2020_09_25 Concerto vocale alla Chiesa di Grignasco

Venerdì 25 settembre 2020 ore 21.30
Chiesa M.V. Assunta Grignasco 
Grignasco alle 21.30 concerto alle 20.30 circa presentazione di quadri 
MISERERE
vocal ensemble
ENSEMBLE VOCALE TRIACAMUSICALE 
Fulvia Campora, Mara Colombo, Paola Ferracin
Delna Renolfi, Michela Debiaggi
Mattia Pelosi, Paolo Bianchi, Enrico Rizzio
Stefano Aietti, Valerio Pancera
Alessandro Oliaro, Roberto Cerri
Silvano Arioli, organo positivo
Direzione artistica, Mara Colombo


PROGRAMMA
JOHANNES OCKEGHEM
Saint-Ghislain, tra il 1410 e 1420 ca. – Tours, 1497
Mort tu as navré de ton dart - Miserere
Planctus sur la mort de Gilles Binchois (1460) a 5 voci
organo
ANTONIO VALENTE
1520 circa – Napoli, 1601
Versi spirituali sopra tutte le notte
Verso III
JOSQUIN DES PREZ
(Francia, 1450 ca. – Condé-sur-l'Escaut, 1521)
Miserere
Mottetto a 5 voci - Prima pars
Organo
ANTONIO DE CABEZÓN
(Castrillo Mota de Judíos, 1510 – Madrid, 1566)
Pavana Italiana
ALONSO LOBO
(Spagna, 1555 - 1617)
Ave Regina coelorum
Mottetto a 5 voci
Organo
ANTONIO VALENTE
1520 circa – Napoli, 1601
Verso V
ORLANDO di LASSO
(Mons, 1532 – Monaco di Baviera, 1594)
Lamentazione I - primi diei
Da Lamentationes Jeremiae prophetae (1594) a 5 voci
Justorum animae
Mottetto a 6 voci
Organo
GEROLAMO SALVATORE
Castelvenere-Benevento 1610 - Napoli 1688
Toccata Seconda del nono tuono naturale
GESUALDO da VENOSA
(Venosa, 1566 – Gesualdo, 1613)
Sicut ovis
Da Responsoria et alia ad officium hebdomadae sanctae spectantia
Sabbati sancti . I notturno
CLAUDIO MONTEVERDI
(Cremona, 1567 – Venezia, 1643)
Darà la notte il sol lume alla terra
Da Sestina- Lagrime d’Amante al sepolcro dell’Amata
VI Libro di Madrigali a 5 e 6 voci 

NOTE DI SALA 
Questa sera, anche per rispettare le restrizioni suggerite dall'emergenza sanitaria, Triacamusicale Vocal Ensemble sarà interprete di un programma polifonico che spazia dalla polifonia quattrocentesca al primo rinascimento fino al Manierismo e il primo Barocco italiano. Un programma incentrato sul tema del Salmo 50, il Miserere, il tema della sofferenza nel distacco immanente, ma anche della fede, della pietà, della redenzione. La musica si fa testimone del proprio tempo e questa sera ci accompagnerà in una meditazione espressamente dedicata al sentimento del cordoglio, attraverso pagine musicali di grandi autori rappresentativi di un tempo che ha vissuto una metamorfosi della concezione del mondo: l’uomo medievale, dedito alla trascendenza divina e l’uomo rinascimentale al centro del mondo, circondato dalla natura e i suoi sentimenti. La Musica, dapprima inserita nel Quadrivium delle Sette Arti Liberali con Geometrìa, Aritmetica e Astrologìa, si sposta tra le arti del Trivium, Logica, Retorica e Grammatica conseguentemente al processo di emancipazione che apre la via a una nuova considerazione del testo, instaurando stretta interdipendenza tra parola e musica in una continua ricerca espressiva. Le armonie medievali del fiammingo Ockeghem, tavolozza di intervalli e sonorità fino ad allora inesplorati, lasciano il posto a un nuovo stile in cui traspare la volontà di ascoltare gli stati emozionali delle parole, pronunziate con naturalezza e tradotte in morbida fluenza cantabile. E’ Lo stile di Josquin, del primo Rinascimento, limpido ed omogeneo, con linee melodiche che fluiscono morbide e si armonizzano nel perfetto equilibrio dell'intreccio polifonico che lascia trasparire il testo. Una vera rivoluzione culturale e filosofica che evolve nell’arco del Cinquecento sfociando sul finir del secolo e nel primo decennio del Seicento in ciò che Monteverdi, insieme a Gesualdo Lasso, daranno vita con estrema determinazione: il rapporto con il testo determina la struttura musicale e giustifica le deviazioni dalle regole compositive stabilite fino ad allora. La Musica Poetica con le sue figure retoriche descrive e rappresenta gli “affetti” attraverso la parola cantata, l’uso di forti cromatismi scaturiti dalla ricerca di “temperamenti” storici esaltano la nuova scrittura polifonica, rendono ancor più aspre le dissonanze per rendere efficace l'espressione testuale. Attraverso il nuovo stile Monteverdi segna il passaggio fra il mondo “arcaico” e quello "moderno" ove si avvicendano la compresenza e il conflitto fra due mondi in cui le voci vivono ampi spazi di espressione individuale e l'armonia diventa serva all'oratione. 

