2022_10_11 Milano Classica inaugura una nuova avventura, nasce #TheCrossoverExperience

 Martedì 11 ottobre 2022 ore 21.00
Archimia
Vivaldi on the Rock
Musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, J. Pachelbel, Pink Floyd,
Britney Spears, Eurythmics, Guns N’ Roses, M. Jackson
Quartetto Archimia
 
Una celebre fuga di Bach in chiave jazzistica e l’Inverno di Vivaldi scomposto e rivisitato con i linguaggi musicali più moderni: dal rock al funky, dal jazz alla samba. Ma anche Pink Floyd, Eurythmics, Guns N’ Roses… Un percorso di contaminazione che dalla musica barocca giunge alla rielaborazione di celebri brani pop internazionali rivisitati e a volte nobilitati dagli strumenti ad arco.
 Martedì 11 ottobre 2022 alle 21.00 Milano Classica inaugura una nuova avventura! Nasce #TheCrossoverExperience: 11 appuntamenti dedicati alla Classica Crossover ospitati da mosso, un “ecosistema” affacciato sul Parco Trotter dove convivono musica, cultura, cibo, progetti di formazione e laboratori inclusivi, nato nell’ambito di un percorso di co-progettazione tra Comune di Milano, Fondazione Cariplo e un partenariato di cooperative sociali e associazioni.
Quale luogo migliore di un posto dove si esaltano le differenze per accogliere una rassegna dedicata alla contaminazione, all'incontro e allo scambio fra generi?
E si parte dunque martedì con il Quartetto Archimia, gruppo nato dall’idea di quattro musicisti di formazione classica che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. I violinisti Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, il violista Matteo del Soldà e il violoncellista Andrea Anzalone uniscono la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz e ci offrono un percorso che copre oltre tre secoli di linguaggio musicale in varie formule esecutive. La ricerca di nuovi effetti sonori e percussivi fanno del quartetto d’archi una cellula assolutamente autonoma anche nel campo della musica cosiddetta “leggera” dove la presenza ritmica è elemento basilare e portante.
Il programma Vivaldi on the Rock! parte dalla musica barocca e arriva a rielaborare celebri brani della musica pop internazionale, rivisitati e a volte nobilitati dagli strumenti ad arco del quartetto: una celebre fuga di Bach riletta in chiave jazzistica, l’Inverno di Vivaldi scomposto e rivisitato con i linguaggi musicali più moderni: dal rock al funky, dal jazz alla samba; un medley dedicato a Michael Jackson; rock blues anni ‘30, ma anche Pink Floyd, Britney Spears, Eurythmics e Guns N’ Roses. C’è qualcosa che un quartetto d’archi non è capace di fare?

Vedi tutti i prossimi eventi
  
Programma
Archimia
Overture
Bach's Lunch
Texas Rain
Canon (Pachelbel)
David Balakrishnan
Skylife
R. Johnsson
Crossroads
Giovanni D’Anzi
Quando canta Rabagliati
Dizzy Gillespie
A Night in Tunisia
Lucio Dalla
Anna e Marco
Darol Anger
Near Northern
T. York/Radiohead
High and Dry
David Bowie
Space Oddity
R. Water/Pink Floyd
Money
Madley di Michael Jackson
Jackson
Britney Spears
Toxic
Annie Lennox, David A. Stewart
Sweet Dreams
Archimia
Archiworld
Biglietti
Posto unico non numerato: € 15,00
info@milanoclassica.it | T. +39 02 45440627 | www.milanoclassica.it
WhatsApp: +39 351 6547447
Milano Classica Soc. Coop. a r.l.
Via Casoretto 41/A 20131 Milano
Tel. +39 02 45440627
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it
facebook.com/milanoclassica
instagram.com/milanoclassica

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)