2018_02_24 Novecento torna in scena al Verdi di Cassolnovo

CASSOLNOVO   TEATRO VERDI
Amm.e Comunale  ass.to Cultura  e Spettacoli invita
2^ Rassegna   TEATRO AL VERDI
Sabato  24 FEBBRAIO   2018 ore 21 
Il Pianista sull'Oceano
Novecento
Liberamente tratto da  Novecento di Alessandro Baricco
con
MAX Di LANDRO voce recitante
TAZIO FORTE  pianoforte “parlante”
(Gruppo PAROLE a MANOVELLA)
ENTRATA ad OFFERTA

Riprende il viaggio della stagione teatrale  cassolese con la rassegna IL TEATRO AL VERDI dopo la pausa festiva con un doppio appuntamento settimanale variegato e di grande interesse .L’Entrata è come sempre ad offerta e il ricavato andrà a progetti e materiali dell scuole di Cassolnovo e Molino del Conte
Si ricomincia sabato sera alle 21.00  trasportati  da Max DI LANDRO e Tazio FORTE  del Gruppo Parole a Manovella che saliranno sulla nave di  Alessandro Baricco e del suo “Novecento” in un adattamento teatrale “ IL PIANISTA SULL’OCEANO originale e molto accattivante. Lo spunto viene proprio da una scena dell’adattamento cinematografico del testo , la scena del film “La leggenda del pianista sull'Oceano” che Giuseppe Tornatore ha tratto dal monologo dove  si vedono i due protagonisti – un trombettista e un pianista – danzare con l'oceano seduti a un pianoforte che scivola e volteggia sul pavimento del piroscafo Virginian, seguendo la musica di Ennio Morricone. Proprio come in quell'immagine, il Gruppo Parole a Manovella presenta “Il Pianista sull'Oceano”, uno spettacolo di teatro musicale ispirato al celebre libro dello scrittore torinese.
La leggenda del pianista Danny Boodman T.D. Lemon Novecento viene narrata, interpretata e suonata - in una danza  fisica e mentale ,che unisce teatro e musica - da un attore (Max Di Landro) e un pianista (Tazio Forte).Un incontro magico di parole e musiche evocative di immagini poetiche in un fascinosa ambientazione storica.
I due compagni di viaggio – con la collaborazione della regista Alessia Gennari - prendono per mano il pubblico e lo conducono sul trnsatlantico “ Virginian” tra improbabili nomi di cavalli da corsa, musica ragtime, sfide all'ultimo virtuosismo e un'amicizia a prova di bomba.

Il Gruppo Parole a Manovella è un ensemble di musicisti, tecnici, autori e attori che si occupano dell'allestimento di spettacoli in cui musica, letteratura, teatro e arti visive dialogano tra loro. E' nato all'interno dell'associazione vigevanese Vox Organi nel 2015 e ha all'attivo spettacoli come "La fiaba d'amore di Eros e Psiche", "Il vizio della lettura", "Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven". Ne fanno parte, tra gli altri, gli attori Tatiana Clerici, Max Di Landro, Eleonora Cattaneo, lo scenografo Paolo Bove e il regista Marco Aluzzi. Il gruppo collabora sia con i musicisti di Vox Organi che con altre realtà musicali e culturali.

Max Di Landro:  da anni si esibisce come interprete e ideatore di reading e spettacoli in cui si contaminano letteratura, musica e video-arte. Ha frequentato dal 2010 al 2012 il “Progetto scena” di Semeion Teatro. Nel 2013 ha partecipato al laboratorio professionale di performance teatrale tenuto da Massimiliano Bruno e nel 2018 la masterclass di recitazione condotta dall'attore Eugenio Allegri, interprete originario di “Novecento” di Alessandro Baricco. Tra il 2014 e il 2018 ha frequentato il corso di regia teatrale della Civica scuola Paolo Grassi di Milano ed i laboratori dei registi Alessia Gennari e Francesco Viletti. Si è esibito come attore e autore – in collaborazione, tra gli altri,  con il pianista Manuel Signorelli e il chitarrista Daniele Soriani - negli spettacoli “La vera storia del Fantasma dell'Opera”, “Il pianoforte vuoto: provando Beethoven”, “Balestre Svizzere”, “Frankenstein: le seduzioni della scienza”, in scena a Vigevano, Mortara, Milano e Roma. Fa parte della compagnia-laboratorio “Elementi Scalzi” di Scarpanò Teatro ed è fondatore e attore del Gruppo Parole a Manovella.
Tazio Forte: vigevanese,ben conosciuto anche dai cassolesi per i suoi splendidi concerti tenuti al teatro VERDI in questi anni sia a fianco della  cantante  Francesca DE MORI  sia con l’ensamble cantautorale  dei VINACCIA  che con i suoi gruppi a cavallo di generi dalla classica al blues, dal jazz allo swing .Dalla tecnica pianistica matura,  Tazio è da  sempre affascinato dalle innumerevoli influenze ritmiche e melodiche presenti nel piu raffinato cantautorato italiano e del jazz tradizionale  ed i marca New Orleans questo senza andare a discapito delle sue solide basi classiche . Inizia infatti  gli studi musicali e pianistici nella propria città con il M° Franco Sozzani, diplomandosi in seguito a pieni voti presso il conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida dei maestri Vincenzo Cerutti, Walter Bozzia ed Ettore Borri. Svolge regolare attività concertistica, venendo spesso invitato ad esibirsi in concerti dedicati al repertorio pianistico spagnolo e francese del XX secolo presso l'auditorium F.lli Olivieri, a Novara. Nel maggio 2008 ottiene il primo premio nel concorso pianistico ''Citta di Pesaro''
Info e prenotazioni   Biblioteca comunale  di Cassolnovo
A. DEL BO BOFFINO   tel 0381 910150

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)