2019_04_14 Leonardo fà l'campeé ovvero 500 anni dopo la presenza del Da Vinci a Vigevano

Domenica 14 aprile 2019_04_14
Apertura dell'anno di Leonardo
Leonardo fà l'campeé 
ovvero 500 anni dopo la presenza del Da Vinci a Vigevano.





Dal 14 aprile 2019 al 31 gennaio 2020
Si proprio il "camparo" ovvero il "controllore delle acque", sotto questo profilo lavorativo il grande artista lo troviamo presente nella città di Vigevano negli stessi anni in cui il Donato Bramante invece occupava la posizione di architetto.
Donato Bramante ci ha lasciato in eredità il dono più grande, prezioso, che abbia oggi Vigevano: la piazza "ducale" mirabile ingresso per la corte milanese quando portava i suoi ospiti nella villa di campagna che era il castello di Ludovico detto il Moro.
Come piccolo vanto direi che la "nostra" torre è anche più bella di quella analoga milanese, più snella e slanciata. Vigevano tenta di coinvolgere il pubblico degli amanti dell'arte e delle cose belle con una serie di iniziative mirate e alcune collaterali inserite per dare a questa una visibilità, come il Festival Jazz mentre manca un Festival della Musica rinascimentale o dell'Opera Lirica che sarebbe sicuramente stato più pertinente.
Le iniziative sono state presentate anche nel corso della BIT (Borsa Internazionale Turismo) a Milano nel febbraio 2019.

CAMPARO 
Lo sapete vero chi sia "l' campeé", che non so come si possa scrivere correttamente essendo un termine dialettale. Il mio nonno Rocco faceva questo lavoro il "camparo", ovvero girava per le campagne per dare l'ora di acqua ai campi che la prenotavano e pagavano. Chi aveva campi o giardini poteva pagare un quid annuo ed aveva diritto una volta alla settimana alla sua ora di acqua. Il CAMPARO apriva gli incastri e calcolava il tempo, in quell'ora ti dovevi dare da fare per bagnare tutto quello che avevi o raccoglierne un pò in contenitori, poi il Camparo avrebbe chiuso le porte e interrotto il flusso d'acqua.
Pensate che nel giardino il giorno dopo raccoglievamo i pesci che erano arrivati con l'acqua e restavano poi all'asciutto.
In quei tempi (1955-1965) di acqua ce n'era un bel po' e di verdure e frutte se ne ricavavano anche parecchie da un piccolo orticello.







Martedì 12 Marzo 2019_03_12
TEATRO CAGNONI
IL VOLO DI LEONARDO
show creato e prodotto da All Crazy,
Biglietto del "secolo scorso" Museo Da Vinci - Milano

Domenica 14 Aprile 2019_04_14
APERTURA DELL'ANNO LEONARDIANO
:Borgo Antico nel cortile del Castello

• Castello di Vigevano - ore 11,30
Essere Leonardo da Vinci: spettacolo di e con Massimiliano Finazzer Flory, vincitore del premio “Top Shorts” online film festival

• Castello di Vigevano - dalle ore 12.00 alle ore 14.00
La taverna del Castello: pranzo rinascimentale a cura del Palio delle Contrade di Vigevano con armigeri, sbandieratori, figuranti

• Piazza Ducale - sagrato del Duomo - ore 16.30
Voliamo - voli pindarici sulle orme di Leonardo spettacolo teatrale a cura di Associazione Scarpanō

• Cavallerizza del Castello: ore 19.30
Apericena a cura del Distretto del Commercio, con musica dal vivo e danze rinascimentali a cura de “Il Biancofiore”. Durante la giornata si svolgeranno visite guidate al Castello e lungo l’Itinerario “Vigevano e Leonardo”

• Stadio Comunale: ore 22.00
Spettacolo pirotecnico musicale



18 maggio - 20 ottobre
MOSTRA “LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO: ANATOMIA IN FIGURE”
Scuderie del Castello



Sabato 15 Giugno 2019_06_15
Sabato 14 Settembre 2019_09_14
CASTELLO DI VIGEVANO E CENTRO STORICO
Notti Leonardesche
ITINERARIO LEONARDO E VIGEVANO
LA NOTTE CHE NON C'ERA



Venerdì 20 Settembre 2019_09_20
Sabato 21 Settembre 2019_09_21
PREMIO INTERNAZIONALE LEONARDO DA VINCI



Dal 4 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020
Pinacoteca Civica
MOSTRA “NEL SEGNO DI BRAMANTE E LEONARDO: ALCUNI ESEMPI TRA MILANO, VIGEVANO E IL PIEMONTE”











1 commento:

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)