5, 12, 19, 23 maggio 2016 ore 20.30
Chiesa di Sant'Antonio Abate via Sant'Antonio 5, Milano
Concerti sacri per Maria Vergine
La chiesa di Sant’Antonio, a due passi dal Duomo e dalla Statale, ha una particolare tradizione musicale oltre a essere un museo pittorico del Seicento lombardo: vi venne per la prima volta eseguito il celebre mottetto Exsultate, Jubilate che Mozart diciassettenne scrisse in occasione del suo terzo viaggio a Milano.
Giovedì
05 Maggio 2016_05_05 |
Jordi Savall con i suoi storici complessi La Capella Reial de Catalunya e Hespèrion XXI inaugura il il ciclo di Concerti sacri. Sui leggii la scabra e arcaica spiritualità del Llibre Vermell, uno dei documenti più preziosi della musica medievale - in catalano, occitano e latino - in onore della Vergine Nera del Monastero di Montserrat.
Giovedì
12 Maggio 2016_05_12 |
L’oratorio La sete di Christo, è il capolavoro di Bernardo Pasquini, uno dei maggiori musicisti della Roma del ‘600. L’esecuzione è affidata all’Ensemble Concerto Romano diretto da Alessandro Quarta che è artefice della rinascita del grande repertorio di musica sacra barocca romana.
Giovedì
19 Maggio 2016_05_19 |
Si torna nella Spagna medievale, per le Cantigas de Santa Maria, una raccolta di oltre 400 canzoni monodiche del XIII secolo. Scritte in lingua galiziano-portoghese, vengono restituite dall’Ensemble Micrologus in tutta la ricchezza sonora.
Lunedì
23 Maggio 2016_05_23 |
Il ciclo di concerti mariani si chiude con l’ensemble vocale e strumentale Il Canto di Orfeo nato a Milano per iniziativa dell’organista e direttore Gianluca Capuano. I lavori inclusi nel programma sono di Domenico Scarlatti, straordinario autore anche di lavori vocali, offuscati dall’eccezionale produzione di musica strumentale.
Società del Quartetto di Milano
Nessun commento:
Posta un commento