2016_06_02 Primo Festival Italiano delle Orchestre Amatoriali - Fossano (CN)

Fossano (CN), 2-5 giugno 2016
Festival Italiano delle Orchestre Amatoriali
Con decisione del consiglio direttivo di FEDIORAM (Federazione Italiana Orchestre Amatoriali), il primo Festival Nazionale delle Orchestre Amatoriali si svolgerà dal 2 giugno 2016 (arrivo) al 5 giugno 2016 (partenza) a Fossano (CN).
L'organizzazione del Festival è di FEDIORAM (Federazione Italiana Orchestre Amatoriali), in partnership con EOFED (European Orchestras Federation), Comune di Fossano e Fondazione Fossano Musica, con la collaborazione di AIMA (Associazione Italiana Musicisti Amatori), OSAI (Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana), Cremaggiore, Terrazzo Musicale.
Dopo i festival internazionali di orchestre amatoriali svoltisi l'anno scorso nel nostro paese (EoFed – European Federation of Amateur Orchestras a Cremona, giugno 2015 e WFAO – World Federation of Amateur Orchestras a Milano, settembre 2015), è giunto il momento che anche le realtà amatoriali italiane abbiano un festival nazionale per conoscersi, confrontarsi, arricchirsi e soprattutto... per suonare insieme!
FEDIORAM è orgogliosa di poter offrire alle orchestre amatoriali italiane e straniere questa importante opportunità di crescita personale e di gruppo.
Il Festival è aperto a musicisti amatori (singoli o orchestre intere) di tutte le età con preferenza agli associate di FEDIORAM, EoFed o WFAO. 

Dopo i Festival internazionali dedicati ai musicisti amatori nel nostro Paese nel 2015 (Festival Europeo, Cremona giugno 2015; Workshop Europeo di musica da camera, Milano, luglio 2015 e Festival Mondiale Orchestre, Milano, settembre 2015), siamo felici di poter risponde alla dimostrata esigenza di noi musicisti amatori di conoscerci, confrontarci tra noi, compartecipare alla stessa esperienza socio musicale, come avviene ormai da anni nel resto d'Europa e del mondo.
Il Festival è aperto a tutte le orchestre amatoriali e a tutti i musicisti amatori italiani, e consisterà principalmente in una serie di workshop ove i musicisti di queste orchestre potranno mescolarsi e suonare con i loro colleghi amatori provenienti da tutta Italia... e non solo.
I workshop prevedono una differenza di repertorio anche in base al livello di ciascun musicista, per consentire  da un lato anche ai principianti di poter partecipare, e dall'altro ai più esperti di trarre soddisfazione dall'esecuzione musicale.
A latere dei workshop, concerti, feste e soprattutto tanta tanta condivisione della nostra comune passione.
Il luogo prescelto per questa prima edizione del Festival (probabilmente variabile per i prossimi anni) è Fossano (CN), sito nel cuore delle Langhe, patrimonio UNESCO, tra tartufo e Barolo, tra nocciole e Dolcetto, tra castelli e… musica! Fossano vanta inoltre la più longeva orchestra amatoriale italiana e una tradizione musicale pluriennale di tutto rispetto.
Il periodo di svolgimento sarà il ponte del 2 giugno 2016 (arrivo giovedì 2 giugno, partenza domenica 5 giugno 2016), per venire incontro a studenti e lavoratori, e soprattutto per suonare in un clima ideale.
La quota di partecipazione è volutamente irrisoria per consentire la più ampia partecipazione da parte di chi ama la musica (50 € a persona).
www.aimamusic.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)