2019_02_09 A Night For Miles Davis con Mario Mariotti, tromba

Sabato 9 Febbraio 2019 ore 21.30
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia, Milano
Organizzato da Carro Produzioni
A Night For Miles Davis a Teatro
Mario Mariotti, tromba
Walter Prati, elettronica
Michelangelo Decorato, pianoforte
Achille Giglio, contrabbasso
Nicola Stranieri, batteria

Il quintetto rende omaggio alla figura di Miles Davis con riletture di una serie di brani mediate dalle personalità artistiche dei componenti del gruppo e senza scadere in impossibili e imbarazzanti confronti e copiature.
Il repertorio del concerto, a cinquant'anni di distanza dall'incisione del fondamentale In a Silent Way, si concentra sulle composizioni nate dalla penna del trombettista e di alcuni suoi fondamentali collaboratori nel periodo artistico che copre gli anni dal 1965 al 1975, fra cui alcuni capolavori collegati al rapporto di Davis con un’Africa immaginaria e ancestrale, luogo musicale del mistero.
Un lasso di tempo della carriera del musicista vasto e molto proficuo, in cui la sua musica passa dall'astrattismo di E.S.P. e dello storico secondo quintetto fino alla “svolta elettrica” dei gruppi più sperimentali e psichedelici.
Sul palco vengono ripercorse e indagate le sonorità degli storici lavori davisiani, spesso basate sul rapporto di reciproca influenza con il compositore tedesco Stockhausen e gli influssi che tale lungo periodo di ricerche ha emanato, arrivando a creare atmosfere e tendenze talmente caleidoscopiche e diversificate da far nascere veri e propri nuovi generi musicali apparentemente lontani fra di loro quali il jazz-rock, la musica ambient e il punk.

Ingresso 13€ + d.p./15€ al botteghino

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)