2017_10_27 ARTE IN VIGEVANO 12a Edizione

Cavallerizza del Castello Sforzesco
Dal 27 ottobre al 6 novembre 2017
“ARTE IN VIGEVANO”
12a Edizione

Dal 27 ottobre al 6 novembre 2017, negli spazi nella Cavallerizza del Castello Sforzesco si rinnova il tradizionale appuntamento con “Arte in Vigevano”, mostra collettiva d’arte contemporanea giunta ormai alla sua 12° edizione.
Un nutrito gruppo di scultori e pittori accuratamente selezionato – qualche “veterano” ma anche tanti “volti nuovi”– per raccontare ed illustrare i Nuovi percorsi possibili della cultura artistica locale, le sue evoluzioni in termini di stile, tecnica, concept e prospetto storico. Nell’ambito di questa manifestazione, infatti, pittori, scultori e fotografi potranno confrontare gli esiti più recenti delle loro ricerche intrecciate e contaminate dalle creatività e dalle differenze. Risultati dissimili e risvolti emozionali interferenti si snoderanno attraverso un percorso espositivo serrato ma sempre originale, offrendo allo spettatore un’interessante panoramica sulle potenzialità della sperimentazione artistica e dei linguaggi espressivi contemporanei. Riunendo in una unica e grande collettiva artisti appartenenti a generazioni ed esperienze decisamente eterogenee ma accomunati da visioni e passioni che celebrano soprattutto il piacere per la creazione, la rassegna contribuirà dunque a riproporre Vigevano come “laboratorio d’arte”, sottolineando ancora una volta le ricche potenzialità creative del suo tessuto culturale.

Come di consueto, un apposito percorso di approfondimento storico-artistico sarà riservato ad un ”Maestro del passato”: ospite di quest’anno sarà l’opera di Grazia Rolando, pittrice vigevanese scomparsa nel 2010, alla quale sarà dedicata un’interessante retrospettiva composta da dipinti raffiguranti solo figure femminili.
Nella presente edizione Luigi Dellatorre presenterà l'installazione sonora: Cucire il Mondo #23, 2017.

“ARTE IN VIGEVANO” - 12^ edizione  
27 ottobre  – 6 novembre 2017 - Cavallerizza del Castello
INAUGURAZIONE: venerdì 27 ottobre 2017 – ore 17,30
ORARI: giorni feriali 15 -18,30; sabato e festivi 10 – 12,30 e 15 – 18,30

Nei fine settimana spazio anche a due intriganti appuntamenti letterari:

Domenica 29 ottobre 2017_10_29, alle ore 17
la scrittrice, giornalista e blogger mortarese Cristina Colli presenterà il suo libro: “lacolli.com Pensieri, parole, opere e ammissioni di un tacco 12”,

Domenica 5 novembre 2017_11_05, alle ore 17
il poeta vigevanese Massimo Pistoja presenterà l’anteprima de “Il Bacio che non ti ho mai dato”, la sua ultima fatica editoriale.


“Arte in Vigevano”, è organizzata dall’omonima associazione culturale in collaborazione con Rete Cultura, SpazioB e l’Ass. I Colori dell’anima, gode anche del patrocinio del Comune di Vigevano e del prezioso contributo di Fondazione Cariplo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)