2019_04_14 L’immortalità della musica sacra a Bagnolo Cr.

Domenica 14 aprile 2019 ore 21.00
Chiesa Parrocchiale di Bagnolo Cr.
Et vitam venturi saeculi”
L’immortalità della musica sacra
J.N. Hummel (1778-1837): Missa III in re, op. 111
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Direttore: Giampiero Innocente
www.collegiumvocale.it


Et vitam venturi saeculi: così si conclude l’ultima parte del Credo che viene proclamato nella Messa.
La solenne professione di fede che vede articolarsi le grandi verità teologiche si conclude con questa apertura all’eternità: luogo senza geografia e confini verso il quale ogni uomo è destinato.
La frase “Aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà (et vitam venturi saeculi)” risulta particolarmente significativa all’inizio della Settimana Santa, nella quale i misteri più grandi della fede cristiana si condensano nelle celebrazioni che ricordano la morte e risurrezione di Cristo: il Figlio di Dio entra nell’eternità attraverso la sua morte e “prepara per ogni uomo un posto presso il Padre” (GV 14,2).
Il concerto delle Palme a Bagnolo Cremasco, tradizione avviata dal Parroco don Mario Pavesi e giunta alla sesta edizione, intende mettere in evidenza, attraverso la grande musica di Johan Nepomuck Hummel, i misteri che trovano nei giorni pasquali la loro origine e il significato più profondo.
La Missa III in re, op. 111 di Hummel, attraverso i suoi grandiosi affreschi sonori, si presta a divenire veicolo di meditazione e contemplazione per l’uomo credente, e non, che ha di fronte, senza differenza alcuna, la prospettiva ultima della propria esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)