2023_01_06 Concerto della Corale I MAESTRI CANTORI

Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione  Vigevano
Venerdì 6 gennaio 2023 ore 16.30
FESTA DI GIOIA
Un concerto di Natale con una veste non convenzionale.
Soprano Rosiris Gibertoni
Contralto Chiara La Porta
oboe Floriana Currieri
pianoforte Silvia Bellani
I Maestri Cantori di Vigevano *
direttore M° Andrea Guarino
* Coro lirico dal 1925. Insignito nel 2011 del titolo di coro di importanza nazionale.

Venerdì 6 gennaio 2023  Ore 16:30 
Perché non prolungare l'armonia e la magica atmosfera del Natale?
I Maestri Cantori hanno pensato di chiudere in bellezza il periodo delle festività con il concerto Festa di "Gloria".
Il titolo fa riferimento al "Gloria", lavoro sacro composto da Antonio Vivaldi tra il 1713 e il 1714 del quale, nella prima parte del concerto, la corale presenta una vasta rassegna. Seguono celebri arie della tradizione natalizia di molti popoli presentate nella loro lingua originale.
Propongono infine spumeggianti brani tratti da note operette da cantare tutti insieme.

Programma musica della Festa di "Gloria" 
Prima parte 
A.Vivaldi, selezione dal "Gloria" 
Coro 
Soprano Rosiris Gibertoni 
Mezzosoprano Chiara La Porta 
Oboista Floriana Currieri 

Seconda parte 
M. Frisina, Magnificat Anonimo, Gaudete 
mzs Chiara La Porta 
J. Rutter, Candlelight carol 
J.F. Wade, Adeste fideles 
A. Adam, Minuit chrétiens 
J.C. Beal - J.R. Boothe. Jingle bell rock 
J. Feliciano, Feliz Navidad 
A. Piazzolla, Ave Maria 
ob Floriana Currieri 
A.M. de' Liguori, Quanno nascette Ninno 
ms, Chiara La Porta 
F. Schubert, Mille Cherubini in coro 
sopr. Rosiris Gibertoni 
A. Ramirez, Los Reyes Magos 
F. Lehár, Tace il labbro 
C. Lombardo, Spesso a cuori e picche 
F. Loewe, I could have danced all night 
sopr. Rosiris Gibertoni 
G.F. Händel, Halleluja 

Rosiris Gibertoni, soprano 
Rosiris Gibertoni inizia giovanissima lo studio della musica e, dopo aver conseguito il diploma dell'ottavo anno di pianoforte presso il Conservatorio di Genova e l'abilitazione all'insegnamento dei corsi Yamaha Music Foundation, si dedica con passione allo studio del canto lirico sotto la guida del mezzosoprano Tiziana Carraro. Nonostante abbia rinunciato alla carriera artistica, ha studiato a lungo con il famoso soprano Maria Malatesta Calabrò. Nel coro de "I Maestri Cantori" offre il suo contributo sia in parti corali sia in parti solistiche. 

Chiara La Porta, mezzosoprano 
Laureata con il massimo dei voti al Conservatorio Statale "G. Martucci" di Salerno, vanta la partecipazione come cantante e solista nel coro "Sancarlini oro" del Teatro San Carlo di Napoli. Vince numerosi concorsi internazionali e si perfeziona con importanti artisti lirici. Debutta nel 2018 ne "La servante Maitresse- Intorno alla serva padrona"; collabora con l'orchestra "Scarlatti" di Napoli e con la fondazione lirico-sinfonica "Petruzzelli" di Bari. A Belluno interpreta Flora ne "La Traviata" di G. Verdi. Nel 2021 è solista nell' "Oratorio de Noël" di C. Saint Saëns. Recentemente si è esibita ne "La damnation de Faust" a Montecarlo. 

Floriana Currieri, oboe
Si diploma in oboe al conservatorio "G. Verdi" di Milano e nel 2006 consegue l'attestato di secondo livello a indirizzo solistico e interpretativo. Si perfeziona al Conservatorio "G. Cantelli" di Novara e in varie masterclass con illustri maestri. Vanta numerose e prestigiose collaborazioni con le più importanti formazioni orchestrali e cameristiche. Dal 2006 insegna nelle scuole secondarie di primo grado a orientamento musicale. 

Silvia Bellani,  pianoforte
Diplomata a 19 anni con lode al Conservatorio di Como, alterna l'attività di collaboratore presso teatri e importanti associazioni liriche alla carriera solistica, esibendosi in prestigiosi teatri in tutto il mondo. Attualmente è docente al conservatorio di Sassari e alla Civica Scuola di musica di Desio. 

I Maestri Cantori 
La corale polifonica I Maestri Cantori è un associazione vigevanese che esiste dal 1925 e che ha sempre avuto come sua finalità la diffusione della tradizione musicale e l'interesse per il canto lirico. Negli ultimi anni il suo repertorio, prevalentemente operistico e liturgico, si è aperto ad altre forme musicali come la musica tardo-rinascimentale e l'operetta, ma anche a quelle più moderne e contemporanee quali il musical e colonne sonore di film, il gospel e il rock. 

Andrea Guarino, direttore 
Brillantemente diplomato in clarinetto all'Istituto musicale di studi superiori "F. Vittadini” di Pavia, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento per Lingue e letterature straniere e quella di clarinetto per le scuole medie a indirizzo musicale. Dedicatosi all'insegnamento, alterna all'attività di concertista quella di direttore delle corali  Maestri Cantori di Vigevano e Angels Choir di Cilavegna. E' socio fondatore dell' SMS Ensemble.

ASSOCIAZIONE CORALE “I MAESTRI CANTORI “ DI VIGEVANO 
Facebook: I Maestri Cantori di Vigevano 
Il concerto è stato realizzato grazie al supporto di  FONDAZIONE  DI PIACENZA E VIGEVANO







Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)