2022_11_04 Dracula in arrivo alla Annunciata di Abbiategrasso by PianoInBilico

AUDITORIUM EX CONVENTO ANNUNCIATA
Via Pontida, 2220081 ABBIATEGRASSO (MI)
Associazione Culturale PIANOINBILICO
presenta
Venerdì 4 novembre 2022 ore 21.00
DRACULA
tratto dal  Dracula di Bram Stocker

con attori professionisti della compagnia PianoinBilico
in collaborazione con 
l’Orchestra dei Giovani 
di Maffeis Lab 
diretta dal M° 
Michele Fagnani


"Quattro giorni dopo l’avvento di Halloween l’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso sarà vittima di un sortilegio: catapultata nei Balcani, più precisamente in Transilvania, trasformata nella cripta del vampiro più famoso della storia della letteratura mondiale, diventerà il macabro teatro che farà da sfondo alle vicende del celebre Conte. Gli attori professionisti della compagnia PianoinBilico in collaborazione con l’Orchestra dei Giovani di Maffeis Lab diretta dal M° Michele Fagnani daranno vita (o meglio una non-vita), attraverso letture e suggestioni musicali, proprio a uno dei più celebri classici della letteratura mondiale: Dracula di Bram Stocker.
Il fascino di questo intramontabile romanzo sembra essere immune al trascorrere del tempo, tant’è che lo si può facilmente annoverare tra i libri che fino ad oggi hanno avuto più adattamenti cinematografici, teatrali, riscritture parodistiche, trasposizioni a cartoni animati, graphic novel dedicate, persino versioni musical, fino ad arrivare alle più recenti serie televisive, compresa una produzione originale Netflix solo di pochi anni fa.
La ricchezza di tematiche che Bram Stocker è riuscito a profondere tra le pagine della sua opera gli ha garantito un seguito di fedelissimi appassionati, che si sono avvicendati per ben 124 anni, ossia dalla sua pubblicazione nel 1897; possiamo dunque affermare che Dracula, e tutti i personaggi che compongono la sua vicenda, sono ormai vere e proprie icone.
E proprio queste icone diventeranno personaggi in carne, ossa, canini e ali di pipistrello: Dracula, Mina, Lucy, Van Helsing, Jonathan Harker, il Dott. Seward, Reinfield. Bram Stocker ha costruito magistralmente un romanzo epistolare, in cui la storia si compone a poco a poco, mettendo insieme i punti di vista dei vari personaggi, attraverso lettere, diari, missive. Le letture scelte restituiranno sulla scena, attraverso le voci degli attori, i momenti cardine della vicenda, quelli più inquietanti e terrorizzanti, mentre l’orchestra diretta da Michele Fagnani si occuperà di creare una suggestiva scenografia acustica per questa notte vampira.
Questo progetto vuole inoltre essere un omaggio a Bram Stocker che, cosa poco nota, era stato per anni amministratore di una famosa compagnia teatrale irlandese, la Royal Lyceum Theatre, diretta dall’amico e attore Henry Irving. Per lui aveva scritto una versione di Dracula per la scena. Mai rappresentata.
Stocker amava il teatro.
Noi proveremo ad onorare la sua passione teatrale cercando di restituire la magia della sua opera."

Questo evento è organizzato da:
Associazione Culturale PIANOINBILICO
 AUDITORIUM EX CONVENTO ANNUNCIATA   Via Pontida, 2220081 ABBIATEGRASSO (MI)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)