2024_10_21 Aggiornamento delle mie ultime pubblicazioni

In occasione del #cagnoni150, il 150esimo compleanno del Teatro Antonio Cagnoni di Vigevano mi era stato proposto di realizzare una conferenza sugli ultimi 50 anni di storia del teatro nei quali si è svolta la mia frequentazione del tempio della lirica e della cultura a Vigevano.
Oltre alla conferenza avevo iniziato la scrittura di un libro nel quale ho redatto in una nuova trascrizione, con l'autorizzazione dell'autore, del volume "Il Cagnoni ha cento anni" che Luigi Casoni pubblicò nel 1973 in occasione del primo secolo del teatro che fu festeggiato alla grande con le due produzioni del Teatro alla Scala che andarono in scena il 11 e il 12 ottobre 1973 e ... c'ero anch'io.
Oltre a questo diverse altre mie considerazioni che riguardano solo la storia musicale, sinfonica, cameristica e lirica con esclusione di quella teatrale.
Poi invece ne ho sospeso la pubblicazione essendo apparso il volume a cura di Mariuccia Passadore, e quindi il mio lavoro sarebbe stato forzatamente un doppione di quello della Passadore con alcune importantissime eccezioni.
Il lavoro della Passadore si è basato solo su locandine della stagione ufficiale del teatro che escludono importanti eventi due in particolare risultano completamente assenti ma di importanza assoluta.
Sono le produzioni di "Cavalleria rusticana" di P.Mascagni del 2010 e "Tosca" di G.Puccini, allestimenti made in Vigevano che dal lontano dicembre 2004 riportavano l'opera lirica sul palcoscenico del Teatro Cagnoni dopo sei anni di oblio e sono state le prime produzioni di opera lirica completa scene, costumi coro e orchestra del secolo 2000.
Questa è una mancanza che inficia il valore di quella pubblicazione ed inoltre per i contenuti della stagione ufficiale anche questi sono suscettibili di errore se non controllati con i giornali locali perchè non sempre gli appuntamenti annunciati si sono poi effettivamente tenuti.
Grazie al sito che permette la pubblicazione in versione .PDF ecco tre produzioni celebrative del 2024

https://fliphtml5.com/

#cagnoni150 - Astrolabio - 030-Maffeo
Queste sono le pagine che ho dedicato al più amato artista vigevanese, purtroppo scomparso, Gianni Maffeo. Un giovane che dai primi passi con il coro di Vigevano passò alla Scala di Milano e poi sui palcoscenici lirici più famosi al mondo.  
https://online.fliphtml5.com/xrcwb/tzhu/



Turandot 2024-05-17 Mainino conferenza Galliate-20240504
In occasione poi dell'anno pucciniano a cento anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini ho pubblicato un nuovo saggio sulla sua ultima opera "Turandot" che ho presentato in una serata organizzata dagli Amici della Musica di Galliate  
https://online.fliphtml5.com/xrcwb/rbph/


#cagnoni150 - Astrolabio - 070-Manifesti-Lirica - 241021
Infine dopo la rappresentazione di "Un ballo in maschera" di G.Verdi del 12 ottobre 2024 che finalmente ha celebrato il compleanno del Teatro Cagnoni, presento la raccolta delle opere liriche rappresentate in tutti i manifesti che sono riuscito a recuperare compreso l'ultimo di questa produzione.
Purtroppo la mancanza di cura nel conservare detto materiale non permette di avere le locandine di importanti presenze a Vigevano come quella di Anna Moffo nel 1962.
https://online.fliphtml5.com/xrcwb/tnwc/

§§§

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)