2020_10_13 Primo appuntamento della serie 2x1 ideata da laVerdi

Fondazione Orchestra Sinfonica Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi 
http://www.laverdi.org/italian/index.php
via Clerici, 3 – 20121 Milano

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO



laVerdi inaugura la nuova rassegna “2 x 1” con Ligeti e Mozart spiegati dal prof. Fabio Sartorelli 

Martedì 13 ottobre 2020_10_13, ore 20.00
Mercoledì 14 ottobre 2020_10_13, ore 20.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Consonanze e Dissonanze
György Ligeti -Ramifications  [9' circa]
Wolfgang Amadeus Mozart - Il Ratto dal Serraglio, Ouverture [6' circa]
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Al programma è stato aggiunto un terzo brano:
Igor Stravinsky 
Danses concertantes per Chamber Orchestra
1.Marche, Introduction
2.Pas d'action - Con moto
3.Thème varié - Lento
a. Variazione I - Allegretto
b. Variazione II - Scherzando
c. Variazione III - Andantino
d. Variazione IV - Tempo giusto
4.Pas de deux - Risoluto, Andante sostenuto
5.Marche, Conclusion

Ieri sera all'auditorium di largo Mahler a Milano si è tenuto il primo appuntamento di questa serie intitolata stranamente “2x1” intendendo che in una stessa serata si mettevano a confronto due composizioni con i loro parallelismi e le loro differenze, in realtà alla fine le composizioni nel primo concerto sono state addirittura tre in quanto quelle prese in esame che erano le Ouverture dell'Opera “Il ratto del serraglio” di Wolfgang Amadeus Mozart e  “Ramifications” di György Ligeti che sono molto molto brevi, onde il direttore Francesco Bossaglia ha voluto aggiungere di  Stravinsky  le “Danses concertantes per Chamber Orchestra”. Il concerto così ha avuto una maggior consistenza ma ha anche richiesto una doppia sanificazione dei posti in quanto gli organici per ognuna composizione sono completamente diversi. 

Fabio Sartorelli Ha condotto la serata presentando i vari brani e confrontandole tra di loro Diciamo che mentre nella prima e nell'ultima introduzione si è più dilungato su aspetti storici biografici mentre invece è entrato molto bene nella struttura stessa del brano spiegando forse quello più difficile della serata che era  “Ramifications” di György Ligeti. [mm]


2 x 1: Due al prezzo di uno, come si dice. Prima si analizza il repertorio, con una guida all’ascolto in cui l’orchestra esemplifica i passi oggetto d’indagine. Poi si ascolta il repertorio proposto. L’orecchio ha così i suoi punti di riferimento, si orienta e consente di fruire in modo più consapevole l’esperienza musicale. Nel corso di tre appuntamenti, il musicologo Prof. Fabio Sartorelli porta per mano il pubblico dell’Auditorium di Milano alla scoperta di un ascolto più cosciente, incentivando a un’esperienza più completa della musica colta.
Con la rassegna “2 x 1”, l’’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi inaugura una nuova avventura, con l’obiettivo di formare degli ascoltatori più consapevoli e (di conseguenza) più entusiasti dell’esperienza della musica dal vivo. Ponendo ancora una volta il suo profondo interesse per i repertori del secolo scorso, su cui la rassegna pone l’accento. 

Nel primo concerto un’accoppiata di composizioni agli antipodi per eccellenza: martedì 13 e mercoledì 14 ottobre alle ore 20.00, all’Auditorium di Milano in Largo Mahler si studia e si ascolta Ramifications di György Ligeti e l’Ouverture del Ratto dal Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart, in un programma intitolato Dissonanze e Consonanze, nell’opposizione netta tra la tonalità classica e la microtonalità del compositore ungherese, insieme all’Orchestra Verdi diretta da Francesco Bossaglia. 
Da una parte, Ramifications, composizione di György Ligeti dedicata a Serge Koussevitzky e sua moglie, Natalia Koussevitzky, pensata per essere un dono per la Koussevitzky Music Foundation nella Biblioteca del Congresso, la cui prima versione, per orchestra d'archi, fu premiata a Berlino nel 23 aprile 1969. Dall’altra, l’ouverture del Ratto dal Serraglio, singspiel mozartiano in tre atti su libretto di Gottlieb Stephanie il giovane, rappresentato per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 16 luglio 1782.
Si tratta di una novità assoluta della programmazione, una terna di concerti “discovery” in forma doppia: prima, una guida all’ascolto attiva, avente come protagonista l’orchestra che esemplifica i passi più significativi del repertorio proposto; poi, l’esecuzione stessa, senza interruzioni. Una formula che valorizza l’ascolto attivo, attraverso la creazione in tempo reale di una consapevolezza che rende l’esperienza musicale ancora
più profonda e cosciente. Una particolare attenzione al repertorio contemporaneo, di cui
laVerdi da sempre si fa ambasciatrice.

I prossimi appuntamenti della rassegna “2 x 1”
Dopo il primo appuntamento del 13 e del 14 ottobre, si prosegue con Interpretazioni, il 10
e l’11 novembre, che ha come protagonista Rendering, il lavoro di “restauro creativo” che
Luciano Berio effettuò sui frammenti della Decima Sinfonia di Franz Schubert, insieme
al direttore Pietro Mianiti. Conclude la rassegna Nuove Rivoluzioni, nell’ambito della quale Pietro Borgonovo dirigerà l’Ouverture Egmont di Beethoven e la Kammersymphonie n.1 di Arnold Schönberg, l’1 e il 2 dicembre.

laVerdi 2x1
Martedì 13 Ottobre 2020_10_13 ore 20.00
Mercoledì 14 Ottobre 2020_10_14 ore 20.00
laVerdi 2x1
DISSONANZE E CONSONANZE
W.A. Mozart
Il Ratto dal Serraglio Ouverture
G. Ligeti
Ramifications
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Fabio Sartorelli Relatore
Francesco Bossaglia Direttore
Mozart e Ligeti, due mondi apparentemente molto distanti. Scopriamo le loro dissonanze (e le loro affinità) lasciandoci guidare dalle parole del prof. Sartorelli!

Martedì 10 Novembre 2020_11_10 ore 20.00
Mercoledì 11 Novembre 2020_11_11 ore 20.00
laVerdi 2x1
INTERPRETAZIONI
F. Schubert - L. Berio
Rendering per orchestra
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Fabio Sartorelli Relatore
Pietro Mianiti Direttore
Metti insieme il genio di Luciano Berio che prende in mano la Decima sinfonia (rimasta incompiuta) di Schubert...quale può essere il risultato?

Martedì 01 Dicembre 2020_12_01 ore 20.00
Mercoledì 02 Dicembre 2020_12_02 ore 20.00
laVerdi 2x1
NUOVE RIVOLUZIONI
L. van Beethoven Egmont Ouverture
A. Schönberg Kammersymphonie n. 1
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pietro Borgonovo Direttore e relatore
Cento anni separano i due pezzi in programma, scritti da due autori che hanno rivoluzionato il linguaggio musicale.

Biglietti: euro 12.00/15.00. Possibilità di abbonamento alla rassegna “2 x 1”, da euro 25.00 a euro 39.00.
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, on line: www.laverdi.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)