_02_06 - Mercoledì 07 Febbraio 2024_02_07
ESODO Eventi

Domenica 11 Febbraio 2024_02_11
SUN RA IPNAGOGIC EXPERIENCE Piccolo Coccia Aperitivo in Jazz

Sabato 17 Febbraio 2024_02_17 - Domenica 18 Febbraio 2024_02_18
AIDA... TUTTA D'UN FIATO Varietà

Lunedì 19 Febbraio 2024_02_19
AIDA... TUTTA D'UN FIATO Varietà
Per le scuole

Domenica 25 Febbraio 2024_02_25
GROOVING BIRDS Piccolo Coccia Aperitivo in Jazz

Sabato 02 Marzo 2024_03_02 - Domenica 03 Marzo 2024_03_03
LA CORSA DIETRO IL VENTO Prosa

Domenica 10 Marzo 2024_03_10
IL BRUTTO ANATROCCOLO Chi ha paura del Melodramma
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Chi ha Paura del Melodramma?
IL BRUTTO ANATROCCOLO
Nuova commissione della Fondazione Teatro Coccia
in prima esecuzione mondiale

Lunedì 11 Marzo 2024_03_11
IL BRUTTO ANATROCCOLO Chi ha paura del Melodramma

Giovedì 14 Marzo 2024_03_14
DELIRIO A DUE Comico

Sabato 16 Marzo 2024_03_16 - Domenica 17 Marzo 2024_03_17
IL LAGO DEI CIGNI Danza

Sabato 23 Marzo 2024_03_23 - Domenica 24 Marzo 2024_03_24
AMANTI Prosa

Domenica 24 Marzo 2024_03_24
JONI DEDICATO A JONI MITCHELL Piccolo Coccia Aperitivo in Jazz

Sabato 06 Aprile 2024_04_06
CONCERTO CORALE Concerto

Domenica 07 Aprile 2024_04_07
OMAGGIO ALLA CANZONE D'AUTORE Piccolo Coccia Aperitivo in Jazz

Giovedì 11 Aprile 2024_04_11
TUTTORIAL Comico

Sabato 13 Aprile 2024_04_13 - Domenica 14 Aprile 2024_04_14
RACCONTI DISUMANI Prosa

Sabato 20 Aprile 2024_04_20 - Domenica 21 Aprile 2024_04_21
DA QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO! Varietà

Martedì 23 Aprile 2024_04_23
CONCERTO SACRO Concerto
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Organizzato dal Teatro Coccia
CONCERTO SACRO

Omaggio a GIACOMO PUCCINI

Venerdì 10 Maggio 2024_05_10 
Domenica 12 Maggio 2024_05_12
CAVALLERIA RUSTICANA/PAGLIACCI Opera lirica
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
PIETRO MASCAGNI
CAVALLERIA RUSTICANA
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Ruggero Leoncavallo
I PAGLIACCI

Su libretto di Guido Menasci/Ruggero Leoncavallo


Mercoledì 15 Maggio 2024_05_15
VIENI AVANTI CRETINA. NEXT! Comico

Giovedì 23 Maggio 2024_05_23
I corti del Coccia Opera
Palcoscenico del Teatro Coccia
I CORTI DEL COCCIA
TERZO EPISODIO.
MICRO OPERE
Drammaturgia, testo di raccordo e libretti
Emanuela Ersilia Abbadessa 
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Sabato 25 Maggio 2024_05_25 - Domenica 26 Maggio 2024_05_26
7°… NON RUBARE I Legnanesi Varietà

Mercoledì 29 Maggio 2024_05_29
CONCERTO SINFONICO Concerto

Sabato 6 Luglio 2024_07_06
AIDA Anfiteatro Giovanni Paolo II, Sordevolo (Biella) Opera lirica
Lo spettacolo si è tenuto al Teatro Coccia per problemi di maltempo

Venerdì 12 Luglio 2024_07_12
AIDA Anfiteatro Giovanni Paolo II, Sordevolo (Biella) Opera lirica
Lo spettacolo si è tenuto al Teatro Coccia per problemi di maltempo
Sabato 13 Luglio 2024_07_13
AIDA Anfiteatro Giovanni Paolo II, Sordevolo (Biella) Opera lirica

Orari di biglietteria
Da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 10.30 alle 18.30. Esclusi festivi. 
Da un'ora prima a mezz'ora dopo l'inizio delle rappresentazioni.
Vedi calendario ufficiale del teatro:
§§§