2023_01_14 Apre in Vigevano la collocazione del Fondo Rescigno

Sabato 14 gennaio 2023 ore 11.00
Sala dell’Archivio Diocesano, Via Rocca Vecchia, 1 a Vigevano
FONDO EDUARDO RESCIGNO
INGRESSO LIBERO
Conduce: Giampaolo Zeccara 
11.00: Ringraziamenti di Cesare Bozzano Saluti di mons. Paolo Sonato Intervento del prof. Eduardo Rescigno
11:45: Intermezzo musicale
12.00 Intervento del prof. Pietro Zappala (Dipartimento di Musicologia, Università di Pavia) 
Intervento del prof. Carlo Ramella (Docente Conservatorio 'G. Verdi' Milano)



Presentazione della sistemazione a cura di Astrolabio  Associazione culturale e biblioteca privata dedicata alla letteratura del '900 con oltre 18000 volumi, fruibile da tutti.
Al termine di mesi di contatti con Eduardo Rescigno, noto musicologo milanese che ha curato una delle più prestigiose collane di divulgazione della musica classica I GRANDI MUSICISTI della Fratelli FABBRI Editore,  ha donato alla Città di Vigevano circa duemila tra volumi, spartiti e libretti d’opera della sua biblioteca alla associazione ASTROLABIO che ha collegato l'offerta con la disponibilità della Diocesi di Vigevano.
Astrolabio ha accettato molto volentieri questa collezione specializzata in campo musicale costituendo il FER, Fondo Eduardo Rescigno e grazie all'interessamento di Sua Eccellenza Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano, oggi questi volumi sono collocati presso alcune stanze della Curia vescovile cittadina.
Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 11.00 si apre al pubblico questa collocazione, insieme ad importanti ospiti e presente lo stesso Eduardo Rescigno, ci saranno Giampaolo Zeccara, noto esperto e collezionista di musica d’opera e lirica vigevanese, il Presidente di Astrolabio Cesare Bozzano, Monsignor Paolo Bonato, il prof. Pietro Zappalà del Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia e il prof. Carlo Ramella, docente del Conservatorio G. Verdi di Milano.

Quindi, si è ritenuto opportuno organizzare un momento di incontro e di ringraziamento a Eduardo Rescigno e a tutti coloro che hanno supportato Astrolabio aps a formalizzare e a sistemare questa donazione. 
Durante l’incontro saranno date informazioni utili sulla fruibilità di questa donazione, con l’auspicio che si possano sviluppare idee e progetti utili al migliore utilizzo del FER, sia con l’avvio di un proficuo rapporto con la cultura cittadina che con un costante dialogo con università, conservatori e istituti musicali.

Alle ore 11.45: intermezzo musicale del Quartetto del Conservatorio G. Verdi di Milano con un programma dedicato a Haydn.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)