Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
con
De Sono
Associazione per la Musica
Mercoledì 20 aprile 2016 ore 17.00
Villa Simonetta, via Stilicone 36 Milano -
ingresso libero
Presentazione volume
Casella, Parigi e la guerra
Inquietudini moderniste da
Notte di maggio a Elegia eroica
di Francesco Fontanelli
2015, Editore De Sono/Albisani
Intervengono
Francesco Fontanelli,
autore
Maurizio Azzan,
moderatore
Mercoledì 20 aprile, presso la
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Francesco Fontanelli, giovane musicologo, presenterà il suo volume
Casella, Parigi e la guerra,
edito da
De Sono/Albisani nel 2015.
Si
parlerà degli ultimi anni del soggiorno parigino (1912-1914), che
segnano per Alfredo Casella l’incontro con i linguaggi delle
avanguardie.
Se la via atonale di Schönberg attrae, è soprattutto il Sacre di
Stravinskij a dettare i termini di una precipua dialettica tra
innovazione e classicismo: superati i retaggi tardoromantici e
il rischio di impressionistiche dissolvenze, il compositore torinese
impianta il suo progetto di «musica modernamente italiana». Per
l’indagine di questo nodo storiografico il volume propone una nuova
angolatura: piani di lavoro autografi, materiali inediti
conservati nel Fondo Casella della Fondazione Cini concorrono a
delineare caratteri e ragioni della "svolta modernista", che trova il
suo epicentro in Notte di maggio ed Elegia
eroica. Di queste opere della crisi, maturate sul crinale
drammatico del Primo conflitto mondiale, si dà per la prima volta
organica analisi.
Durante
la presentazione sono previsti ascolti mirati, legati ai temi trattati
nel volume; saranno inoltre proiettati alcuni dei materiali
preparatori delle due opere sinfoniche analizzate.
L'autore sarà affiancato nella presentazione dal compositore Maurizio Azzan.
Francesco Fontanelli
(Messina 1988), diplomato in pianoforte, ha conseguito
la laurea magistrale in Musicologia presso l’università di Pavia, dove è
attualmente dottorando di ricerca in Scienze del testo letterario e
musicale, col progetto di edizione di un quaderno di schizzi del tardo
Beethoven. I suoi interessi prevalenti di indagine
sono rivolti all’analisi di forme e tecniche compositive tra Otto e
Novecento, con particolare riguardo alle loro implicazioni sul piano
dell’estetica e della storia culturale.
Nato nel 1987,
Maurizio Azzan studia composizione al Conservatorio “G. Verdi” di
Milano con Alessandro Solbiati, al Conservatoire National Supérieur de
Musique et de Danse di Parigi con Frédéric Durieux, e con Salvatore
Sciarrino. Si perfeziona inoltre con personalità
quali Franck Bedrossian, Pierluigi Billone, Francesco Filidei, Stefano
Gervasoni e Tristan Murail, laureandosi parallelamente in Filologia e
Letterature dell’Antichità a Torino. I suoi lavori, nell’interpretazione
di ensemble quali, fra gli altri, Intercontemporain,
Divertimento, Nieuw Ensemble, Sentieri Selvaggi, IEMA, Schallfeld, Ex
Novo, L’arsenale, sono stati presentati in festival e stagioni
concertistiche come Huddersfield Contemporary Music Festival, MITO
SettembreMusica, Milano Musica, ManiFeste, Time of Music
Festival, Budapest Music Center, Lo spirito della Musica di Venezia
(Teatro La Fenice). Dal 2014 le sue opere sono pubblicate dalle edizioni
Suvini-Zerboni di Milano.
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
- Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it
- www.fondazionemilano.eu/musica
Nessun commento:
Posta un commento