2022_04_02 Ritratti della Civica Abbado: Alessandro Melchiorre - Concerti/incontri dal vivo con i grandi protagonisti della musica d'oggi

160 ANNI DI CIVICA 
in collaborazione con Icarus Ensemble
Ritratti
Concerti/incontri dal vivo con i grandi protagonisti della musica d'oggi  
Alessandro Solbiati, Alessandro Melchiorre, Ivan Fedele 
Est/Ovest: le Americhe e l'Europa
Sabato 02 Aprile 2022_04_02 Auditorium Lattuada
Sabato 09 Aprile 2022_04_09 Auditorium Lattuada
Sabato 30 Aprile 2022_04_30 Auditorium Lattuada
Sabato 28 Maggio 2022_05_28 Auditorium di Villa Simonetta

2, 9, 30 aprile - Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a, Milano
28 maggio - Auditorium di Villa Simonetta, via Stilicone 36, Milano
ore 17.00, ingresso libero 
https://musica.fondazionemilano.eu/news/dal-2-aprile-ritratti
https://musica.fondazionemilano.eu/news/ritratti-concerti-incontri-dal-vivo-con-i-grandi-protagonisti-della-musica-doggi

Ritratti, rassegna di concerti monografici pomeridiani dedicati a singoli protagonisti della musica d'oggi o a specifici contesti nazionali e culturali del panorama contemporaneo, è uno dei numerosi progetti che rientrano nelle celebrazioni per il 160° anno di vita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, nata esattamente nel dicembre 1862. 
Mutuato dall'ambito pittorico, Ritratti tratteggia la fisionomia di alcuni tra i massimi esponenti, viventi, della musica di ricerca e si svolge nella forma di concerto /incontro.  
Il primo ritratto, il 2 aprile, è quello di Alessandro Solbiati; il secondo, fissato per il 9 aprile, è dedicato ad Alessandro Melchiorre; il terzo, il 30 aprile, si concentra su Ivan Fedele. 
Sarà l'ensemble Icarus vs Muzak, prosecuzione di Icarus Junior, prima formazione giovanile fondata e seguita dall'Icarus Ensemble  nel 2007, a interpretare in ogni appuntamento le composizioni dei tre autori protagonisti. È prevista inoltre l'esecuzione, da parte di alcuni allievi selezionati della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, di brani appartenenti al repertorio classico scelti  dagli stessi compositori ospiti della rassegna.  Il ciclo si chiude il 28 maggio con un ritratto collettivo che nasce dal confronto 
tra due mondi musicali e i loro autori: le Americhe e l'Europa. Si esplorano così le diverse prospettive della musica contemporanea nel mondo e le opere dei compositori Victor Rasgado, Darija Andovka, Paolo Perezzani e Juan Trigos.
Gli appuntamenti del 2, 9, 30 aprile hanno come sede l'Auditorium Lattuada. 
Il concerto/incontro del 28 maggio, ultimo in calendario, si svolgerà invece presso l'Auditorium di Villa Simonetta,  sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. 
Alessandro Solbiati, Alessandro Melchiorre, Ivan Fedele terranno inoltre tre incontri-seminari destinati agli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado rispettivamente il 2, 9 e 30 aprile 2022  (ore 12.00, Auditorium Lattuada).
A moderare i tre incontri saranno Federico Gardella (Alessandro Solbiati - 2 aprile), 
Pasquale Corrado (Alessandro Melchiorre - 9 aprile), Giovanni Verrando (Ivan Fedele - 30 aprile).


Il secondo ritratto, il 9 aprile, è dedicato ad Alessandro Melchiorre. Anche in questo caso il concerto-incontro si focalizza sul dialogo  tra i linguaggi e sulla ricchezza offerta dagli intrecci dei repertori antico, classico e contemporaneo. Trovano infatti spazio nel programma,  oltre alle opere del compositore ospite, anche un brano di musica antica e un pezzo tratto dal repertorio classico, entrambi scelti dallo stesso Melchiorre.  
Gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado suonano What power art thou? di Henry Purcell e il Trio in Mib op. 100 di Franz Schubert; Icarus Ensemble esegue tre pezzi di Alessandro Melchiorre: Fabliaux, 1987, per flauto solo e suoni di sintesi, Stuff (vers. 2011), per pianoforte solo, nell'aria (vers. 2022), per 5 strumenti.  

Ritratti - 2
Alessandro Melchiorre 
9 aprile 2022, Auditorium Lattuada, MI, ore 17.00
Alessandro Melchiorre, Fabliaux, 1987, per flauto solo e suoni di sintesi  
Henry Purcell, What power art thou?, da King Arthur, Aria per Contralto, Archi e Basso continuo  con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado  Camilla Biraga, contralto; Angelo Basile, Neyén Finot Copa violini; Norma Torti, Matilda Colliard, viole da gamba; Emanuele Gorla, tiorba  

Alessandro Melchiorre, Stuff (vers. 2011), per pianoforte solo  
Franz Schubert, Trio in Mib op. 100 (andante con moto) 
con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado  
Maurizio Ghezzi, violino; Paolo Tomasini, violoncello; Michele Rinaldi, pianoforte 
Alessandro Melchiorre, nell'aria (vers. 2022), per 5 strumenti 

Icarus Ensemble 
Giovanni Mareggini, flauto 
Nicola Zuccalà, clarinetto 
Yoko Morimyo, violino 
Luca Colardo, violoncello 
Diego Petrella, pianoforte 
Marco Pedrazzini, direttore

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano® Villa Simonetta - via Stilicone 36
Milano tel. 02.97.15.24 - uff. stampa 339.85.30.339 www.fondazionemilano.eu/musica

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)