2016_10_02 Maria Callas dal trionfo all'oblio all'alba del 30° anniversario dalla morte nel 1977

Domenica 2 ottobre 2016 alle ore 17.00 
Voghera, presso il Museo storico G. Beccari (ex Caserma di Cavalleria )
"Maria Callas dal trionfo all'oblio"
con:
Edoardo Siravo, Giulia Isnardi, Angelica Cirillo
al pianoforte M. Angiolina Sensale
Testo e regia Simonetta Vandone.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dopo la prima nazionale ad Albenga, andrà in scena, grazie al Comune di Voghera e alla Fondazione Cariplo, la prima replica, nella nostra città.
La vita travolgente di un mito indiscusso e intramontabile della lirica, la " divina" Maria Callas,  raccontata attraverso i ricordi dei suoi fedeli collaboratori : Ferruccio, il maggiordomo, interpretato  da Edoardo Siravo,  attore teatrale e cinematografico, ( lo ricordiamo in Vivere, Distretto di Polizia, Commissario Rex, Maresciallo Rocca….Come doppiatore, ha inoltre prestato la sua meravigliosa voce a G. Depardieu,  C. Reewe, J. Irons, K. Costner e molti altri divi dello spettacolo.  Al suo fianco vi sarà  Giulia Isnardi che darà vita al personaggio della fedele governante Bruna.
Ferruccio e Bruna rimasti soli nella casa della Divina a Parigi evocano  ricordi ricchi di pathos ed emozioni, confidenze private  che la Callas avrebbe potuto fare soltanto a loro… da questi momenti emergerà la potenza dell'artista e la fragilità della donna.
I ricordi saranno intervallati dalle arie più celebri del repertorio di Maria, il tutto in un' onda emozionale tra recitazione e canto che pervaderà ogni singolo spettatore. Ad interpretare i brani sarà il soprano Angelica Cirillo, la quale come un fantasma aleggerà nella casa e come tale non  sarà mai visibile in scena, ma se ne potrà intravedere solamente l'ombra grazie a sapienti giochi di luci.
La parte musicale sarà affidata alla pianista M°. Angiolina Sensale.
Il testo e la regia sono a cura di Simonetta Vandone.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)