2012_12_04 MUSICA A SAN DIONIGI per un mini FESTIVAL DI NATALE

CENTRO DI MUSICA ANTICA DELLA FONDAZIONE GHISLIERI
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
FESTIVAL DI NATALE 2022 a San DIONIGI
CONCERTI POMERIDIANI a Vigevano
Ingresso libero

Torna la MUSICA A SAN DIONIGI nei concerti gratuiti offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri di Pavia per un mini FESTIVAL DI NATALE di due appuntamenti Vigevano presso l'Auditorium San Dionigi nel pomeriggio della domenica 4 e 11 dicembre alle ore 17.

Domenica 04 dicembre 2022_12_04  ore 17
INTO THE WINDS
LA DANZA PERFETTA
Musiche dei Maestri di danza dal Medioevo al Rinascimento
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
“La danza perfetta è la memoria, la misura, il modo, la tenuta del corpo, la diversità delle situazioni e la condivisione dello spazio...”. Così si apre uno dei primi trattati di danza della storia, scritto nel XV secolo dal maestro di danza italiano Antonio Cornazzano. Al di là dei passi e delle figure che descrive, comprendiamo anche il ruolo simbolico di quest’arte che mira a unire la terra degli uomini con il regno di Dio. Facendo eco a questa visione universalistica, questo concerto segue il filo delle prime danze annotate, esplorando le canzoni o i brani che talvolta ne sono stati all’origine e le composizioni più raffinate che ne hanno tratto ispirazione. Danze minori aristocratiche in voga alla corte di Borgogna; saltarelli del fiorente Rinascimento italiano; allemandes e branles inebrianti dei bagordi di Francesco I... Tanti spazi ed estetiche variegate che Into the Winds esplora con giubilo e che testimoniano più che mai il carattere intramontabile di quest’arte.



Domenica 11 dicembre 2022_12_11 ore 17
SUGGESTIONI ITALIANE
Sonate del ‘600 e ‘700 italiano
COHAERE ENSEMBLE
Marta Gawlas flauto
Marta Korbel violino
Monika Hartmann violoncello
Natalia Olczak clavicembalo
Infiniti e incantevoli fraseggi , melodie che rubano il cuore e un’energia che spinge il pubblico sulle poltrone. Ma non è qui che tutto ha avuto inizio! La ricca cultura musicale e la moltitudine di composizioni della musica italiana risalgono al primo Rinascimento. È in Italia che sono emerse numerose correnti, stili e principi che hanno travolto generazioni di artisti, compositori e teorici della musica. L’eredità vocale, vocale-strumentale e strumentale del Rinascimento ha portato gli italiani a esprimere perfettamente le loro emozioni, stati d’animo e sentimenti nelle opere barocche. Durante il concerto del Cohaere Ensemble, avrete la prova di quanto temperamento e bellezza si possano trovare e ascoltare nella musica dei compositori maturi del Barocco italiano. Nella loro interpretazione, il viaggio sarà pieno di emozioni, nostalgia, gioia, dramma e infinita varietà!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)