2022_03_19 IL CIELO SOTTO MILANO prossimi appuntamenti al teatro sotterraneo

Teatro il Cielo sotto Milano

sabato 19 marzo 2022_03_19, ore 20.30(in italiano) 
venerdì 25 marzo 2022_03_25, ore 20.30(in inglese)
With a little help from my friends
di Anna Zapparoli e Mario Borciani
con Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Elia Bucchieri, Lucrezia Piazzolla
pianoforte Mario Borciani
Una storia mai accaduta prima e mai più ripetuta: quella dei Beatles.
With a Little Help From My Friends è l’affascinante concerto-racconto che ripercorre la parabola artistica e di vita dei Fab Four. Dall’incontro fra John, Paul, George e Ringo alla gavetta nei piccoli club di Amburgo, dal Cavern Club di Liverpool fino ai tour mondiali davanti a folle sterminate, vi racconteremo quel periodo magico – gli anni ’60 - in cui da un’Inghilterra uscita distrutta dalla guerra ma affamata di musica, colori e rinascita, spuntarono fuori quattro ragazzi che cambiarono per sempre le regole del gioco.
Da sempre appassionata al mondo dei Beatles, la Dual Band offre in questa serata-racconto 17 canzoni, fra grandi classici e perle meno conosciute, fino ad arrivare ad alcune gemme solistiche di Paul, John e George; il tutto raccontato in musica e parole, com’è cifra stilistica della band, da un pianoforte e da un quartetto vocale che a sua volta fa tutti gli strumenti.

Sabato 02 Aprile 2022_04_02 ore 20.30
Due radici 
recital del tenore Marco Beasley
con Stefano Rocco (arciliuto, tiorba e chitarra barocca) 
Fra il grande Marco Beasley e la Dual Band è stato subito amore, perché è dual anche lui: dual perché di padre inglese e di madre napoletana, dual perché varia dal rock al barocco, dual perché è attore e cantante (spesso tutte e due le cose insieme). “Dall'Italia all'Inghilterra e ritorno, viaggiando attraverso le musiche di una vita. Un viaggio nel sentimento, un viaggio nel tempo e nello spazio. Un programma che unisce il Sud al Nord, la musica italiana e quella inglese per me che sono nato da una madre di Napoli e da un padre che ha spiccato il volo dalla verde Coventry, in Inghilterra. Uno spazio mentale, uno spazio nell'animo di chi oggi non è più così giovane, ma che si accorge, ogni giorno, di quanta bellezza la vita ancora gli regala, regalandogli la musica. 
Due Radici canta di vita e di morte, di amore e di solitudine, di riso e di pianto: canta l’animo umano, insomma, seguendo un filo preciso: quello della ricerca delle proprie radici come segno di appartenenza a un luogo del cuore. Perché siamo vivi. “

Domenica 03 Aprile 2022_04_03 ore 18.00
Alice - Who dreamed it
Adatto dagli 8 ai 99 anni
Un adattamento di Anna Zapparoli
dai due libri di Alice di Lewis Carroll
con Benedetta Borciani e Beniamino Borciani
scenografie di Barbara Petrecca
musiche di Mario Borciani
Sei un bambino? Sei un genitore con una bambina? Sei un nonno o una nonna con un nipotino? Sei un adulto che sa essere ancora bambino? O sei semplicemente un’appassionata dell’English sense of humour e della bellezza assoluta della lingua di Lewis Carroll?
Se sei una o più di queste cose insieme, questo è lo spettacolo che ti rallegra una domenica sul finir del pomeriggio!
Perché il personaggio di Alice è eterno? Perché Alice è una bambina allo stesso tempo indomita e curiosa, tenera e ragionevole. Tratto dai due libri di Alice di Lewis Carroll, l’adattamento della Dual Band utilizza la struttura drammatica del secondo libro, Attraverso lo specchio: il rovesciamento – appunto speculare – di ogni logica e una gigantesca partita a scacchi, in cui le apparizioni di sogno (il Bruco, il Gatto, il Cappellaio e tanti altri) le si fanno incontro come pezzi di una scacchiera. Alice sceglie di giocare da pedone. E alla fine del suo percorso, come accade ai pedoni, diventerà regina.

