2022_01_08 TEATRO il MAGGIORE di VERBANIA LAMPI SUL LOGGIONE 35^ edizione della stagione teatrale di Verbania

TEATRO il MAGGIORE di VERBANIA
GREEN PASS e MASCHERINA FFP2 obbligatori per assistere agli spettacoli
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it

Sabato 8 gennaio 2022_01_08  ore 21.00
LAMPI SUL LOGGIONE
 35^ edizione della stagione teatrale di Verbania
organizzata dall'Associazione LAMPI SUL TEATRO e Fondazione Il Maggiore
Primo appuntamento con lo spettacolo LOCKE con FILIPPO DINI, regista e interprete dello spettacolo
LOCKE, trasposizione teatrale del grande successo cinematografico diretto da Steven Knight con protagonista Tom Hardy.
Gli altri spettacoli della stagione sono:

Sabato 12 febbraio 2022_02_12 (ore 21.00) 
LUCIDO
uno spettacolo di Rafael Spregelburd con la regia di Jurij Ferrini.
COMUNICAZIONE RINVIO
Lo spettacolo LUCIDO, secondo appuntamento della rassegna Lampi Sul Loggione, è stato rinviato al 30 MARZO a causa di un grave problema di salute occorso a uno dei protagonisti.
I biglietti già in possesso degli spettatori restano validi per la nuova data; è già possibile acquistare i biglietti per la nuova data al link: https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/ 
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it

Venerdì 18 marzo 2022_03_18 (ore 21.00) 
ALMENO TU NELL’UNIVERSO: 
OMAGGIO A MIA MARTINI 
con le tre attrici cantanti Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan
Pianoforte e arrangiamento Mell Morcone
Produzione ATIR Teatro. 

Domenica Rita Adriana Berté, in arte Mia Martini, è una delle voci femminili più belle ed espressive della musica italiana, caratterizzata da una fortissima intensità espressiva: “una voce con il sangue, con la carne”.
Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan: tre attrici-cantanti cercano di restituirne la grandezza e la fragilità con un racconto variegato che spazia dalle sue splendide canzoni (dalle più conosciute ai gioielli più nascosti) fino a ricordi personali, racconti e testimonianze dei suoi tanti amici artisti, fra cui la amata e odiata sorella Loredana Berté e naturalmente Ivano Fossati, autore di molte sue canzoni, compagno fondamentale di bellissimi progetti artistici e di una travagliata e profonda storia d'amore.
Mia Martini era un'anima mediterranea, calda, solare ma sembra averla sempre accompagnata uno strano senso di solitudine.
Momenti bui e periodi luminosi. Il rapporto con il padre, l'esperienza del carcere, la terribile nomea di “iettatrice” diffusasi nel mondo dello spettacolo dovuta all'invidia per quella voce così potente, nuova e commovente; ma anche la capacità di riproporsi, di ricominciare da capo, ogni volta, il successo e le collaborazioni con tanti artisti e compagni di viaggio.
Un racconto in musica e parole di una delle voci più intense della musica italiana. Un omaggio. Un ritratto. Un dono.  

Da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2022_03_25
ARRIVA A VERBANIA IL FESTIVAL DEL GIALLO
È STATO IL MAGGIORDOMO
Appuntamento con autori di libri gialli, con nomi noti e non solo
Il mese di marzo porterà un’attesa novità per i lettori di Verbania e non solo: la città organizza infatti la prima edizione del festival del libro giallo intitolato È STATO IL MAGGIORDOMO, con appuntamenti da venerdì 25 a domenica 27 marzo. Il festival nasce dalla collaborazione fra il Comune di Verbania e l’Associazione Culturale Il Picchio, con la direzione artistica di Gino Marchitelli e porterà a Verbania alcuni autori di libri gialli, dai più famosi a quelli ancora poco noti.

