Martedì 13 Settembre 2016_09_13 Pavia, Teatro Fraschini ore 21:00
Corso Strada Nuova, 136 Pavia
27100 PAVIA (PV)
Italia… Un Sogno Tour
“Un tributo alla tradizione dell’opera attraverso la storia d’Italia”
Grigolo interpreterà 14 arie d'opera ambientate in 14 diverse scene, tra i brani in programma "La donna è mobile", "Una furtiva lagrima", "Vesti la giubba", "Che gelida manina" e "Nessun dorma"
Vittorio Grigolo, tenore
Mihaela Marcu, soprano
Orchestra Sinfonica di Asti
Direttore: Alberto Meoli
Regia: John Pascoe
Un cast di quattordici artisti tra cantanti e attori, un'intera orchestra e un coro ad accompagnare Grigolo in questa nuova grande produzione teatrale, tesa a ricostruire, mediante proiezioni visive e tecnologie avanzate. La regia e le scene sono affidate al pluripremiato regista e scenografo inglese John Pascoe, le cui produzioni sono state ospitate nelle principali istituzioni liriche. Scelta voluta espressamente da Grigolo, che ha già collaborato molte volte con il grande regista inglese, con cui ha instaurato un rapporto di grande amicizia e stima reciproca.
Terminato il tour che porta il concerto in 9 città italiane, Vittorio Grigolo sarà poi a novembre a Londra in Les Contes d’Hoffmann (Offenbach), poi tra dicembre e gennaio a New York per Roméo & Juliette (Gounod) al The Metropolitan Opera, con la direzione di Gianandrea Noseda al fianco di Diana Damrau; in febbraio sempre al MET Werther (Jules Massenet) e poi a Londra in marzo-aprile con Les Contes d’Hoffmann (Offenbach) diretto da Placido Domingo e con Diana Damrau.
Biglietti
Nella foto John Pascoe con Mario Mainino |
Le altre date:
Sabato 10 Settembre 2016_09_10 Verona, Teatro Filarmonico (debutto)
Domenica 18 Settembre 2016_09_18 Bari,Teatro Petruzzelli
Mercoledì 21 Settembre 2016_09_21 Bologna,Teatro Comunale
Sabato 24 Settembre 2016_09_24 Modena, Teatro Comunale
Martedì 27 Settembre 2016_09_27 Trieste, Teatro Verdi
Sabato 01 Ottobre 2016_10_01 Livorno, Teatro Goldoni
Mercoledì 05 Ottobre 2016_10_05 Brescia, Teatro Grande
Sabato 08 Ottobre 2016_10_08 Cosenza, Teatro Rendano
Il programma potrebbe subire variazioni, si consiglia di fare sempre riferimento alle comunicazioni ufficiali diffuse dall'Organizzatore.
Sicuramente il nome è "di grido", per chi non se lo ricordasse il tenore Vittorio Grigolo era stato il Duca di Mantova nella produzione galattica del Rigoletto di Verdi ambientato proprio a Mantova nei luoghi della "veritiera.quanto fasulla" sede della storia. Allora fu un esordio fulminante in quanto le doti vocali, ma soprattutto la prestanza scenica, colpirono il grande pubblico e il suo nome balzò immediatamente ai vertici della ribalta internazionale. Da allora Vittorio Grigolo ha saputo sfruttare con calma il successo ed ha nel suo prossimo cartellone i massimi palcoscenici della lirica mondiale, senza buttarsi in un repertorio "tuttofare". Ora affronta il "popolo della lirica italiana" con un tour che porterà su nove città italiane uno strano recital che vuole essere un collage di vere e proprie scene liriche grazie alla collaborazione con un grande regista come John Pascoe.
Ma un problema ci sarà, in quanto per la diffusione "popolare" della grande lirica, "popolari" dovrebbero essere anche i prezzi cosa che invece non sarà in quanto la platea del Fraschini tocccherà quota 90Euro e 20Euro saranno il minimo spendibile ma per un posto "in piedi". Peccato perchè così non saranno molti che se lo potranno permettere in questa nostra golden era della disoccupazione. (mm)
Nessun commento:
Posta un commento