2023_07_05 I giovani talenti dell'orchestra americana diretta da Helen Cha-Pyo in concerto il 5 luglio al Teatro Dal Verme di Milano

Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 20.30
Teatro dal Verme - Milano
NEW JERSEY YOUTH SYMPHONY
Concerto dei giovani talenti dell'orchestra americana
Ingresso libero
Programma:
Giuseppe Verdi  Nabucco, sinfonia
Margaret Bonds (compositrice afroamericana)Montgomery variations
Antonín Dvořák Sinfonia n. 9 "Dal nuovo mondo”


Mario Mainino & Cristina Percivaldi
Teatro dal Verme - Milano
Mercoledì 5 luglio 2023, alle ore 20.30
Ultima tappa
TOUR in Italia 2023
NEW JERSEY YOUTH SYMPHONY
Concerto dei giovani talenti dell'orchestra americana
sig.ra Helen Cha-Pyo, direttore

I giovani talenti americani dell’Orchestra sinfonica giovanile del New Jersey, (New Jersey Youth Symphony) una formazione composta da 65 musicisti tra i 15 e i 18 anni diretti dal Maestro Helen H. Cha-Pyo, concludono a Milano il loro primo tour italiano che li vede esibirsi a Roma, Fiorenze, Cremona da fine giugno.
Milano sarà  la tappa finale del tour italiano della New Jersey Youth Symphony (NJYS), l'Orchestra sinfonica giovanile di New Providence che sarà il 30 giugno 2023_06_30 a Roma, il 2 luglio 2023_07_02 a Firenze, il 4 luglio 2023_07_04 a Cremona e il 5 luglio al Teatro Dal Verme di Milano per un debutto molto atteso, già programmato nel 2020 e rimandato a causa della pandemia.
Protagonista di diverse tournée in Europa (Londra, Belgio, Repubblica Ceca, Austria), è la prima volta che la NJYS viene in Italia con una formazione composta da 65 musicisti di età compresa tra i 15 e i 18 anni. 
"Siamo felici ed emozionati - spiega il direttore artistico e direttore principale Maestro Helen Cha-Pyo - e per i ragazzi questo tour italiano è un'occasione speciale non solo per far conoscere il loro talento e l'entusiasmo con cui vivono la musica, ma anche per veicolare il loro messaggio di speranza e pace." 
Il programma prevede in apertura l'Ouverture del Nabucco di Giuseppe Verdi, ispirato al dramma degli ebrei prigionieri dei babilonesi, al quale fanno da contrappunto le "Montgomery Variations" ispirate ai movimenti per i diritti civili e commuovente tributo al potere della speranza e della fede che la compositrice afroamericana Margaret Bonds scrisse nel 1963 all'indomani dell'attentato alla chiesa battista di Birmingham nella quale morirono quattro ragazzine. A seguire l'orchestra eseguirà brani scelti della Sinfonia n. 9 "Dal nuovo mondo" di Antonín Dvořák. Questo pezzo iconico, ispirato alle melodie degli indiani d'America e degli spiritual afroamericani, funge da perfetto complemento alle Montgomery Variations di Bonds.
"Con questo programma - conclude Helen Cha-Pyo - vogliamo portare il pubblico italiano in un viaggio ideale nella profondità della sofferenza degli indifesi e degli oppressi e celebrare attraverso la musica la forza universale della speranza e la resilienza dello spirito umano."
Il tour italiano della New Jersey Symphony Orchestra parte da Roma con un concerto nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola venerdì 30 giugno e prosegue a Firenze dove domenica 2 luglio i giovani musicisti americani avranno un incontro musicale con gli studenti del Conservatorio Cherubini nella splendida Villa Favard per poi esibirsi insieme al Teatro della Pergola. Dopo una sosta a Cremona, il 4 luglio, dove in piccoli gruppi si esibiranno per gli ospiti della casa di riposo Cremona Solidale, la NJYS conclude il tour italiano a Milano al Teatro Dal Verme mercoledì 5 luglio.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Nota su Margaret Bonds Montgomery Variations (1964)
Sostenitrice per tutta la vita della giustizia sociale e razziale, Margaret Bonds (1913-1972) diplomata in pianoforte e composizione alla Northwestern, a 20 anni è stata il primo il primo solista afroamericano ad esibirsi con la Chicago Symphony Orchestra. Compositrice poliedrica, oltre a brani classici e arrangiamenti di spiritual tradizionali, ha scritto canzoni per bambini, musica da film, canzoni popolari, musica corale e musical, oltre ad avere musicato le poesie dell'amico Langston Hughes (sua la celebre cantata natalizia The Ballad of the Brown King). Gran parte della sua produzione musicale è stata scoperta solo dopo la sua morte, avvenuta a soli 59 anni a Los Angeles dove si era trasferita per lavorare nel cinema.  
Le "Montgomery Variations" sono state composte sull'onda dell'emozione suscitata dall'attentato alla chiesa battista a Birmingham, Alabama, il 15 settembre 1963, che costò la vita a quattro ragazzine di 14 e 11 anni. Completata nel 1964, nel pieno delle lotte per i diritti civili degli afroamericani e dedicata Martin Luther King, Jr, l'opera è composta da sette movimenti ciascuno dei quali è una libera variazione sul celebre spiritual “I Want Jesus to Walk with Me." E' considerata una delle sue opere più pregevoli, ma la Bonds non ebbe mai in vita la gioia di sentirla eseguita da un'orchestra. Solo nel 2021 fu suonata per la prima volta dalla Los Angeles Philarmonic diretta da Gustavo Dudamel .

Tutte le informazioni sono stata ricevute direttamente dall'Ufficio stampa.

Mercoledì 5 luglio, ore 20.30, un concerto gratuito per Milano al Teatro Dal Verme

NEW JERSEY STATE YOUTH SIMPHONY ORCHESTRA

L’entusiasmo contagioso della New Jersey State Youth Orchestra di New Providence e il loro messaggio di fratellanza arrivano per la prima volta in Italia, al Teatro Dal Verme, mercoledì 5 luglio alle 20.30!

Come partecipare? L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Cuore del concerto saranno le Montgomery variations che la compositrice e pianista afroamericana Margaret Bond scrisse nel 1964, ispirandosi al movimento per i diritti civili in Alabama, e la Sinfonia Dal nuovo mondo di Dvořák, ponte ideale tra cultura europea ed americana.

https://www.ipomeriggi.it/eventi/new-jersey-youth-symphony-orchestra/


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)