2024_02_29 Buon compleanno maestro Rossini CONCERTO-CONFERENZA al Cantelli di Novara

Sabato 29 febbraio 2024 ore 17.30
Auditorium f.lli Olivieri
ROSSINILAB-CANTELLI
CONCERTO-CONFERENZA
Sei sonata a quattro di Gioachino Rossini
Versione di FRIEDRICH BERR per quartetto di fiati


Interpreti
GIANNI BIOCOTINO Flauto (Conservatorio Cantelli) 
ROBERTO BOCCHIO Clarinetto (Conservatorio Cantelli) 
MARCO PANELLA Corno (OSN RAI) 
ORAZIO LODIN Fagotto (Teatro Regio-Torino)

Quel sublime peccato di gioventù
GENESI E POTENZA DI UNA VOCAZIONE PRECOCE
Relatori
FEDERICO GON (Conservatorio Tartini-Trieste) 
GIOVANNI BOTTA (Conservatorio Cantelli)


PROGRAMMA e NOTE :

Inaugurazione RossiniLab 2024 Concerto-conferenza
Sei Sonate a quattro di G. Rossini

Versione di F. Beer per quartetto di fiati
Gianni Biocotino, Flauto
Roberto Bocchio, Clarinetto
Marco Panella, Corno
Orazio Lodin, Fagotto


Relatori:
Giovanni Botta, Conservatorio Cantelli
Federico Gon, Conservatorio Tartini-Trieste **


Sonata I in Sol maggiore (in Fa maggiore per fiati)
- Moderato
- Andante
- Allegro
Sonata II in La maggiore (in Sol maggiore per fiati)

- Allegro
- Andante
- Allegro **


Relatori:
Giovanni Botta, Conservatorio Cantelli Federico Gon, Conservatorio Tartini-Trieste **


Sonata IV in Sib maggiore
- Allegro vivace
- Andante **
- Allegretto **
Sonata V in Mib maggiore (n° 3 per fiati in Fa maggiore)

- Allegro vivace
- Andante **
- Allegretto **
Sonata VI in Re maggiore (n° 5 per fiati)

- Allegro spiritoso**
- Andante assai **
- Tempesta (Allegro) **
Andante e Tema con variazioni in Fa maggiore 
**
 

Conferenza inserita tra le varie parti musicali
Quel sublime peccato di gioventù
Genesi e potenza di una vocazione precoce
Relatori:
Giovanni Botta, Conservatorio Cantelli
Federico Gon, Conservatorio Tartini-Trieste

Giovedì 09 Maggio 2024_05_09
AUDITORIUM ORE 17.30
CONCERTO
PROGRAMMA
Le Composizioni per arpa e voce di Isabella Colbran dedicate a Rossini

in collaborazione con la classe di arpa (Valeria Madini Moretti) e la classe di canto (Giovanni Botta) del Conservatorio G. Cantelli di Novara
INTERPRETI
Daiane Scales e Irene Branchi Mondo - Soprani
Valentina Ponte e Francesco Andorno - Arpe
PROGRAMMA
Povero cor, tu palpiti Il piè s’allonta - Benché ti sia crudel - Per costume, o mio bel nume
- Vorrei che almen per gioco - Chi sa qual core - La speranza al cor mi dice
- Ad onta del fato - T’intendo, si, mio cor - Ch’io mai vi possa lasciar d’amare
- Voi siete, o luci belle - Mi lagnerò tacendo - Ombre amene, amiche piante
- Quel cor che mi prometti - Più bella aurora - So che un sogno è la speranza
- Se son lontano - Quel ruscelletto che l’onde chiare - Amo-te solo - Vanne felice
- Vanne al mio sene - Sempre più t’amo
CONFERENZA
La musa rossiniana
Isabella Colbran e Gioachino Rossini
RELATORI
Sergio Ragni (Fondazione Rossini-Pesaro)
Giovanni Botta (Conservatorio Cantelli)

10-11-12-13-14 SETTEMBRE
MASTERCLASS
Cantare Rossini

Metodologia e tecnica esecutiva della prassi rossiniana
Giovanni Botta (Conservatorio Cantelli)
Maestro collaboratore: Yirui Weng
I Péchés de vieillesse
Un approccio estetico, tecnico e stilistico
ai peccati di vecchiaia
Alessandro Marangoni (Docente principale - Modulo Péchés de
Vieillesse - Conservatorio G. Cantelli)

