2019_08_16 Arriverà il 24 agosto il tradizionale concerto a Montecalvo Versiggia

Festival Ultrapadum 2019
XXVII edizione
Per info: 345 427 2076, 335 668 0112
http://www.festivalultrapadum.com
Programma della 27esima edizione Festival Ultrapadum 
con la direzione artistica di Angiolina Sensale e l'organizzazione della società Accademia.

Venerdì 16 agosto 2019_08_16 - ore 21.15
CIGOGNOLA - VICOMUNE  Largo di via Maria Giorgi
“Nella Fantasia” con il baritono Alessio Verna e Angiolina Sensale, al pianoforte
In programma musiche di N. Piovani, E. Morricone, L. Bacalov, H. Mancini, C. Francois e P. Anka…
Ingresso libero 
Musiche e canzoni indimenticabili, le più belle, rappresentative, più ascoltate ed amate, da “My Way”a “La Vita è bella”, dalla colonna sonora del “Postino” a “Nuovo Cinema Paradiso”.
Alessio Verna, per chi ancora non lo conoscesse, è vincitore di numerosi concorsi lirici, a mpia la sua attività concertistica che lo ha visto protagonista in numerose rassegne concertistiche e teatri in Italia e all’estero, per l’Opera di Roma, alle Terme di Caracalla, all’Arena di Verona, al Maggio Musicale Fiorentino, Teatro S. Carlo di Napoli, tanto per citarne alcuni.
  Angiolina Sensale , direttore artistico del Festival Ultrapadum, premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni. Ha suonato in Italia per importanti associazioni e rassegne e, all'estero, in Francia (diretta televisiva RAI 2 dalla grotta di Lourdes), Inghilterra, Scozia, Svizzera, Germania, Romania, Croazia, Grecia, Spagna, Russia, Stati Uniti (Georgia, Illinois, North e South Carolina, Missouri, New Mexico, Texas), Uruguay, Argentina, Brasile.
E' regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera. All'attivo la registrazione di 5 CD di musica da camera e lirica.Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio Rumena di Bucarestda RAI 3 e Radio Vaticana, oltre che da emittenti televisive private e dal terzo canale della RAI (D.S.E.).
 
Sabato 17 agosto  2019_08_17 - ore 21.15
BAGNARIA – Piazza S. Bartolomeo - Borgo Medievale
Tributo ai Nomadi con i “Calimocho”:
Ingresso 6 euro (gratuito fino a 14 anni) - In caso di pioggia il concerto si terrà al centro sportivo di via I Maggio 
I “Calimocho” ripercorreranno la storia della musica dei “Nomadi”, dai primi successi degli anni ’60, allora interpretati dal compianto Augusto Daolio, fino ai giorni nostri. Brani come ”Noi non ci saremo”, “Dio è morto”, “Canzone per un’amica” (scritta da Guccini), “Ho difeso il mio amore”, per arrivare a “Io vagabondo”, “Ma che film la vita”, “C’è un re” e a tutti i successi più recenti. L’esecuzione dei musicisti, fedele all’originale, contribuirà alla magia dello spettacolo, coinvolgendo il pubblico e risvegliando in tutti noi tanti ricordi.
Bravo Stefano Motti, cantante e leader del gruppo, alla batteria Ambrogio Lazzaroni, un vero fenomeno ritmico con le sue capacità interpretative e vecchio mito della musica rock con i Dalton ( gruppo musicale  anni ‘60/’70). Le tastiere sono gestite da Bebbe Brigatti, che mostra bravura e passione, mentre al basso Federico Mazzola, vero virtuoso dello strumento. Alla chitarra, Daniele Locatelli, giovane promessa musicale, particolarmente dotato e con un ottimo timbro vocale.. Stefano Bonvini, violinista, ha collaborato con Barry White, Chick Corea, Enrique Ugarte, Ron, Amedeo Minghi, Shel Shapiro e numerosi altri.Insomma i Calimocho hanno tantissimo potenziale, tutti i componenti vengono da gruppi noti, e rendono armonia il modo di fare gruppo.
 
