2016_11_19 Concerto di SANTA CECILIA delle formazioni storiche di Vigevano al Teatro Cagnoni

Teatro Cagnoni di Vigevano
TeatroCagnoni20162017 TeatroCagnoni20162017 TeatroCagnoni20162017
Civico TEATRO CAGNONI - C.so Vittorio Emanuele II, 45 - VIGEVANO 
Tel. 0381 82242   Fax. 0381 694185   e mail: cagnoni@comune.viqevano.pv.it
www.teatrocagnoni.it
BANDA SANTA CECILIA - I MAESTRI CANTORI - CORO LA VETTA
con il patrocinio del: Comune di Vigevano e il contributo di: USCI • Anbima - Fondazione di Piacenza e Vigevano - Croce Rossa Italiana
organizzano per 
Sabato 19 Novembre 2016_11_19 ore 21:00
CONCERTO DI SANTA CECILIA
1913 Banda di Santa Cecilia
1925 "I Maestri Cantori"
1988 Coro La Vetta
Ingresso gratuito previa assegnazione del posto
Per chi ha ricevuto l'invito si possono richiedere due posti per ogni invito dal 3 al 11 novembre (escluso festivi e lunedì) dalle 17 alle 20.15.
Da martedì 15 richiesta biglietti libera per tutti.
Introduzione all'ascolto a cura di Mario Mainino www.concertodautunno.it

1913
La "Banda Musicale S. Cecilia" di Vigevano è nata nel lontano 1913 come Fanfara diretta dal M° Piero Feroldi già direttore della Banda Municipale. Con l'interessamento di don Aurelio Perotti il gruppo musicale si trasformò in banda arricchendosi di altri strumenti. Dopo gli anni difficili della Guerra, la Banda riprende vita nelle celebrazioni relative alla pace e alla nascita della Repubblica; in seguito, negli anni cinquanta, sostituisce la disciolta Banda Municipale nei servizi tradizionali di carattere commemorativo tenendo un numero sempre crescente di concerti a Vigevano e Lomellina.
La direzione è affidata al M° Antonio Bologna.
Brani che saranno eseguiti:
THE GLADIATOR
MARCIA DI CLEOFA
MARCIA DA ERNANI
MUSICA SULtACQUA
SUITE N.l IN F MAJOR HWV348
IV AIR AND Vili HORNPIPE
SINFONIA DA NABUCCO

1925
ASSOCIAZIONE CORALE "I MAESTRI CANTORI" : La Corale I Maestri Cantori di Vigevano si costituì nel 1925 con lo scopo principale di provvedere alle esigenze del Teatro Cagnoni in occasione delle rappresentazioni liriche un tempo assai numerose e di buon livello artistico. Fin da subito si esibì anche in concerti sìa nella nostra che in altre città. Nel corso dei suoi 90 anni ha poi diversificato il suo repertorio, all'inizio prevalentemente operistico dell'800 e '900, con l'introduzione di brani corali di diverse epoche e generi ed ha partecipato sempre attivamente alla vita culturale di Vigevano. Dal 2015 la Direzione è affidata al M° Andrea Guarino coadiuvato al pianoforte dal M° Luca Lombardi. Soprano solista Rosiris Gibertoni.
Brani che saranno eseguiti
VA PENSIERO
SI RIDESTI IL LEON DI CASTIGLIA
ZINGARELLE E MATTADORI
TACE IL LABBRO
VILLA LIED
GRISETTEN LIED
LA VERGINE DEGLI ANGELI

1988
Il Coro "La Vetta", costituito da 23 coristi, è nato nel 1988 spinto dal desiderio di cantare manifestato da un gruppo di amici. Il repertorio principale si avvale di motivi ispirati alla montagna e ai canti popolari. In seguito la corale, in origine solo maschile, è stata integrata da alcune voci femminili aprendosi ai canti liturgici. Dal 2000 è gemellato col Coro Misto Les Votornains di Valtournanche ed ha registrato N. 2 CD canti popolari dal titolo "Voci di Pianura" Vol. 1° e Vol. 11°. Dall'anno della sua costituzione la direzione è affidata all'inossidabile M° Gualtiero Bianchi.
Programma:
MAMMA DAMMI CENTO LIRE
MONTE CANINO
LA TRADOTTA
MONTE PASUBIO
ME COMPARE GIACOMETO
BENIA CALASTORIA
IL MARANGON (Che salta for so pare)




Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)