Venerdì 13 Settembre 2024_09_13
AUDITORIUM ORE 17.30
CONCERTO
La musica da camera di Gioachino Rossini

in collaborazione con il dipartimento di archi classe di violoncello (Andrea Scacchi) e di contrabbasso (Roberto Panetta) e di pianoforte (Ludovica De Bernardo) del Conservatorio Cantelli
PROGRAMMA
G. ROSSINI 'Allegro agitato' per violoncello e pianoforte
'Une larme' per violoncello e pianoforte
Duetto per violoncello e contrabasso 1824
G. ROSSINI-CASTELNUOVO TEDESCO
'Figaro', il Barbiere di Siviglia' per violoncello e pianoforte
G. ROSSINI-MARTINU Variazioni su un tema di Rossini per violoncello e pianoforte
INTERPRETI
Ludovica De Bernardo - pianoforte (Conservatorio Cantelli)
Christiana Coppola - violoncello (Conservatorio Cantelli)
Roberto Panetta- contrabbasso (Conservatorio Cantelli)
CONFERENZA
L'altro rossini
Uno sguardo sulla musica da camera del pesarese
RELATORI
Luca Ciammarughi (Conservatorio Cantelli)
Giovanni Botta (Conservatorio Cantelli)

Giovedì 19 Settembre 2024_09_19
AUDITORIUM ORE 17.30
CONCERTO
Concerto per Chitarra sulle trascrizioni
rossiniane di Mauro Giuliani

in collaborazione con la classe di chitarra e di flauto del Conservatorio G. Cantelli (Bruno Giuffredi, Gianni Biocotino, Dessislava Peteva)
PROGRAMMA E INTERPRETI
Gianluca Daglio
Mauro Giuliani (1781-1829) Rossiniana n. 3 op. 121 per chitarra sola
Alessandro Ciusani
Mauro Giuliani (1781-1829) Rossiniana n. 5 op. 123 per chitarra sola
Alessandro Ciusani- Gianluca Daglio
Mauro Giuliani (1781-1829) Sinfonia nell’opera “La Cenerentola” per 2 chitarre
Damiano Bodi Flauto
Alessandro Bonassina - Chitarra
Ferdinando Carulli (1770-1841) Edoardo e Cristina ouverture per flauto e chitarra
Sofia Bevilacqua - Flauto
Michelle Poletti - Chitarra
Ferdinando Carulli (1770-1841) "Tancredi" Ouverture per flauto e chitarra
CONFERENZA
IL BELCANTO
Strumentale - Rossini e i maestri della chitarra nel primo ottocento
Oppure
Il belcanto strumentale rossiniano
RELATORI
Bruno Giuffredi (Conservatorio Cantelli)
Giovanni Botta (Conservatorio Cantelli)

Mercoledì 25 Settembre 2024_09_25
AUDITORIUM ORE 17-30
CONCERTO-CONFERENZA SU I PÉCHÉS DE VIEILLESSE

PROGRAMMA
Pezzi scelti dei Péchés de Vieillesse
in collaborazione con la classe di canto del Conservatorio G. Cantelli (Giovanni Botta) e di pianoforte (Alessandro Marangoni)
Yirui Weng - Pianoforte (Conservatorio Cantelli)
Alessandro Marangoni - Pianoforte (Conservatorio Cantelli)
Daiane Scales - Soprano (Conservatorio Cantelli)
Pietro Begni, Alessandro Scarella - Pianoforte (Conservatorio Cantelli)
CONFERENZA
I Péchés de vIeillesse
Il diario segreto di un'anima
Alessandro Marangoni (Conservatorio Cantelli)
Giovanni Botta (Conservatorio Cantelli)
Luca Ciammarughi (Conservatorio Cantelli)

Venerdì 11 Ottobre 2024_10_11
CONCERTO CONCLUSIVO
Gioachino Rossini
IL SIGNOR BRUSCHINO

in collaborazione con la classe di arte scenica (A. Cipolla) e di canto del Conservatorio Cantelli.
CONFERENZA
LA PROVOCAZIONE SUBLIME
Il caso del Signor Bruschino di Gioachino Rossini
RELATORI
Alfonso Cipolla (Conservatorio Cantelli)
Giovanni Botta (Conservatorio Cantelli)
Alessandro Mormile (Conservatorio Cantelli)

