2017_11_14 Pellegrinaggio musicale nell'Europa di Carlo V

martedì 14 novembre 2017, ore 21
Basilica di Santa Maria presso S. Satiro
Via Torino 17/19 Milano
el caminode Flandes
un pellegrinaggio musicale nell'Europa di Carlo V
MUSICA FICTA
Veronica Plata - Manon Chauvin, soprani
Gabriel Diaz - Beatriz oleaga, contralti
Ariel Hernandez - Javier Martinez Carmena, tenori
Javier Cuevas - Victor Cruz, bassi
RAUL MALLAVIBARRENA, direttore 
Ingresso libero e gratuito


questo interessantissimo concerto vocale è promosso in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Milano e le più alte istituzioni culturali di Spagna. Lo stesso programma viene eseguito in sei importanti città europee. Il concerto in San Satiro sarà infatti riproposto a Madrid, Lione, Francoforte, Lussemburgo e Bruxelles.
Ispirandosi al titolo del famoso libro di Geoffrey Parker L’esercito spagnolo e la strada delle Fiandre, questo programma presenta l’itinerario dei battaglioni di fanteria spagnoli durante la cosiddetta guerra degli ottant'anni (1568-1648), anche se non viene inteso come un percorso militare, bensi come un viaggio attraverso alcuni dei centri artistici e culturali più rilevanti dell’Europa dei secoli XVI e XVII. 

PROGRAMMA

MADRID
Tomas Luis de Victoria (1548-1611)
Oficium Defunctorum, Madrid, 1605
Taedet animam team
Offertorium Motectum: Versa est in luctum 

DUCADO DE MILAN
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Viri Galilei Assumpta est Maria

FRANCIA
Pierre Certon (ca. 1452-1518)
Misa Sus le pont d’Avignon
Kyrie, Gloria, Agnus Dei

TERRITORIOS BORGONONES
Pierre de la Rue (ca. 1452-1518)
Salve Regina
Heinrich Isaac (1450-1517)
ich muß dich Lassen
P. de la Rue
Kyrie (de la Misa L’homme armé)

FLANDES
Josquin Desprez (ca. 1450-1521)
Gaude Virgo Mater Christi
Pedro Ruimonte (1565-1627)
El que a partir se atreve
De la piel de sus ovejas


Il gruppo Musica Ficta è considerato uno dei più celebri innovatori dell’interpretazione della musica antica in Spagna. Dalla sua fondazione nel 1992, ha realizzato tour e concerti nei più importanti festival nazionali, ma anche in Italia, Grecia, Francia, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Tunisia, Egitto, Giordania, Libano, Siria, Argentina, Uruguay, Colombia, Perù, Messico, Stati Uniti, Cina e Giappone. Fino ad oggi la loro discografia comprende venti registrazioni, alcune delle quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti in Spagna, Francia e Stati Uniti. Nel 2005 hanno iniziato una serie di registrazioni dell’epoca del Chisciotte per il marchio Enchiriadis, offrendo alcuni gioielli mondiali come il Canzoniere di Torino o il Parnaso spagnolo di Pedro Ruimonte. Insieme all’Ensemble Fontegara hanno interpretato il Musikalische Exequien (Requiem), di Schutz; il Dixit dominus di Haendel; lo Stabat Mater di Pergolesi; La Senna festeggiante di Vivaldi, la Messe des morts di Charpentier, oltre ad altre opere di Purcell, Buxtehude o Bach. Nell’agosto del 2007 hanno completato i tre volumi della prima registrazione mondiale della versione integrale delle Villanescas espirituales (Villanelle spirituali), di Francisco Guerrero. A febbraio del 2010 è apparsa, con straordinaria accoglienza da parte della critica, la loro registrazione dei diciotto Responsorios de tinieblas di Tomas Luis de Victoria, il primo di una serie di progetti con il fine di celebrare nel 2011, il 400° anniversario della morte del compositore di Avila. Nel 2012 è apparso Musicas viajeras, con repertorio delle Tres Culturas. A novembre del 2014 hanno presentato il loro Live in New York che riprende il concerto tenutosi presso la Società Ispanica di New York con el programma «Columbus: musica vicereale americana». Nel 2015 nasce Victoria: alio modo, dove vengono ripresi i brani di Tomas Luis de Victoria. Nell’ottobre del 2016 hanno debuttato nel prestigioso Festival Cervantino di Guanajuato (Messico) con un programma sulla musica ai tempi del Chisciotte. Musica Ficta è un membro fondatore dell’Associazione dei Gruppi Spagnoli di Musica Antica (GEMA).


ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
INFORMAZIONI
Le Voci della città
tel. 02 – 3966 3547
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)