Teatro alla Scala - Milano
Gioachino Rossini
LA CENERENTOLA
Don Ramiro, principe di Salerno - Maxim MIRONOV
Dandini, suo cameriere - Nicola Alaimo (10, 12, 16, 19, 23, 26 feb.; 27 mar.) Mattia Olivieri (23, 30 mar.; 2, 5 apr.)
Don Magnifico, barone di Montefiascone - Carlos Chausson
Clorinda, sua figlia - Tsisana Giorgadze* (10, 12, 19, 23, 26 feb.) Sara Rossini* (16 feb; 23, 27, 30 mar; 2, 5 apr.)
Tisbe, sua figlia - Anna-Doris Capitelli*
Angelina, sotto il nome di Cenerentola, figliastra di Don Magnifico - Marianne Crebassa
Alidoro, filosofo, maestro di Don Ramiro - Erwin Schrott (10, 12, 16, 19, 23, 26 feb.; 23, 30 mar.) Alessandro Spina (27 mar.; 2, 5 apr.)
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano
Direttore d'Orchestra - Ottavio Dantone
Regia, scene e costumi - Jean-Pierre Ponnelle
Regia ripresa da - Grischa Asagaroff
Luci - Marco Filibeck
Maestro del Coro - Bruno Casoni
Maestro al fortepiano Paolo Spadaro Munitto
*Allieve dell'Accademia Teatro alla Scala
Durata spettacolo: 3 ore e 05 minuti incluso intervallo
Produzione Teatro alla Scala
PRIMO ATTO 1h 40 minuti / Intervallo 25 minuti / SECONDO ATTO 60 minuti
Dal sito ufficiale:
Tra gli spettacoli simbolo della Rossini Renaissance promossa alla Scala da Claudio Abbado c’è senza dubbio La Cenerentola pensata da Jean-Pierre Ponnelle nel 1973. Ma il trittico buffo con cui Abbado e Ponnelle hanno mandato in soffitta il Rossini farsesco del passato ponendo le basi per una lettura contemporanea rimane anche oltre Rossini un modello di teatro fatto sulla musica, sposando ritmo e suggestioni della partitura. La Scala riprende La Cenerentola mentre si spengono i riflettori sul centocinquantenario del compositore (celebrato al Piermarini con una mostra a cura di Pier Luigi Pizzi) affidando la direzione a Ottavio Dantone e la parte di Angelina a Marianne Crebassa, al suo primo ruolo rossiniano al Piermarini. Con lei Maxim Mironov, continuatore di un’illustre tradizione di tenori rossiniani russi che risale a Nicola Ivanoff, e Carlos Chausson come Don Magnifico, mentre come Dandini si alternano Nicola Alaimo e Mattia Olivieri e come Alidoro Erwin Schrott, al suo atteso ritorno scaligero, e Alessandro Spina. Le sorellastre saranno interpretate da soliste dell’Accademia.
Le date:
Domenica 10 Febbraio 2019_02_10 , ore 20 (Turno Prime)
Martedì 12 Febbraio 2019_02_12 , ore 20 (Turno A)
Sabato 16 Febbraio 2019_02_16 , ore 20 (Turno D)
Martedì 19 Febbraio 2019_02_19 , ore 20 (Turno B)
Sabato 23 Febbraio 2019_02_23 , ore 20 (Turno E)
Martedì 26 Febbraio 2019_02_26 , ore 20 (Turno C)
Sabato 23 Marzo 2019_03_23 , ore 20 (Fuori Abbonamento)
Mercoledì 27 Marzo 2019_03_27 , ore 20 (Scala Aperta)
Sabato 30 Marzo 2019_03_30, ore 20 (Fuori Abbonamento)
Martedì 02 Aprile 2019_04_02 , ore 20 (La Scala UNDER30 G)
Venerdì 05 Aprile 2019_04_05 , ore 20 (Fuori Abbonamento)
News-1
News-2
Ricordando una indispensabile lettura per gli amanti dell'Opera lirica, ovvero "Quei più modesti romanzi. Il libretto nel melodramma di Verdi" di Mario Lavagetto [2003] proprio ascoltando nuovamente La cenerentola di di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti vorrei fare notare come in questi "modesti-testi" si nascondono delle perle di cultura e attenzione al sociale che ce le sogniamo.
DANDINI
Uomo saggio e stagionato
Sempre meglio ci consiglia.
Alfine sul bracciale
Ecco il pallon tornò
E il giocator maestro
In aria il ribalzò.
Citazione di un gioco tra i più popolari in Italia, quello che si praticava nella Arena Sferisterio di Macerata. https://it.wikipedia.org/wiki/Pallone_col_bracciale
CORO
Conciosiacosaché ...
Presidente al vendemmiar.
Direttor dell'evoè; [Grido di giubilo delle Baccanti in onore di Dioniso.]
Onde tutti intorno a te
S'affolliamo qui a saltar.
evoè interiez. Esclamazione di giubilo delle baccanti in onore di Dioniso, che ebbe perciò l’appellativo di Evio: Viva Bacco, il nostro re, Evoè evoè (da dizionario Treccani)
Nessun commento:
Posta un commento