ROSSINILAB-CANTELLI 2024
I.S.S.M. CONSERVATORIO “GUIDO CANTELLI” DI NOVARA
Via Collegio Gallarini, 1 | 28100 Novara
Centro studi e produzione su Gioachino Rossini
GIOVANNI BOTTA (Direttore artistico)
in collaborazione con le classi di flauto, chitarra, violoncello, canto, arpa, pianoforte del Conservatorio Cantelli
MASTERCLASS CONCERTI
ROBERTO DE CANDIA canto
DANIELA BARCELLONA canto
ALESSANDRO MARANGONI (Modulo Péchés de Vieillesse)
DOCENTI (in ordine alfabetico)
GIANNI BIOCOTINO (Conservatorio Cantelli)
ROBERTO BOCCHIO (Conservatorio Cantelli)
LUCA CIAMMARUGHI (Conservatorio Cantelli)
ANTONIO CAROCCIA (Conservatorio Santa Cecilia-Roma)
ALFONSO CIPOLLA (Conservatorio Cantelli)
CARLA CUOMO (Università di Bologna)
LUDOVICA DE BERNARDO (Conservatorio Cantelli)
FABRIZIO DELLA SETA (Università di Pavia)
SIMONE DI CRESCENZO (Università di Bologna)
BRUNO GIUFFREDI (Conservatorio Cantelli)
FEDERICO GON (Conservatorio Tartini-Trieste)
FEDERICO ORAZIO LODIN (Teatro Regio-Torino)
VALERIA MADINI MORETTI (Conservatorio Cantelli)
ALESSANDRO MORMILE (Conservatorio Cantelli)
ILARIA NARICI (Fondazione Rossini-Pesaro)
MARCO PANELLA (Osn Rai)
ROBERTO PANETTA (Conservatorio Cantelli)
DESSISLAVA PETEVA (Conservatorio Cantelli)
SERGIO RAGNI (Fondazione Rossini-Pesaro)
ANDREA SCACCHI (Conservatorio Cantelli)
ALESSANDRO ZIGNANI (Conservatorio Cantelli)
MAESTRO COLLABORATORE
YIRUI WENG (Conservatorio Cantelli)
Per informazioni e programma dettagliato
https://rossinilab.consno.it

ROSSINI LAB CANTELLI
ACCADEMIA ROSSINIANA ALBERTO ZEDDA
CONFERENZE-LABORATORI
FEBBRAIO-OTTOBRE 2024
per info: giovanni.botta@consno.it 
ROSSINILAB 2024
MODULO PÉCHÉS DE VIEILLESSE
ALESSANDRO MARANGONI DOCENTE
Il progetto “peccati di vecchiaia” all’interno di Rossini-Lab vuole essere un laboratorio unico e originale, di esplorazione del poliedrico mondo del Rossini del dopo-Guglielmo Tell. Verrà condotta un’analisi accurata della struttura, delle forme, delle diverse estetiche presenti nei più di 200 pezzi per pianoforte, pianoforte e i vari registri vocali, quartetti, duetti, quintetti presenti nell’opera. Il periodo di formazione verterà in particolare sulla Tecnica, l’interpretazione, la filologia e la filosofia rossiniana di questo corpus unico nella letteratura. Verrà altresì condotta una preziosa analisi dei manoscritti rossiniani messi a disposizione dalla Fondazione Rossini per un’accurata ricerca sulle fonti. Il modulo è dedicato ai pianisti, con analisi dei brani prettamente scritti per il solo pianoforte, esplorando per intero la produzione pianistica rossiniana e soffermandosi su alcuni brani di particolare interesse. Inoltre per i cantanti verrà svolta un’analisi dettagliata dei Péchés de vieillesse, in particolare quelli per voce e pianoforte, senza tralasciare gli altri organici vocali. Le lezioni saranno individuali, con la possibilità di lezioni collettive per lo studio dei brani cameristici che prevedono più voci e/o strumenti.



I.S.S.M. CONSERVATORIO "GUIDO CANTELLI" DI NOVARA
Via Collegio Gallarini, 1 - 28100 Novara
Tel.: 0321.31252- 0321.392629
Per informazioni e programma dettagliato: giovanni.botta@consno.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)