2023_07_05 LE CITTÀ INVISIBILI Lettura musicale dal libro di Italo Calvino

Calvino, prima nazionale dello spettacolo
tratto da “Le città invisibili”. A Sesto Fiorentino

Con Andrea Bruni e Alessia De Rosa
Musiche dal vivo di Pejman Tadayo e Barbara Eramo
 
 
Mercoledì 5 luglio 2023 - ore 21.15
Cortile Biblioteca E. Ragionieri - Piazza della Biblioteca 4 - Sesto Fiorentino (Firenze)

LE CITTÀ INVISIBILI
Lettura musicale dal libro di Italo Calvino
Anteprima nazionale


Con Andrea Bruni e Alessia De Rosa


Musica dal vivo con Pejman Tadayon e Barbara Eramo
“A un imperatore melanconico, un viaggiatore visionario racconta di città impossibili”…
Capolavoro letterario di Italo Calvino, “Le Città Invisibili” esce dalle pagine del romanzo per prendere vita, in anteprima nazionale, sul palco all’aperto della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, mercoledì 5 luglio alle ore 21,15.

Un reading musicale che, alle letture degli attori Andrea Bruni e Alessia De Rosa, combina le musiche dal vivo di Pejman Tadayon, musicista e compositore di fama internazionale, fra i massimi esperti di musica persiana e sufi, e la voce evocativa di Barbara Eramo.

Il grande imperatore Kublai Khan chiede a Marco Polo di raccontargli la vastità del suo impero: città straordinarie, dalle infinite forme, fondate su desideri e ricordi. Bruni e De Rosa rappresentano i due personaggi sfumando uno nell'altro, in una forma di dialogo interiore sulla forza dell'immaginazione e sul senso del racconto. Tadayon e Eramo propongono un’alchimia di suoni e testi ispirati alle musiche d'oriente ed in particolare alla corrente mistico-filosofica del sufismo, attraverso il canto e gli strumenti della tradizione persiana come ney, oud e daf.

"Non è mai semplice dare vita alle parole del Maestro Calvino – spiega Andrea Bruni - É semplice invece perdersi nella magia che creano. Al di là del significato c'è un suono più profondo che muove il corpo. C'è bisogno di musica per provare a renderne la ricchezza, serve rispetto e misura. Dopo la fortunata esperienza sulla messa in scena musicale di ‘Marcovaldo’, che ha segnato l'inizio della nostra collaborazione con La Filharmonie, abbiamo deciso di affrontare il testo forse più alto e magico della produzione di Calvino. L'idea è di creare un'esperienza sensoriale, che assecondi la sensazione che Marco Polo e Kublai Khan siano in fondo voci della stessa coscienza collettiva”.

Produzione La Filharmonie, in collaborazione con Zera. Nel centenario della nascita di Italo Calvino. Ingresso 12 euro (ridotto 10 euro sotto 25/sopra 65 anni). Info e prenotazioni online su https://bit.ly/palco23 o via telefono al numero 055.4496851. Nell’ambito della rassegna “Un palco in biblioteca”. Info e programma completo sul sito www.bibliosesto.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)