Domenica 18 agosto  2019_08_18 - ore 17.30 (concerto) - ore 19.00 (apericena)
VARZI - Agriturismo Ca’ de Figo – Località Cascine
Concerto Lirico - l’Accademia Lirica di Voghera incontra le cantanti del Collegio di Tianjin, BEI JING (Cina):
Jing Yuan Bai, mezzo soprano - Dan Yi Ma, Xin Ru Wang, Wen Ying Xiao Qi, Jia Yi Li, soprani
con la partecipazione dei Solisti della Società dell’Accademia - Angiolina Sensale, pianoforte
Concerto €. 5 - Apericena €. 15 - Menu: Arancini, pizzette, sushi riso e verdure, insalata russa, tortino di polenta al gorgonzola, risotto alle erbe, tagliere di affettati, gnocco fritto
Prenotazione obbligatoria per gli 80 posti a disposizione, entro il 15 agosto - Info e prenotazioni: 349-1880328 

Sabato 24 agosto  2019_08_24 - ore 21.15
MONTECALVO VERSIGGIA - Sagrato della Chiesa
GRAN GALA’ Lirico Sinfonico con l’Orchestra Sinfonica di Udmurtia - Leonardo Quadrini, direttore
Corale Verdi di Pavia - Enzo Consogno, direttore
Renata Campanella, soprano e Alessio Verna , baritono
Ingresso ad offerta
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei SS. Nabore e Felice di Stradella
L’Orchestra di Udmurtia proviene dall’omonima Repubblica, terra natale del compositore P.I. Tchaikovsky; l’Orchestra Sinfonica di Stato si è imposta all’attenzione della critica europea per il notevole livello degli archi, elemento caratteristico della tradizionale “scuola russa”, per compattezza e corposità, per la ricerca dell’accuratezza, dell’omogeneità timbrica e della massima interpretazione.
Sarà diretta dal M° Leonardo Quadrini, p ersonaggio di spicco della scena nazionale ed internazionale, con oltre 2000 concerti in 4 continenti e nelle maggiori capitali, collaborando con famosi artisti: da Katia Ricciarelli a Lucio Dalla, da Ugo Pagliai a Michele Placido, da Giancarlo Giannini a Alessandro Preziosi….
Ha partecipato ad innumerevoli trasmissioni televisive su Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, Rai Sat, Rete 4, in Eurovisione e Mondovisione, e, in diretta radiofonica mondiale, ha accompagnato con il pianoforte storico Stenway&Sons di Giuseppe Verdi, K.Ricciarelli, C. Taigi e R. Canzian con arie di Verdi.
Ha inciso 14 compact disk e 2 DVD
Si esibirà anche la Corale Verdi di Pavia, nata com e corale maschile nel 1924, fregiandosi del titolo di massa corale del teatro Fraschini. Nel tempo, l'attività artistica si è andata ampliando, tanto da spaziare attraverso vari generi musicali: dai concerti lirici operistici, operettistici, ai canti popolari; dalle rappresentazioni teatrali alla musica sacra.  Nel 1989 la direzione artistica passa al M.° Enzo Consogno; sotto la sua guida la vocalità del coro acquisisce una sempre maggiore duttilità, incisività e forza interpretativa. Ha presenziato ad innumerevoli manifestazioni italiane ed estere; ultimamente è stata chiamata a rappresentare l'Italia presso l'ambasciata del Lussemburgo.
Frequenti sono le rappresentazioni delle opere liriche più famose.
Abbiamo già parlato, poco più su, del baritono Alessio Verna che si esibirà in questa serata con la soprano Renata Campanella: vincitrice e finalista in prestigiosi Concorsi Lirici Internazionali, ha interpretato diversi ruoli, da menzionare Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A .Mozart al Rome Festival e al Pafos Aphrodite Festival Cyprus 2016. Ha collaborato con Carla Fracci cantando nello spettacolo “Amleto Principe del sogno”, balletto di Beppe Menegatti su musiche di D. Shostakovich. In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di V. Bellini, ha partecipato all’ allestimento dell’opera “Adelson e Salvini” ed all’incisione del CD “Omaggio a Bellini” prodotto dalla Fondazione Bellini Festival. Con l'Ensemble Nuove Musiche ha cantato rivisitazioni di liriche verdiane da camera per l'inaugurazione del Bicentenario Verdiano a Busseto proseguendo, con lo stesso ensemble, una tournée europea iniziata dall’ Estonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)