2018_05_27 laVerdi Musica da cameretta

Domenica 27 Maggio 2018 – ore 10.00 e ore 11.30
M.A.C. – piazza Tito Lucrezio caro 1, Milano
laVerdi Musica da cameretta 2017/18
BRIVIDI DA CAMERETTA
Al M.A.C. il nuovo spettacolo musicale della domenica mattina per i più piccoli, questa volta
alle prese con un ragno scorbutico e affamato! 

Torna Musica da cameretta, la rassegna de laVerdi dedicata agli spettatori più piccoli - i bimbi dai 3 ai 7 anni, molti dei quali non vanno ancora a scuola – per trascorrere allegramente la domenica mattina e vivere un’avventura musicale in uno spazio che ripropone l’ambiente dove hanno inizio le prime scoperte e le prime emozioni dei bambini: la cameretta. Niente palco e ostacoli tra orchestra e pubblico dunque, ma un unico spazio dove piccoli esecutori e piccoli ascoltatori potranno condividere una magia: la storia che si fa musica.
Domenica 27 Maggio (doppio spettacolo: alle ore 10.00 e alle ore 11.30) sarà la volta di… Brividi da cameretta e le musiche del mistero. Nella grande sala del M.A.C. di Milano, in piazza Tito Lucrezio Caro 1, sarà protagonista un ragno scorbutico quanto affamato, interpretato dall’attore Massimiliano Zanellati, graditissimo ritorno a laVerdi.
Ecco cosa aspetta in sintesi i nostri piccoli spettatori: Nella cameretta fin troppo disordinata di un bambino amante della musica, ha costruito la sua ragnatela un grosso ragno nero. Ha vissuto per anni tranquillo, ascoltando melodie e mangiando note, finché la sua pace non è stata interrotta dalle pulizie di primavera che, povero lui, gli hanno spazzato via la ragnatela. Serve una nuova casa! Ma non una casa qualsiasi… Una casa da brividi come un vecchio castello, un antro nella montagna, un villino gotico... Il ragno è furbo; per esaudire i propri desideri ha ordito un piano diabolico. Ha deciso infatti di imprigionare il direttore d’orchestra con i fili della tela per costringere così la musica a portarlo dove vorrà. Da un’abitazione all’altra fino a quando non potrà dirsi soddisfatto della sua nuova residenza! E adesso attende silenzioso l’arrivo degli orchestrali. Riusciranno i suoi sinistri progetti?
Il tutto, “condito” dalle appassionanti e coinvolgenti musiche di Grieg (Nell'antro del Re della montagna da Peer Gynt), Williams (Highlights from Harry Potter), Musorgskij (Il vecchio castello da Quadri di un'esposizione), Vivaldi (Largo dall'Inverno da Le quattro stagioni),   Mizzy (La Famiglia Addams), arrangiate da Matteo Lipari e Margherita Colombo ed eseguite dall’Orchestra Sinfonica Baby de laVerdi, preparata musicalmente da Stella Colombo e diretta da Pilar Bravo. Spazio scenico, oggetti e costumi sono della Ditta Gioco Fiaba; la drammaturgia è affidata a Luca Ciancia.

Massimiliano Zanellati attore e formatore, socio della Ditta Gioco Fiaba. Ha cominciato la sua carriera come cabarettista per Zelig nel 1997, ha collaborato con la televisione per “Camera Caffè” ed è protagonista degli spettacoli della Ditta “Dinosauri”, “cartoline di Don Chisciotte”, “l’Isola del Tesoro” e “il canto di Natale”. Lavora come formatore per i bambini e gli adulti collaborando con numerosissime Scuole (Primarie e Secondarie), con l’Accademia NABA e con la Pediatria dell’Ospedale Sacco di Milano. Per l’Orchestra Verdi ha già interpretato una rognosissima e anziana Regina di Cuori che inseguiva una cantante al grido di “tagliatele la testa!” e ora gli tocca un ragno scorbutico e affamato… giura però di essere una persona pacifica e simpatica!

(Biglietti euro 5,00 posto unico; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it )

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)