2016_10_08 RIGOLETTO di Giuseppe Verdi apre la stagione 2016-2017 del Teatro Cagnoni - Vigevano


Teatro Cagnoni di Vigevano

Stagione 2016/2017
Civico TEATRO CAGNONI - C.so Vittorio Emanuele II, 45 - VIGEVANO 
Tel. 0381 82242   Fax. 0381 694185   e mail: cagnoni@comune.viqevano.pv.it



Sabato 8 Ottobre 2016 ore 20,45
Teatro Cagnoni - Vigevano
Serata inaugurale della stagione 2016-2017
Teatro Sociale di Como As.Li.Co
e Orchestra Città di Vigevano
RIGOLETTO
Opera in tre atti di Giuseppe Verdi 
Libretto Francesco Maria Piave
Tratta dal dramma di Victor Hugo "Le Roi s'amuse"
Prima rappresentazione 11 Marzo 1851 al Teatro LA FENICE di Venezia.
Solisti Aslico
Orchestra Città di Vigevano
Andrea Raffanini, direttore
POSTO UNICO INTERO  10,00€
Note tratte dalla pubblicazione riassuntiva della stagione:

La ricorrenza del Beato Matteo la celebreremo con la rappresentazione dell'opera di Giuseppe Verdi Rigoletto. E' la prima opera, in ordine cronologico, della trilogia popolare che ha reso famoso, nel tempo, il grande compositore italiano. E' certamente un caposaldo della letteratura operistica ottocentesca e attinge la sua drammaturgia dalla narrativa di Victor Hugo e dal celeberrimo Le roi s'amuse. il progetto prevede l'impiego dell'orchestra di Vigevano diretta dal M° Andrea Raffanini che ne proporrà una interessante lettura in forma di concerto avvalendosi dell'ASLICO e degli artisti che gravitano intorno a questa Istituzione operistica lombarda. Quella non scenica è una modalità che trova applicazioni molteplici e molto interessanti e che consente anche un puntuale ascolto della componente musicale, delle sue sfumature e delle sue peculiarità. Una serata ricca di arie celebriate costituiscono l'ossatura dell'intera opera e saranno proposte nel loro valore melodico in omaggio alla essenzialità della musica.
L'opera "Rigoletto" è ambientata a Mantova e nei suoi dintorni, nel secolo XVI. Inizia con una festa al palazzo ducale, si svolge nel giro di pochi giorni e finisce, come ogni dramma lirico che si rispetti, con una morte.

Trama:

Rigoletto, deforme e pungente buffone di corte, che si burla con cattiveria di tutti e trama, all'occasione, scherzi e vendette crudeli, ha una figlia "segreta", che è la luce dei suoi occhi, avuta dalla donna amata ormai morta.
Duro e crudele con tutti, con la figlia Gilda, invece, Rigoletto è un padre tenerissimo e premuroso che si preoccupa di tenerla lontana dal mondo corrotto della corte, ma che per uno scherzo del destino è diventata oggetto dell'attenzione del suo giovane padrone, il Duca di Mantova, libertino impenitente.
Le reazioni alle malefatte del buffone, da parte dei cortigiani, daranno il via ad una serie di delitti: Gilda, la figlia di Rigoletto, sarà rapita e violata dal Duca. Rigoletto per vendicare l'offesa pagherà Sparafucile, un bandito, perché uccida il Duca, ma a morire, per mano di Sparafucile, sarà invece l'amata figlia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)