2020_09_26 ENSEMBLE VOCALE CANTORES MUNDI in concerto ad Oleggio

Sabato 26 settembre 2020
Chiesa di San Michele Oleggio (NO)
Oleggio 18.30 e 21.00 con prenotazione obbligatoria.
Ensemble vocale
MISERERE
ENSEMBLE VOCALE CANTORES MUNDI
Fulvia Campora, Mara Colombo, Paola Ferracin
Delna Renolfi, Michela Debiaggi
Mattia Pelosi, Stefano Aietti
Paolo Bianchi, Valerio Pancera
Enrico Rizzio, Alessandro Oliaro, Roberto Cerri
Silvano Arioli, organo positivo e clavicembalo
Direzione artistica Mara Colombo


Programma
JOHANNES OCKEGHEM
Saint-Ghislain, tra il 1410 e 1420 ca. – Tours, 1497
Mort tu as navré de ton dart - Miserere
Planctus sur la mort de Gilles Binchois (1460) a 5 voci
ANTONIO VALENTE
1520 circa – Napoli, 1601
Versi spirituali sopra tutte le notte
Verso III
JOSQUIN DES PREZ
(Francia, 1450 ca. – Condé-sur-l'Escaut, 1521)
Miserere
Mottetto a 5 voci - Prima pars
ANTONIO DE CABEZÓN
(Castrillo Mota de Judíos, 1510 – Madrid, 1566)
Pavana Italiana
ALONSO LOBO
(Spagna, 1555 - 1617)
Ave Regina coelorum
Mottetto a 5 voci
ANTONIO VALENTE
Verso V
ORLANDO di LASSO
(Mons, 1532 – Monaco di Baviera, 1594)
Lamentazione I - Primi Diei
Da Lamentationes Jeremiae prophetae (1594) a 5 voci
ANTONIO VALENTE
Verso II
GESUALDO da VENOSA
(Venosa, 1566 – Gesualdo, 1613)
Sicut ovis
Da Tenebrae Responsoria Sabbati Sancti
GEROLAMO SALVATORE
(Castelvenere-Benevento 1610 - Napoli 1688)
Toccata Seconda del nono tuono naturale
CLAUDIO MONTEVERDI
(Cremona, 1567 – Venezia, 1643)
Incenerite spoglie
Darà la notte il sol lume alla terra
Da Sestina- Lagrime d’Amante al sepolcro dell’Amata
VI Libro di Madrigali a 5 e 6 voci
JOHANN SEBASTIAN BACH
(Eisenach 1685 – Lipsia 1750)
Dal Mottetto BWV 227 “JESU, MEINE FREUDE”
voci e continuo
Jesu, meine Freude
Es ist nun nicht Verdammliches
Unter deinem Schirmen
Trotz dem alten Drachen
Weicht, ihr Trauergeister

NOTE DI SALA
I CANTORES MUNDI
Creati dalla volontà del M° Mino Bordignon sono attivi da 60 anni nel panorama corale italiano, essendosi formati a Borgosesia tra il 1960 e il 1963. Prima come formazione di sole voci virili e poi dal 1981 a voci miste, hanno raccolto successi in Italia e all'estero ed hanno al loro attivo decine di produzioni musicali polifoniche e corali-sinfoniche, nelle più prestigiose sale da concerto. 
Questa compagine ha attraversato delle vere e proprie "epoche" rigenerandosi ad ogni salto generazionale e ad ogni nuovo stimolo del mondo musicale e corale.
I Cantores di oggi hanno cambiato maestri, repertori, cantori, hanno scelto, insieme a Mara Colombo, nuove direzioni di ricerca, senza dimenticare le salde e profonde radici che ne hanno permesso la sopravvivenza e l'evoluzione.
Dal 2014 sotto la direzione di Mara Colombo il coro ha assunto una connotazione nuova e multiforme che prevede la possibilità di più formazioni, con lo scopo di affrontare repertori e progetti musicali diversi, alla ricerca e nel rispetto delle prassi esecutive storicamente informate.
Questa sera, anche per rispettare le restrizioni suggerite dall'emergenza sanitaria, Cantores Mundi Vocal Ensemble sarà interprete di un programma che spazia dalla polifonia quattrocentesca al primo rinascimento fino al Manierismo e il primo Barocco italiano. Un programma incentrato sul tema del Salmo 50, il Miserere, il tema della sofferenza nel distacco immanente, ma anche della fede, della pietà, della redenzione.
La musica si fa testimone del proprio tempo e il programma musicale proposto sarà una meditazione dedicata al cordoglio attraverso pagine musicali di autori vissuti in un tempo di trasformazione della concezione del mondo: l’uomo medievale, proiettato alla trascendenza divina, e l’uomo rinascimentale al centro del mondo, rappresentato nella natura e nei suoi sentimenti. La Musica, dapprima inserita nel Quadrivium delle Sette Arti Liberali con Geometrìa, Aritmetica e Astrologìa, si sposta tra le arti del Trivium, Logica, Retorica e Grammatica aprendosi al processo di emancipazione verso una nuova considerazione del Testo poetico, in stretta interdipendenza tra parola e musica.
Le armonie medievali del fiammingo Ockeghem, tavolozza di intervalli e sonorità fino ad allora inesplorate, lasciano il posto a un nuovo stile in continua ricerca espressiva che asseconda gli stati emozionali delle parole, pronunziate con naturalezza e morbida fluenza cantabile.
E’ lo stile di Josquin, del primo Rinascimento, limpido ed omogeneo, con linee melodiche che si armonizzano nel perfetto equilibrio dell'intreccio polifonico da cui traspare intelleggibile il testo.
Una vera rivoluzione culturale e filosofica evolve nell’arco del Cinquecento e sfocia sul finir del secolo in ciò che Monteverdi insieme a Gesualdo e Lasso daranno vita con determinazione:  Il rapporto con il testo crea la struttura musicale, giustifica le deviazioni dalle regole compositive stabilite fino ad allora. La Musica Poetica con le sue figure retoriche descrive e rappresenta gli “affetti” attraverso la parola cantata con l’uso di forti cromatismi e aspre dissonanze che rendono efficace l'espressione testuale. Attraverso il nuovo stile Monteverdi segna il passaggio fra il mondo “arcaico” e quello "moderno" ove si avvicendano la compresenza e il conflitto fra due mondi in cui l'armonia diventa serva all'oratione.
A coronamento del prezioso cammino, l’ultima parte di concerto sarà dedicata ad alcune pagine del grande Johann Sebastian Bach, immortale compositore vissuto a cavallo tra l’ultimo quarto del secolo XVII e la metà del XVIII. Nelle partiture egli aggiunge inimmaginabili aperture, geometrie e strutture che conducono a significati ulteriori e inediti; dispiega e dilata ciò che l’orecchio ha dinanzi ma fatica a sviluppare, a intendere. L’espressività è tuttavia consustanziale alle regole compositive, ferree nel geniale artista, e dal rigore della piana carta ecco emergere, concreta e tridimensionale la Musica.
Fornitura, accordatura storica organo positivo e clavicembalo

Laboratorio di restauro strumenti storici a tastiera UMBERTO DEBIAGGI
Via Baraggiolo, 36 - 13017 DOCCIO (VC)

Associazione CANTORES MUNDI
Via Alberto Giordano, 36 - 13011 BORGOSESIA (VC)
Presidente: Enrico Rizzio - Direzione artistica: Mara Colombo
Segreteria: Fiorenza Zorzato Cell. 348 2685294

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)