2024_09_13 Quinta edizione del Festival SUPERCALI dedicato a cinema e narrativa


CASTELLO SFORZESCO - VIGEVANO
Dal 13 al 15 settembre 2024
SuperCali - il Cinema tra le Pagine
IN THE MOOD FOR
Quinta edizione del festival dedicato all’incontro tra cinema e letteratura
Ideato dalla libreria “Le Notti Bianche” di Ludovica Giuliani
con la co-curatela di Chiara Milesi
e il sostegno del Comune di Vigevano
Venerdì 13 Settembre 2024_09_13 ore 21
VEDERE E ESSERE VISTI
la percezione di sé e degli altri attraverso la rappresentazione filmica
Flavio Nuccitelli e Ludovica Giuliani
Flavio Nuccitelli è scrittore e sceneggiatore, ha lavorato nella redazione di alcuni programmi TV in Italia e alla selezione di lungometraggi per il Tribeca Film Festival a New York. Dal 2016 è stato story editor per Wildside, dove si è occupato di serie internazionali (The Miracle, Anna e We Are Who We Are) e lungometraggi (Limonov, Come un Gatto in Tangenziale, Cetto C’è, Poveri ma ricchi). Ora lavora come sceneggiatore e autore tv. Nel 2021 è uscito Frenesia, il suo primo romanzo per Fandango Libri.

Sabato 14 Settembre 2024_09_14 ore 16
STAR WARS e la filosofia

Matteo Saudino e la content creator Valentina Gessaroli (Lavalend)
Sui social è conosciuta come @la_va_lend , Valentina Gessaroli è una strega cantastorie. Cantante, performer e content creator, il suo focus è il mondo nerd e la cultura pop intrecciata con la storia e la mitologia. Da anni calca il palcoscenico di numerose città d'Italia (e non solo) con concerti e spettacoli. Fa parte del gruppo vocale @artemuseofficial dove insieme alle sue colleghe canta brani tratti da film Disney!
Matteo Saudino si è laureato all’Università degli studi di Torino, con cui collabora nella formazione degli insegnanti, ed è da vent’anni professore di Filosofia e Storia presso i licei torinesi. Ideatore e autore di BarbaSophia, il canale Youtube di lezioni di Filosofia e Storia più grande d’Italia.

Sabato 14 Settembre 2024_09_14 ore 18
COME SCRIVERE UN AGRANDE STORIA

Quanti errori vanno fatti prima di arrivare a scrivere la storia giusta?
Marina Pierri e Francesco Trento
Marina Pierri è scrittrice e narratologa. Il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell'Eroina. È seguito dal podcast intitolato Soglie - Viaggio nei Mondi Narrativi (Storytel), da Lila (per la collana Mosche d'oro di Giulio Perrone Editore) e dal Quanto Spettri. La casa infestata come archivio (Einaudi). Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, dal 2018 è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST - Il Festival delle Serie Tv. Fa parte della scuola online di solidarietà fondata da Francesco Trento, Come si scrive una grande storia. Insegna, inoltre, Storia dell'innovazione televisiva nel Master in Series Development di Netflix presso la Civica Scuola di Cinema di Milano. Ha partecipato a numerose raccolte quali The Game Unplugged (Einaudi) e Tutte le ragazze avanti (ADD Editore). Ha scritto di serialità televisiva, letteratura e videogiochi, tra gli altri, per Wired, Il Corriere della Sera, Rolling Stone, Vanity Fair, Grazia. Si è laureata con una tesi di semiotica all’Università di Bologna.
Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Crazy for football – Storia di una sfida davvero pazzesca (Longanesi, 2017), La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”).
È autore di molti documentari, tra cui Matti per il calcio, Stessa spiaggia, stesso mare, Crazy for football (David di Donatello 2017), Come un padre e la docufiction Brothers in Army.
Con Leonardo Patrignani ha scritto il manuale di narrazione per ragazzi No spoiler – La mappa segreta di tutte le storie (DeAgostini, 2020).
Ha fondato la scuola solidale di scrittura Come si scrive una grande storia, che con le lezioni gratuite del venerdì (anche con autrici e autori stranieri come Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Hagai Levi, Maha Haj, Patrick Marber e Joe R. Lansdale) ha generato donazioni per più di 175.000 euro.

Domenica 15 Settembre 2024_09_15 ore 11
LOVE SONG FOR A VAMPIRE (Bakemono Lab)

Gabriella Giliberti
Gabriella è una critica cinematografica/televisiva e content creator freelance. Cresciuta a cinema horror e operetta, si è laureata alla Facoltà di Lettere alla “La Sapienza” in ambito cinematografico con il preciso obiettivo di trasformare le sue passioni in mestiere. Ha continuato la sua formazione cinematografica conseguendo due diplomi in sceneggiatura presso la Roma Film Academy (ex NUCT) e il corso d’Alta Formazione in Sceneggiatura (ex RAI/script). Capo Redattore e volto della sezione Entertainment della testata Lega Nerd, per cui lavora dal 2015. In passato ha collaborato come video giornalista per “Ciak Gulp” programma andato in onda nel 2018 su Rai Gulp. Oltre ad essere moderatrice, speaker e docente presso la Napier Academy, è Twitch Partner con un canale dove si occupa principalmente di cultura pop. Attualmente ha una sua rubrica fissa sul canale Twitch di Prime Video Italia.

Domenica 15 Settembre 2024_09_15 ore 16
La nostra storia, 50 anni di “Happy Days”
Giuseppe Ganelli, fondatore dell'Happy Days International Fans Club, e Emilio Targia
A presentare, insieme a Giuseppe Ganelli, il primo libro dedicato ad Happy Days sarà Andrea Geloni Andrea Geloni nasce l’otto aprile come Jacques Brel e Wilma de Angelis e ha preso un po’ da entrambi. Dal 2008 fa il libraio e ha finalmente trovato nel lavoro più incasinato dell’universo la pace che non trovava in più placidi uffici. Legge per strada e sui mezzi pubblici, condividendo rumorosi entusiasmi e disappunti. Crede nel potere dell’Anchemeno e nei gatti tigrati.
Giuseppe Ganelli è medico, e ha fondato l’Happy Days International Fans Club. Grande collezionista di oggetti di scena, pubblicazioni e memorabilia a tema Happy Days, dal 2018 è nel Guinness World Records come maggiore collezionista al mondo. La sua collezione privata, costituirà l’ossatura centrale di una nuova mostra su Happy Days che verrà allestita all’HOLLYWOOD MUSEUM di Los Angeles!

Domenica 15 Settembre 2024_09_15 ore 18
ERA MEGLIO IL LIBRO!

confronto tra libro e film
Alessio De Santa e Flavio Nuccitelli
Alessio De Santa è content creator (500k su tiktok, 100K su IG e Youtube) e divulgatore. Ha lavorato come sceneggiatore e fumettista per le più importanti case editrici, testate e media company, italiane e multinazionali (Disney, DeAgostini, Mondadori, Accenture, Sole24ore). Ha pubblicato due romanzi grafici: “La principessa che amava i film horror”, e “The moneyman”, una biografia di Walt Disney a fumetti. Quest’ultimo è pubblicato in quattro Paesi. Laureato in Scienze della Comunicazione e diplomato in Book Publishing Strategies a Yale.

Domenica 15 Settembre 2024_09_15 ore 19
aperitivo a tema "Regency", ispirato alla serie "Bridgerton"

L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. Tutte le info sul sito e pagine social SuperCali.it
https://www.instagram.com/supercalifestival/



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)