2017_05_19 doppio appuntamento allo Spazio Banterle

Venerdì 19 Maggio 2017_05_19  ore 21.00
Festa del centenario del primo disco jazz
Hot Ramblers
in concerto
In collaborazione con Centro Culturale di Milano

New Orleans, 1916: l’ODJB, l'Original Dixieland Jass Band di New Orleans, guidata da Nick LaRocca, figlio di un emigrante siciliano, si sposta a Chicago. La sua musica in breve tempo fa impazzire il pubblico perché è orecchiabile, allegra e soprattutto ballabile, molto ballabile. E tutti al nord vogliono ballare. Da Chicago a New York il salto è breve: il 26 febbraio 1917, nel bel mezzo della prima guerra mondiale, l’etichetta discografica Victor non si lascia scappare l’occasione e ingaggia l’ODJB per registrare due facciate, Livery Stable Blues” e “Original Dixieland One Step”: è il primo disco di JAZZ, che grazie al grammofono ed alla radio in poco tempo raggiungerà chiunque. Incredibilmente da un miscuglio di etnie, in una realtà di povertà, emarginazione, alcool e prostituzione, dai quartieri rossi e bassi di una città portuale del profondo sud, una misteriosa scintilla ha dato vita ad una musica che spicca per originalità e libertà espressiva. Tutto il 900 ne è stato influenzato.  Oggi, cent’anni dopo, è ancora un patrimonio inestimabile, sempre vivo.

Sabato 20 Maggio 2017_05_20  – ore 19.30
Questo non è un teatro
Primo di una serie di appuntamenti dedicati a forme alternative del fare teatro
MOMBELLO – CASE MATTE
Un’inchiesta teatrale, uno spettacolo, un viaggio
Conversazione con il pubblico a cura di Paola Manfredi

Nel 2012, Teatro Periferico ha messo in scena lo spettacolo Mombello. Voci da dentro il manicomio, uno spettacolo sulla vita “dentro” l’ospedale psichiatrico, costruito sulle storie di medici, infermieri, assistenti sociali, pazienti… raccolte da comuni cittadini opportunamente formati. Lo spettacolo, nato da un lungo lavoro sul territorio, pur partendo dalla metodologia autobiografica, ha fatto sue le istanze e gli obbiettivi della public art.
I raccoglitori di storie, che hanno contribuito alla ricostruzione della memoria di coloro che sono stati internati negli ospedali psichiatrici italiani, hanno attivato, durante il processo di lavoro durato quasi due anni, una maggior coscienza e sensibilità anche sul presente.
Alla fine le storie raccolte hanno portato altre storie. Il manicomio ha reclamato maggior attenzione dato che i testimoni, per motivi anagrafici, stavano via via scomparendo. Lo spettacolo stesso non poteva e non voleva restare chiuso nei teatri. Così, nel 2015 e nel 2016, abbiamo viaggiato attraverso nove ex manicomi con un progetto chiamato Case Matte, organizzando spettacoli, passeggiate teatrali, mostre, visite a musei, concerti, dibattiti, proiezioni di film, presentazioni di libri... creando una fitta rete di artisti, psichiatri, educatori, volontari.
Durante una chiacchierata con il pubblico, Paola Manfredi, regista di Teatro Periferico, racconterà il progetto di attivazione della cittadinanza, i presupposti teorici e la metodologia utilizzata; la costruzione dello spettacolo, il cui esito ha tanto dipeso dall’ascolto delle persone e dei luoghi attraversati; e il viaggio di Case Matte che ha messo in luce numerosi problemi irrisolti, ma anche ricchezze nascoste. Verranno proiettati video dell’esperienza e letti alcuni brani dalle interviste raccolte.

I due appuntamenti sono a INGRESSO GRATUITO
con prenotazione consigliata a biglietteria@incamminati.it - 3482656879

CONTATTI
Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano - Corsia dei Servi, 4)
M1 (San Babila) - M1, M3 (Duomo)
Bus 54, 60, 61, 73, 84
Tram 15, 23

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)