2017_07_26 MAM Concorso Internazionale di Clavicembalo ecco i vincitori

Associazione Culturale La Cappella Musicale

Milano Arte Musica
XI edizione 201
7
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano
Tel / fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@libero.it
sito www.lacappellamusicale.com
Milano Arte Musica programma XI edizione 2017

Milano – Mercoledì 26 luglio 2017, la prestigiosa giuria del
I Concorso Internazionale di Clavicembalo - città di Milano
, composta da Ottavio Dantone, Robert Hill e Christophe Rousset, ha decretato i nomi dei primi 3 classificati della prima edizione:
1° premio: non assegnato
2° premio ex aequo: Eszter Szedmàk (Ungheria, 20 anni) e Cristiano Gaudio (Italia, 21 anni)
3° premio: Jesús Noguera Guillén (Spagna, 24 anni)

I 3 finalisti sono stati premiati ieri sera, 26 luglio, dall’Assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, e dall’Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita, Roberta Guaineri. Al termine della premiazione, i vincitori si sono poi esibiti di fronte al numeroso pubblico, accorso con curiosità per conoscere i finalisti e per ammirare i magnifici clavicembali di Andrea Restelli utilizzati in questa edizione, registrando il tutto esaurito.

“Siamo molto soddisfatti del successo di critica e di pubblico raggiunto da questa prima edizione del Concorso – ha dichiarato il direttore artistico, Maurizio Salerno. In un momento difficile come quello attuale, pensiamo che investire sui giovani equivalga a investire sul futuro: una responsabilità sociale da cui non possiamo e non vogliamo sottrarci”.

Il I Concorso Internazionale di Clavicembalo della città di Milano si inserisce nel cartellone di Milano Arte Musica, festival internazionale di musica antica, che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione.

I secondi classificati vincono rispettivamente un premio di 3.000€, un concerto offerto dal Festival di Urbino Musica Antica (Cristiano Gaudio) e un concerto offerto dall’Associazione Culturale La Cappella Musicale all’interno del festival internazionale di musica antica Milano Arte Musica (Eszter Szedmàk).
Il 3° classificato vince un premio di € 2.000.

2° premio ex aequo: Eszter Szedmàk (Ungheria, 20 anni)
Eszter Szedmák è nata a Budapest nel 1996. Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di dieci anni. Ha studiato clavicembalo a Budakalász con Angelika Csizmadia, organo a Budapest con Lilla Szathmáry e Balázs Szabó e pianoforte con Gábor Eckhardt.
Ha vinto diversi concorsi, tra cui il Concorso Internazionale di Organo a Herford nel 2016.
Ha partecipato alle masterclass di Christine Schornsheim, Nicholas Parle, Malcolm Bilson, Miklós Spányi e László Fassang.
Suona regolarmente come solista e negli ensemble di musica da camera.
Attualmente studia all’Università di Musica di Franz Liszt a Weimar, nel dipartimento di clavicembalo con il Prof. Bernhard Klapprott.

2° premio ex aequo: Cristiano Gaudio (Italia, 21 anni) 
Cristiano Gaudio, classe 1995, inizia gli studi pianistici al Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto dove si diploma in pianoforte nel 2016.
È stato selezionato dal Conservatoire national supérieur di Parigi dove ha frequentato l’ultimo anno di laurea triennale in Erasmus e presso il quale svolgerà il Master a partire dall’a.a. 2017/2018, sotto la guida del M° Olivier Baumont.
Si è inoltre perfezionato con Alberto Busettini, Skip Sempé, Andreas Staier, Emilia Fadini ed Enrico Baiano. Risulta vincitore di concorsi nazionali ed internazionali: nel 2013 vince il primo premio al concorso clavicembalistico “Amelia Isabella Bianchi” di La Spezia, mentre nel 2015 vince il secondo premio al Concorso Clavicembalistico Internazionale di Pesaro “Gianni Gambi”, primo premio assoluto al concorso internazionale Wanda Landowska a Ruvo di Puglia e terzo premio al Concorso Claudio Abbado.
Questi successi rendono la sua attività sempre più vivace e lo portano a suonare, in veste sia di solista sia di continuista, in varie città d’Italia ed Europa. È stato selezionato per far parte dell’Orchestra Nazionale Barocca dal 2016 ad oggi.

3° premio: Jesús Noguera Guillén (Spagna, 24 anni)
Jesús Noguera Guillén (Orihuela, Spagna, 1993) ha iniziato a studiare pianoforte all’età di otto anni presso il Conservatorio della sua città.
Pochi anni dopo, ha scoperto il clavicembalo grazie ad Anabel Sáez ed è stato ammesso presso il Conservatorio Superior de Música di Murcia. Qui ha iniziato a interessarsi anche del clavicordo e dell’organo. Ha studiato clavicembalo e basso continuo con Alberto Muñoz de Sus e Javier Artigas, che gli hanno trasmesso la loro passione per il repertorio spagnolo.
Ha studiato presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi con Olivier Baumont e Blandine Rannou, dove si è diplomato con menzione l’anno scorso. Inoltre studia musicologia presso la Sorbona.
Si è esibito presso la Cité de la Musique, Invalides e il Louvre. La sua passione per altre forme d’arte lo porta a collaborare frequentemente nelle produzioni di teatro e di ballo.
Riceve il sostegno dalla Fondazione Meyer.

PER INFORMAZIONI
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176
e-mail lacappellamusicale@gmail.com
sito www.lacappellamusicale.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)