Con sede legale al Sacro Monte di Varallo (patrimonio dell’UNESCO), TRIACAMUSICALE è un'associazione culturale che dal 1995 si occupa di eventi legati alla Musica Antica. L'associazione opera nel settore della musicologia per l’ interpretazione delle fonti alla luce della più attuale ricerca delle prassi esecutive e della scienza organologica (liuteria, costruzione e restauro degli strumenti storici). Triacamusicale dal 1995 si impegna con un proprio Ensemble vocale e strumentale nella divulgazione del patrimonio musicale antico attraverso l’attività concertistica nei Festival di settore in ambito nazionale ed internazionale. Collabora con Enti ed Associazioni per un richiamo di fruitori ad ampio raggio e diversa estrazione programmando eventi in sinestesia tra scultura, pittura, architettura, teatro, coreografia, scenografia, arti che accomunano tecnici, specialisti, appassionati ed amatori. Parallelamente all'attività concertistica e a quella organizzativa, Triacamusicale si impegna da anni sul territorio in ambito formativo, proponendo Corsi e Masterclass di alta specializzazione oltre a corsi di canto e strumenti, affrontando subito l’approccio alle prassi esecutive, ai primi apprendimenti organologici ed alle regole di manutenzione dello strumento prescelto. L’Ensemble vocale e strumentale Triacamusicale, coordinato e diretto da Mara Colombo, dal 1995 svolge attività concertistica e di ricerca nella musica antica privilegiando repertori e autori di raro ascolto, facendo riferimento a fonti storiche quali veicolo per la prassi esecutiva. Si esibisce all’interno di vere e proprie rappresentazioni teatrali/musicali le cui sinergie si incrociano con le più attuali forme di comunicazione multimediale. Triacamusicale Vocal Ensemble ha avuto riconoscimenti a livello Nazionale ed Internazionale partecipando a Concorsi di alto prestigio (40°Concorso Internazionale di CantoCorale “G. Seghizzi” di Gorizia, 40°Montreux Choral Festival). Dal 2008 l’Associazione Triacamusicale promuove e organizza il Festival Internazionale di Musica Antica “Gaudete! (www.gaudetefestival.com) che oggi vanta un crescente successo di consensi per l’elevata qualità artistica delle proposte. 
MARA COLOMBO Ha studiato Pianoforte e Composizione preso i Conservatori di Milano e Mantova con Elio Cantamessa, Ohio Sumiko (pianoforte principale), Carlo Mariani e Stefano Lazzoni per la composizione. Ha studiato Canto focalizzandosi sugli aspetti della vocalità rinascimentale e barocca con Claudine Ansermet presso la Scuola di Musica di Milano diretta da Emilia Fadini. Ha frequentato masterclass e lezioni dedicate alla voce solista (Mary Lindsey, Jessica Cash nell’ambito dell’Internationale Sommerakademie für Alte Musik) e all’ ensemble madrigalistico (Evelin Tubb, Andrew King - Consort of Musik di Londra; The King's Singers presso la Musikhochschule di Lubecca). Diplomata in Direzione di Coro presso la Civica Scuola di Musica di Milano nel 1988 con Mino Bordignon, si laurea in Polifonia Rinascimentale con il Prof. Diego Fratelli nel 2009 presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano (ex Civica). Nello stesso istituto ha intrapreso lo studio della viola da gamba con Rodney Prada e in seguito con Noelia Reverte Reche. Nel corso degli anni ha approfondito l'analisi delle prassi esecutive storiche, frequentando numerosi corsi e laboratori, dal canto gregoriano (A.I.S.C.Gre di Cremona) al repertorio poilifonico di musica sacra e madrigalistico (Acc. Naz. Polifonia Sacra di Vicenza, Centro di Formazione Corale di Vicenza e Corso di prassi esecutiva musica vocale antica con il M° Giovanni Acciai). Si è esibita come cantante e gambista in diversi ensemble di musica antica e ha artecipato alla realizzazione discografica dell' opera omnia sacra di Luca Marenzio e Nuove Laudi Ariose di G. Arascione per l' etichetta Tactus. Dal 1995 è direttore artistico dell’Associazione Triacamusicale che promuove attività concertistica e organizza corsi, seminari e masterclass di musica antica. Con Triacamusicale vocal ensemble ha registrato il CD Gaudete! in collaborazione con il Quintetto di Ottoni Brass Express della Rai di Torino (2002) e l'opera omnia polifonica dell'autore boemo del 600' Christoph Harant (2007). Dal 2013 al 2015 è stata docente qualificato per l'Associazione Cantascuola di Torino nell'Istituto Comprensivo di Quarona (VC) per il Progetto CANTATUTTI che promuove la coralità nelle scuole del Piemonte. Ha diretto cori di formazione mista, voci bianche e voci pari, sia professionali che amatoriali, formazioni vocali e strumentali barocche e contemporanee. Dal 2014 è tornata a dirigere il coro “Cantores Mundi” di Borgosesia e dal 2008 è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete! promosso dall’Associazione Triacamusicale con sede al Sacro Monte di Varallo (VC), organizzando stagioni concertistiche, masterclass e workshop di alta specializzazione nell’ambito della Musica Antica oltre a un’intensa attività didattica.
Associazione TRIACAMUSICALE
Loc. Sacro Monte, Piazza Giovanni Paolo II - 13019 VARALLO (VC) - Italia
Mobile 348 8209119

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)