Venerdì 25 marzo 2022_03_25 dalle ore 18.00 
saranno ospiti gli autori Daniele Biacchessi, autore di “Il Sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter” (Jaka Book), Matteo Severgnini, il cui ultimo libro è “La regola del rischio” (Todaro) e Bruno Vallepiano, che ha pubblicato recentemente “Trappola per lupi” (Golem edizioni).
Sabato 26 marzo 2022_03_26 dalle ore 16.30
l’incontro sarà con Gabriella Genisi, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie TV “Le indagini di Lolita Lobosco”, che presenterà il suo ultimo libro “Terrarossa”, in pubblicazione a marzo.
Fra gli ospiti di sabato anche Cecilia Scerbanenco, che ha scritto il libro “Il fabbricante di storie. Vita di Giorgio Scerbanenco” (La nave di Teseo), in cui ricostruisce per la prima volta la storia del padre e noto scrittore milanese. Ancora sabato sarà presente l’autore Fabrizio Borgio, che presenterà il libro “Panni sporchi per Martinengo” (Fratelli Frilli Editori).

Venerdì 1 aprile 2022_04_01 (ore 21.00) 
FESTENIl Gioco della Verità di Thomas VINTERBERG, Mogens Rukov & BO Hr. Hansen
Adattamento per il Teatro di David Eldridge

Prima produzione Marla Rubin Productions Ltd, a Londra
Per gentile concessione di Nordiska ApS, Copenhagen
Versione italiana e adattamento di Lorenzo De Iacovo e Marco Lorenzi
Con Danilo Nigrelli, Irene Ivaldi e (in ordine alfabetico) Roberta Calia, Yuri D'Agostino, Elio D'Alessandro, Roberta Lanave, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Tronca
Regia Marco Lorenzi
Assistente alla regia Noemi Grasso
Dramaturg Anne Hirth
Visual concept e video Eleonora Diana
Costumi Alessio Rosati
Sound designer Giorgio Tedesco
Luci Link-Boy (Eleonora Diana & Giorgio Tedesco)
Consulente musicale e vocal coach Bruno De Franceschi
Direttore di scena e macchinista Giorgio Tedesco
Capo elettricista e tecnico video Gian Andrea Francescutti
Fonico Francesco Dina
Sarta di compagnia Milena Nicoletti / Cristina Bandini
Foto di scena Giuseppe Di Stefano
Il gioco della verità, grande sfida con un testo che in Europa è considerato ormai un classico e che in Italia viene messo in scena per la prima volta. FESTEN. Il gioco della verità è una produzione TPE - Teatro Piemonte Europa, tratta dalla sceneggiatura dell’omonimo film danese del 1998 diretto da Thomas Vinterberg, scritto da Mogens Rukov e BO Hr. Hansen e prima opera aderente al manifesto Dogma 95.
A firmarne la regia in questo primo adattamento italiano è Marco Lorenzi, regista diplomato alla Scuola per attori del Teatro Stabile e fondatore della compagnia torinese Il Mulino di Amleto, vincitrice Premio della Critica ANCT 2021, della quale TPE ha già coprodotto alcuni lavori: Ruy Blas di Victor Hugo, Platonov di Anton Čechov e Kollaps di Philipp Löhle, quest’ultimo inserito in Summer Plays 2020 al Teatro Carignano. Festen è stato inserito tra i 10 spettacoli imperdibili nel 2022 per la rivista Birdmen.
Lo spettacolo è sostenuto dall’impegno produttivo di TPE – Teatro Piemonte Europa, con Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con Il Mulino di Amleto.

Sabato 9 aprile 2022_04_09 (ore 21.00) 
STAY HUNGRY, previsto per, spettacolo vincitore del premio INBOX 2020, Vincitore del Nolo Fringe Festival 2019.

Giovedì 21 aprile 2022_04_21 (ore 21.00) 
LUCIDO, uno spettacolo di Rafael Spregelburd con la regia di Jurij Ferrini.
COMUNICAZIONE RINVIO
Lo spettacolo LUCIDO,secondo appuntamento della rassegna Lampi Sul Loggione, già rinviato al 30 MARZO, è stato ulteriormente rinviato a giovedì 21 APRILE.

I biglietti già in possesso degli spettatori restano validi per la nuova data; è già possibile acquistare i biglietti per la nuova data al link: https://toptix1.mioticket.it/fondazioneilmaggiore/calendar/2022-04-21  
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)