2020_10_29 Mahler 1, la prima sinfonia di Mahler con l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano

laVerdi - Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano 
Stagione Sinfonica 2020/21
Mahler 1, la prima sinfonia di Mahler
Giovedì 29 ottobre 2020 ore 20.30
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 20.00
Sabato 31 ottobre 2020 ore 18.00
Domenica 1° novembre 2020 ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Gustav Mahler Sinfonia n.1 in Re maggiore, “Titano” 
(versione per orchestra da camera di K. Simon)
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor

"Ero totalmente all'oscuro di aver scritto uno dei miei lavori più arditi", confessò Gustav Mahler in una lettera, parlando della sua Prima Sinfonia. Un lavoro grandioso, forse una delle pagine più ispirate del compositore boemo, resa pubblica nel 1888. La sinfonia che, nella sua versione per orchestra da camera realizzata da Klaus Simon, occupa l’intero programma del concerto di giovedì 29 ottobre alle ore 20.30, venerdì 30 ottobre alle ore 20.00, sabato 31 ottobre alle ore 18.00, domenica 1° novembre alle ore 16.00 all’Auditorium di Milano. 
L’appuntamento, intitolato appunto Mahler 1, vede l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dal suo Direttore Musicale, Claus Peter Flor, Ennesima conferma della vocazione mahleriana dell’Orchestra Verdi. Dopo i Rückert-Lieder del concerto inaugurale, cantati dalla monumentale Petra Lang, il primo appuntamento della programmazione settembre-dicembre ha visto laVerdi impegnata nell’esecuzione della Quarta Sinfonia, insieme al soprano tedesco Anna Lucia Richter. Per la terza volta in un mese e poco più, l’Orchestra Verdi, che sta di casa, appunto, in Largo Mahler, si confronta con la produzione orchestrale del compositore austriaco, terza volta di quattro, perché dal 12 al 14 novembre, insieme a Julian Prégardien e ad Alondra de la Parra, all’Auditorium di Milano si suonano i Lieder eines fahrenden Gesellen, nella versione per orchestra da camera di Schönberg, datati 1885. Allo stesso anno risalgono i primi abbozzi della Prima Sinfonia, un lavoro che (come spesso accade col repertorio di Mahler) sarà oggetto di numerose e revisioni e vari ripensamenti. Anzitutto, la struttura: la versione che fu eseguita per la prima volta (30 novembre 1889) era divisa in una prima sezione (Introduzione e allegro comodo, Andante e Scherzo) e una seconda (A la pompes funebres, Molto appassionato). Dopo la prima revisione del 1893, Mahler divise la sinfonia in 5 parti organizzate in due macrosezioni: la prima composta da Fruhling und kein Ende, Blumine, Mit vollen Segeln e una seconda, composta da Todtenmarsch in Callots Manier e Dall’Inferno al Paradiso. Il titolo, “Titano”, compare proprio nella seconda versione, e trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Jean Paul, l’affascinante storia del giovane Albano, figlio di un principe tedesco che, dopo avventurose peripezie all’estero, torna nel suo principato. Col nome “Titano”, nel romanzo, ci si riferisce a Roquairol, il fratello di Liana, la donna di cui Albano è innamorato, l’alter ego demoniaco di Albano, suo amico-nemico critico e cinico. Sempre a Jean Paul si riferisce Mahler con quello che originariamente era il secondo movimento (Blumine, soppresso nella versione definitiva), che si riferisce al primo volume di una raccolta di articoli di giornale che Jean Paul selezionò dalla propria produzione, intitolata Herbst-Blumine, laddove “Blumine” significa “raccolta di fiori” e “Herbst”, autunno. Un augurio nascosto, celato tra le pagine di questa splendida sinfonia, con cui laVerdi omaggia questa stagione, eseguendo la Prima di Mahler, a cavallo tra ottobre e novembre.

Conferenza
Il concerto di giovedì 29 ottobre sarà preceduto alle ore 18.00 da una conferenza introduttiva nel foyer della balconata dell’Auditorium. Ingresso libero. 
Biglietti: da euro 15,00 a euro 36,00, acquistabili presso la biglietteria di Largo Mahler.
La biglietteria di Largo Mahler è attiva dalle 10.00 alle 19.00.
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)