Venerdì 08 Aprile 2022_04_08 ore 20.30 
Sabato 09 Aprile 2022_04_09 ore 20.30
La Passione di Porta Vittoria
Versione urbana della Passione secondo Matteo di J.S. Bach
progetto e drammaturgia di Beniamino Borciani
regia di Anna Zapparoli
direzione musicale e tastiera: Mario Borciani
con Stela Dicusară
(soprano), Giulia Taccagni (contralto), Beniamino Borciani (tenore), Lorenzo Bonomi (basso), Simone Draetta (violino) e Ida Febbraio (flauto traversiere)
e le attrici Anna Zapparoli, Benedetta Borciani, Lucrezia Piazzolla
Un incontro ormai abituale, potremmo dire rituale, questo della settimana delle Palme fra la Dual Band e i suoi spettatori, che solo la pandemia ha potuto fermare, e che più di qualunque altro incarna la nostra gratitudine ai grandi del passato perché sanno parlarci del presente e di noi.
Per dirla con le parole di Roberta Demonticelli:
“Io non ho una chiesa dove meditare la Passione. E allora sono andata a vederla, sentirla e camminarci dentro, al Cielo sotto Milano. Mai avevo vissuto tanto a fondo la potenza di Bach e quella di una storia tanto familiare e tremenda, che mette in scena il Popolo (crucifige, crucifige!), il Potere (mi lavo le mani del sangue di questo giusto) e il divino (il morire calpestato e deriso, senza risentimento, mentre il cielo sorride nel canto del gallo). Seguendo la via crucis di chi passa, dietro un pianino sul carretto, nel canto dei discepoli migranti e infingardi, attraverso il passante e le sue voci stridenti di treni e ritardi e scioperi. Fino alla liberazione finale... che uno non s'inginocchia solo per pudore, o reuma impediente. La Dual Band miracolosamente moltiplicata per pane e vino e per suoni e per voci. La passione nel passante - di Porta Vittoria. Non perdetevi quest'ora di arte vera, sconvolgente e quotidiana." Roberta De Monticelli, filosofa 

Giovedì 28 Aprile 2022_04_28 ore 20.30
Progetto Dissemina
La biblioteca delle storie vive
Progetto DisseMina, promosso da Le Belle Arti APS - Progetto Artepassante, 
con il sostegno di Fondazione Cariplo:
bando “Luoghi di innovazione culturale - 2019
Per il nostro teatro, protagonista della stagione in corso è stato un libro – la Divina Commedia – scritto nel Trecento, i cui protagonisti, tranne Dante, sono morti per definizione: eppure è vivo e ci parla da settecento anni. Potenza dei libri e delle biblioteche! E da questo cuore pulsante prenderà vita, all’interno del nostro spazio, nel cuore urbano di una stazione ferroviaria, la nostra Biblioteca di storie vive. Ogni giorno da sette anni ormai sono confluite al Cielo sotto Milano, e nei vari spazi Artepassante del mezzanino di Porta Vittoria, moltissime persone che fanno arte, chi per professione, chi per diletto o studio: attori, ballerini, musicisti, cantanti, scenografi, studenti di età diversissime, insegnanti, genitori, bambini, cori e anche il nostro pubblico. Abbiamo voluto interrogarci come comunità sul tempo diverso, sulla cesura dell’anima che è stata, e in parte è ancora, la pandemia. Il progetto avrà la forma di un docufilm – una prima assoluta per la Dual Band – e sarà costruito su interviste. Parleremo del passato, ma soprattutto cercheremo di mettere a fuoco il presente, e, ancor di più, come ci immaginiamo il futuro. Insomma: ‘sta benedetta ripartenza, al di là di ogni retorica, così come sta avvenendo per ciascuno di noi. Anche scherzando, quando si può. Il nostro è stato un lavoro di ascolto attentissimo, che speriamo possa portare anche risposte utili a creare una comunità sempre più solidale, appassionata e coesa.

Teatro il Cielo sotto Milano,
il primo teatro al mondo in un metrò.
Viale Molise, all'interno della fermata del Passante di Porta Vittoria
per info e prenotazioni
chiamare +39 340 476 30 17 (Anna)
02 915 38 705 (biglietteria)
oppure inviare una mail a

Per garantire la sicurezza di tutti abbiamo predisposto un protocollo anti-Covid in base alle disposizioni prescritte da Governo, Ministero della Salute e Regione Lombardia. Le seguenti misure sono valide fino a nuove disposizioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)