2016_11_18 Al Fraschini arriva un turco, ma quello di Rossini

Si alza il sipario del Teatro Fraschini, venerdì 18 novembre 2016 alle 20.30 e in replica domenica 20 novembre 2016_11_20 alle ore 15.30. 
Teatro Fraschini c.so Strada Nuova, 136 27100 Pavia
TEATRO FRASCHINI- STAGIONE D’OPERA-2016 2017
Gioachino ROSSINI.
“IL TURCO IN ITALIA”  
Dramma buffo in due atti di Gioachino Rossini
su libretto di Felice Romani
prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 14 agosto 1814
Direttore Christopher Franklin
Regia Alfonso Antoniozzi
Scene Monica Manganelli
Collaborazione videodesign  Daring House
Costumi Mariana Fracasso
Light designer Nando Frigerio
Maestro del coro Giuseppe Califano
Coro di OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
Nuovo allestimento

Personaggi Interpreti
Selim, principe turco, un tempo amante di Zaida e poi invaghito di Fiorilla FABRIZIO BEGGI
Donna Fiorilla, moglie di Don Geronio PAOLA LEOCI
Don Geronio MARCO BUSSI
Don Narciso, cavaliere servente di donna Fiorilla RUZIL GATIN
Prosdocimo, poeta e conoscente di don Geromio VITTORIO PRATO
Zaida, un tempo schiava e promessa sposa di Selim poi zingara MARTA LEUNG
Albazar, prima confidente di Selim, poi zingaro amico di Zaida STEFANO MARRA
zingare, zingari, turchi, maschere coro
amiche di Fiorilla, zingari, turchi, maschere comparse

Quando Rossini scrisse quest’opera per il Teatro alla Scala ebbe poca fortuna, forse perché apparentemente troppo simile a L’Italiana in Algeri. Si scatenò anche la diceria secondo cui l’autore si sarebbe preso gioco del pubblico milanese scrivendo una copia a parti invertite dell’Italiana. In verità le due opere sono ben distinte, Il Turco introduce una novità, la figura del poeta Prosdocimo che va in cerca dei personaggi e quella di Don Narciso, il cicisbeo di matrice settecentesca.  
La storia racconta dello sbarco in Italia del Principe Selim e del suo incontro con la capricciosa donna Fiorilla, sposata a Geronio. Il Principe corteggia, ricambiato, la donna; Geronio, informato, non ha il coraggio di intervenire mentre Selim, ormai invaghito, prima propone a Geronio di vendergli la moglie, poi decide di rapirla durante una festa mascherata. Tutto all’interno di un gioco di lettere, equivoci e travestimenti che condurrà al lieto fine.   
E’ la produzione annuale del Teatro Fraschini, opera di primo piano per costruzione drammaturgica e impianto musicale, diretta nella prima rappresentazione da Alessandro Rolla, compositore pavese. 
Regista Alfonso Antoniozzi, che nasce come baritono (si è esibito nei più prestigiosi teatri, dalla Scala al Metropolitan) con un vasto repertorio in particolare sull’opera buffa rossiniana e donizettiana. Christopher Franklin, americano, si è diplomato in violino, in direzione d’orchestra presso l’Illinois, ha studiato al Conservatorio di Saarbrucken in Germania e a Baltimora.  Nel cast Fabrizio Beggi (Selim), Paola Leoci (Donna Fiorilla), Marco Bussi (Don Geronio), Ruzil Gatin(Don Narciso), Vittorio Prato (Prosdocimo), Marta Leung (Zaida), Stefano Marra (Albazar)
Coproduzione dei Teatri di OperaLombardia: Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como –Teatro Donizetti di Bergamo. 
OperaLombardia è un progetto promosso, sostenuto e coordinato da Regione Lombardia, con il quale si è voluta valorizzare la ricca tradizione operistica dei Teatri di Tradizione lombardi. Il circuito regionale ha permesso di realizzare e promuovere programmazioni liriche di grande qualità attraverso la formazione di un sistema strutturato di coproduzione, distribuzione e promozione.

tel. centralino 0382 3711

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)