GRADUATORIA DEGLI INTERMEZZI
La forma operistica dell'intermezzo, tipica del melodramma del secondo '800 e del '900, deriva dall'analoga forma francese dell'entr'acte, di cui accoglie il carattere descrittivo. È talvolta abbinata a un programma, descritto nel libretto. Si tratta di fatto di un preludio che, anziché precedere il primo atto, si colloca subito prima di uno degli atti successivi o addirittura nel corso di un atto. Normalmente gli intermezzi sinfonici sono pensati per essere eseguiti a sipario chiuso, ma con alcune eccezioni.
tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Intermezzo
La forma operistica dell'intermezzo, tipica del melodramma del secondo '800 e del '900, deriva dall'analoga forma francese dell'entr'acte, di cui accoglie il carattere descrittivo. È talvolta abbinata a un programma, descritto nel libretto. Si tratta di fatto di un preludio che, anziché precedere il primo atto, si colloca subito prima di uno degli atti successivi o addirittura nel corso di un atto. Normalmente gli intermezzi sinfonici sono pensati per essere eseguiti a sipario chiuso, ma con alcune eccezioni.
tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Intermezzo
5) Puccini
Le Villi di Giacomo Puccini (1884 - atto II: in due parti intitolate "L'abbandono" e "La tregenda")
Edgar di Giacomo Puccini (1889 - atti III e IV)
Manon Lescaut di Giacomo Puccini (1893 - atto III)
Madama Butterfly di Giacomo Puccini (1904 - atto III - originariamente a sipario aperto a metà dell'atto II)
Suor Angelica di Giacomo Puccini (1918 - prima del finale, a sipario aperto)
4)Mascagni
Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni (1890 - nel corso dell'atto unico)
L'amico Fritz di Pietro Mascagni (1891 - atto III)
I Rantzau di Pietro Mascagni (1892 - atto IV)
Guglielmo Ratcliff di Pietro Mascagni (1895 - atti III e IV)
2) Ponchielli
Il figliuol prodigo di Amilcare Ponchielli (1880 - atto IV)
Marion Delorme di Amilcare Ponchielli (1885 - atto IV)
2) Massenet
Werther di Jules Massenet (1892 - atto IV)
Thaïs di Jules Massenet (1894 - atto II - noto come Meditation)
1) ALTRI A PARI MERITO
Lohengrin di Richard Wagner (1850 - atto III)
Carmen di Georges Bizet (1875 - atti II, III, IV - entr'acte)
Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (1892 - atto II)
Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck (1893 - atto III)
Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea (1902 - atto IV)
Billy Budd di Benjamin Britten (1951 - tra il secondo e il terzo quadro dell'atto III)
Nessun commento:
Posta un commento